Torna il mal di gola. Consigli per arginare il fastidio
L'autunno è da poco arrivato e ha portato con sé i primi mali di stagione tra cui il mal di gola primeggia su tutti.
Ogni anno il nostro paese è colpito da virus parainfluenzali di ogni genere che mettono a dura prova le mucose delle nostre gole e generano fastidi che, se trascurati, possono provocare malanni ben più seri.
Non essendo una patologia invalidante, infatti, il mal di gola è spesso banalizzato e di conseguenza non curato se non attraverso l'ausilio di caramelle balsamiche o rimedi casalinghi, presunti alleati nel combattere questo fastidio.
Ebbene occorre sapere che non sempre i "rimedi fai da te" sono efficaci e anzi, alcuni comportamenti possono causare un peggioramento o, nella migliore delle ipotesi, non avere gli effetti sperati.
Prevenire il mal di gola si può?
Prevenire il mal di gola si può, sebbene non sempre sia possibile farlo. Con i primi freddi e relativi abbassamenti di temperatura un comportamento indicato è quello di proteggere la gola indossando sciarpe o leggere pashmine oltre ovviamente a evitare lo scambio di oggetti personali adibiti all'igiene orale. Tuttavia basta poco più di una sudata per contrarre il fastidio se i virus scatenanti il mal di gola sono nell'aria.
Riconoscere il mal di gola
Riconoscere il mal di gola è abbastanza facile e, oserei dire, scontato.
La patologia, infatti, causa problemi nella deglutizione, arrossamento della gola e dolore in generale della parte.
Può essere accompagnato, nei casi più seri, da febbre o tosse e gonfiore dei linfonodi.
Comportamenti da evitare in caso di mal di gola
In questo interessante focus sui rimedi contro il mal di gola e su tutto quel che è bene sapere quando si entra in contatto con questa patologia, è possibile leggere quali sono i comportamenti da evitare in caso di infiammazione alla gola e quali invece le buone regole da seguire.
Contro tutte le aspettative emerge che bere bevande calde può essere motivo di peggioramento dell'infiammazione alla gola così come non garantire la giusta idratazione al proprio corpo.
Sebbene infatti quando si ha il mal di gola sia difficile ingerire acqua o simili, è consigliato idratarsi adeguatamente poiché la secchezza della gola espone le mucose a un ulteriore attacco da parte dei batteri.
Comportamenti consigliati
Per aiutare il proprio organismo a combattere il fastidio e contribuire al miglioramento fisiologico, ci sono alcuni comportamenti che è consigliabile seguire.
Dormire in ambienti umidificati, è sicuramente una buona norma così come non fumare e seguire scrupolosamente la cura prescritta dal medico.
E voi siete pronte per affrontare i mali di stagione?
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie