Il trampolino elastico, un'attività all'aria aperta per tutta la famiglia
- Cos'è un trampolino elastico e come funziona?
- La qualità del trampolino elastico
- Quali sono i tipi di trampolini in commercio?
- Il trampolino elastico da giardino per adulti
- Guida all'acquisto
- Dimensione
- Sicurezza
- Trampolino elastico con o senza rete?
- Il trampolino elastico interrato
- Suggerimenti per l'utilizzo di un trampolino elastico per bambini
- Commenti degli utenti
Quando arrivano le belle stagioni - la primavera, ma soprattutto l'estate - è bello trascorrere più tempo all'aperto.
Si organizza l'esterno della propria abitazione per creare una piccola oasi dove trovare relax, pace e piacere.
Certo, abbiamo tutti esigenze diverse. Alcuni di noi sognano pace e tranquillità sul balcone o sul terrazzo, altri festose serate estive con gli amici in giardino, a ballare e saltare tutta la notte. Dipende anche dall'età, certo. Più si è giovani e maggiore è la voglia di fare attività e divertirsi. E se hai figli, lo sai per esperienza personale.
Probabilmente stai cercando un modo per tenere occupati i tuoi ragazzi durante le vacanze primaverili ed estive. Soprattutto se sono adolescenti, non è facile affrontare la loro energia ma anche il loro essere annoiati.
Dopo un lungo anno scolastico va bene concedersi qualche giorno di relax; come genitore, però, giustamente vuoi che i tuoi figli siano attivi, sani e in forma durante le vacanze. E ti piacerebbe pure trascorrere del tempo con loro, visto che, tra scuola e lavoro, non lo fate mai.
Quale modo migliore per mantenere i ragazzi attivi e divertirsi insieme con loro se non su un trampolino elastico?
Quello di cui parleremo riguarda ragazzi dai 10 anni di età, ma che, per la qualità e robustezza dei materiali per reggere un peso superiore, può essere usato anche dagli adulti. Il trampolino elastico adulti è l'accessorio outdoor ideale per i ragazzi pieni di energia che, insieme ai genitori e amici, trasformeranno in lunghi momenti di divertimento.
Cos'è un trampolino elastico e come funziona?
Il trampolino elastico è sicuramente una delle attività più amate dalle famiglie. Molto spesso genitori e figli amano condividere sport e attività fisica quando arriva il bel tempo.
Non si può negare: bambini, giovani e adulti non possono resistere alla gioia di saltare su un trampolino elastico.
Un trampolino elastico è costituito da una tela orizzontale elastica e tesa, fissata a un telaio rigido tramite molle. Lo scopo del trampolino elastico è quello di alleviare stress e ansia dell'utente che salta e guadagna slancio per spingersi in aria, migliorando la coordinazione e tonificando i muscoli.
Tutto quello che devi fare è trovare il trampolino migliore per eseguire acrobazie e salti.
La qualità del trampolino elastico
Se ti piace fare esercizi fisici nel tuo giardino, il trampolino elastico, noto anche come tappeto elastico, è un modo divertente e sportivo per aiutarti a farli. Ci sono molte attività divertenti da fare sul trampolino elastico.
Grazie ad esso, i tuoi ragazzi si divertono, si godono la vita all'aria aperta e fanno anche esercizio senza che tu debba chiederglielo. E poiché i ragazzi non sono più gli unici cui piace rimbalzare, diversi modelli di trampolino sono stati progettati appositamente per gli adulti.
Quali sono i tipi di trampolini in commercio?
Esistono tappeti elastici destinati alla pratica di sport come la ginnastica, riservati a un uso professionale.
In commercio si possono trovare mini trampolini, destinati principalmente a uso indoor, come le palestre o la propria abitazione e che restano molto compatti nelle loro dimensioni. Possono accompagnare le tue sessioni di fitness o semplicemente rilassarti.
Per un uso privato ci sono i trampolini da giardino, detti anche trampolini per il tempo libero, che si distinguono per il diametro maggiore e per la presenza di una rete protettiva attorno al telo.
I trampolini elastici però non sono tutti uguali. In commercio c'è una vasta scelta e a prima vista sembrano tutti uguali tanto che è difficile scegliere il trampolino giusto.
Vediamo, nello specifico, una piccola guida prima dell'acquisto di un trampolino elastico da giardino.
Il trampolino elastico da giardino per adulti
È semplice, pratico e divertente sia per i ragazzi sia per i loro genitori, per scaricare le energie di una lunga giornata, per fare allenamento o per rilassarsi.
Può essere rotondo o rettangolare e di varie misure; il vantaggio del tappeto elastico rettangolare è che occupa meno spazio rispetto al rotondo; quest'ultimo però è più sicuro, perché durante il salto si viene portati al centro del materassino.
Guida all'acquisto
L'acquisto di un trampolino elastico per il tuo giardino è un'occasione per trascorrere piacevoli momenti con la tua famiglia o con gli amici e per praticare l'attività fisica in modo più semplice e divertente. Per fare la scelta giusta tra tutti i modelli in commercio, considera l'uso che ne vuoi farne e le dimensioni del tuo giardino.
Dimensione
La dimensione di un trampolino sarà direttamente correlata alla grandezza del tuo giardino.
Tieni presente che le dimensioni di un trampolino possono essere comprese tra 100 cm ai 500 cm e più; sta a te vedere quali dimensioni sono compatibili con il tuo giardino.
Sicurezza
Al momento dell'acquisto, prenditi del tempo per controllare innanzitutto la sicurezza, scegliendo un prodotto sicuro e testato, dotato da un bordo protettivo largo e più spesso che copre sia le molle sia il telaio di ferro. Anche la rete di sicurezza deve essere di ottima qualità e i pali dotati di uno spesso strato protettivo di schiuma.
Controlla che abbia le certificazioni di qualità, quella obbligatoria del marchio CE e il marchio TÜV, acronimo che indica Associazione di Controllo Tecnico (in tedesco Technischer Überwachungsverein) come garanzia di sicurezza e affidabilità.
I trampolini elastici di qualità sono appositamente progettati per un uso intensivo, ma bisogna sempre fare attenzione al "peso massimo dell'utente" del trampolino e al "peso massimo di prova". Più il valore è alto e più è adatto a un utente adulto. Prima dell'acquisto chiedete al rivenditore o controllate la scheda tecnica dello store online.
Inoltre bisogna assicurarsi che sia in grado di resistere alle intemperie e al sole.
I tubi del telaio della struttura devono essere spessi e galvanizzati con uno strato antiruggine molto resistente; per quanto riguarda il tappeto, quello di qualità è in Permatron, una combinazione di polipropilene e fibra sintetica molto resistente alle muffe e ai raggi UV.
Trampolino elastico con o senza rete?
I trampolini elastici da giardino sono disponibili con o senza rete di protezione.
Quando si usa un trampolino elastico, il rischio maggiore di incidenti è di cadere dal trampolino. Questo vale sia per i trampolini per piccoli giardini che per i modelli più grandi.
Per questo motivo si consiglia di scegliere un modello con rete di sicurezza.
D'altra parte, però, non si deve dare troppa fiducia alla rete: i genitori non devono allontanarsi troppo, perché la rete non protegge dalla caduta sul tappeto, che può essere altrettanto grave se si esagera.
Il trampolino elastico interrato
Un'altra soluzione è acquistare un trampolino elastico da giardino interrato. Attenzione però, ci sono alcuni accorgimenti da prendere, perché è necessario scavare una buca più o meno profonda nel terreno; bisogna anche lasciare uno spazio tra il tappeto e il terreno, con un fitto tappeto d'erba tutto intorno alla struttura che proteggerà da cadute impreviste.
Suggerimenti per l'utilizzo di un trampolino elastico per bambini
Anche se i più piccoli si divertono a saltare su un trampolino elastico, se ne sconsiglia l'uso prima dei 6 anni a meno che il modello che si acquista non sia chiaramente adatto ai più piccoli.
Se vuoi rendere felici i bambini con un buon trampolino elastico, allora ti consigliamo, in accordo con loro, di stabilire un codice di condotta intorno e all'interno del trampolino. In effetti, gli incidenti accadono rapidamente e talvolta possono essere molto gravi.
Per evitarli, ecco alcune regole da mettere in atto prima di iniziare a saltare sul tappeto elastico.
Innanzitutto dovete vietare ai bambini di usare il trampolino contemporaneamente: è necessario limitare l'uso del trampolino a una persona per volta per evitare di correre rischi.
Infine, per evitare altri rischi, assicurati che ci sia sempre un adulto vicino al bambino che si trova sul trampolino elastico, per essere sicuri che quest'ultimo non si faccia male.
Ma se acquisti il trampolino giusto e rispetti le norme di sicurezza, vedrai che un trampolino in giardino è una risorsa fantastica per tutta la famiglia.
IMPORTANTE! L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica