Trasferirsi all'estero con i figli: ecco alcuni consigli utili
Trasferirsi all'estero è sempre un momento molto importante, perché presuppone la fine di un capitolo della vostra vita, e l'apertura di uno nuovo, dalle prospettive del tutto sconosciute.
Si tratta di un passo che può essere compiuto per diverse ragioni, ma che ha sempre quella sensazione di dubbio e d'incognito tipiche del salto nel vuoto.
Figurarsi quando a trasferirsi è una mamma con il proprio figlio: in questo caso le preoccupazioni sono soprattutto per il bambino, perché non è ancora indipendente e dovrà abbandonare uno stile di vita che, soprattutto in giovane età, può rappresentare un trauma non da poco.
Per questo motivo, le mamme dovranno essere sempre pronte per rendere il trasferimento all'estero il più 'morbido' possibile.
Vediamo insieme alcuni consigli su come trasferirsi all'estero con i figli.
Coinvolgete i vostri figli nella decisione
Non c'è modo migliore per rallegrare l'umore dei vostri figli del renderli partecipi a questa vostra decisione: coinvolgendoli durante la scelta della destinazione, oppure durante l'organizzazione stessa della nuova vita all'estero, gli farete capire che la loro opinione conta.
Così facendo non solo li terrete occupati distraendoli da ciò che lasciano, ma li farete anche sentire più adulti e, dunque, più responsabili.
Un bambino che si trasferisce all'estero e che sente anche sua questa scelta, è un bambino più felice e più pronto a lasciare le sue vecchie abitudini per le nuove.
Rivolgetevi a una società esperta di traslochi internazionali
Avrete tantissime cose da organizzare durante il vostro trasferimento all'estero: fra la programmazione della vostra nuova vita, la riorganizzazione di quella di vostro figlio, il cambio di residenza e tutte le pratiche relative ai vostri documenti, non avrete un briciolo di tempo (e di pazienza) per organizzare anche l'importantissimo trasloco nella vostra nuova casa.
Per questo motivo, il consiglio è di traslocare all'estero rivolgendovi a un'agenzia specializzata nel settore dei traslochi, trasporti e spedizioni nazionali e internazionali, in modo da non avere pensieri e dedicare il vostro tempo alla cosa più importante: i vostri figli.
Imparate la lingua insieme ai bambini
Prima di trasferirvi all'estero, dovrete necessariamente appropriarvi di un livello base della lingua che si parla nella vostra nuova città.
In questo senso, il consiglio è di studiare insieme ai vostri bambini, cercando di fargli amare la nuova lingua attraverso il gioco ed il divertimento: basta davvero poco, perché poi saranno i primi ad impararla dopo pochi mesi di vita all'estero.
Cercate una casa vicino a tutto ciò che vi serve
Un consiglio importantissimo riguarda la scelta della casa in cui andrete a vivere: fate che sia vicina a parchi, supermercati, farmacie, centri medici e, ovviamente, scuole.
La priorità deve sempre essere la sicurezza e la cura delle necessità dei vostri figli: dal gioco all'aperto all'istruzione.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica