Una visita alla “Topografia del Terrore” di Berlino
Topographie des Terrors, altrimenti conosciuto come la Topografia del Terrore, non è un set per le riprese di un film horror, ma un luogo in cui l'orrore, purtroppo, è stato reale e tangibile - in un passato non troppo remoto.
Si tratta infatti di uno dei luoghi della memoria più importanti al mondo, nel quale è possibile ripercorrere la storia e le terribili conseguenze del nazionalsocialismo nella Germania del Terzo Reich, in una location densa di echi agghiaccianti.
Siamo a Berlino, di fronte all'ex sede dell'Ufficio Centrale di Sicurezza del Reich e delle SS, nonché covo delle torture della Gestapo nel periodo compreso tra il 1933 al 1945.
Dopo la caduta del nazionalsocialismo, i suoi edifici furono in gran parte demoliti: dalle loro ceneri e macerie, si ricavò uno spazio che divenne la sede del brillante progetto di Topographie des Terrors.
Dal 1987, questo si occupa di documentare minuziosamente il sistema di terrore instaurato dall'impero nazista in Germania e nei Paesi occupati, dalle origini sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi il centro continua a raccogliere i documenti relativi a quel periodo, arricchendo progressivamente il proprio archivio di informazioni e testimonianze - un archivio che, oggi, risulta il più fornito al mondo sull'argomento.
Esposizioni permanente
Il tutto è organizzato in tre esposizioni permanenti, dislocate in parte all'interno di un museo sotterraneo, in parte all'aperto, lungo le pareti di ciò che resta del Muro di Berlino:
- "Topography of Terror: Gestapo, SS and Reich Security Main Office on Wilhelm- and Prinz-Albrecht-Straße";
- "Berlin 1933-1945: Between Propaganda and Terror";
- "The Historic Site "Topography of Terror - A Site Tour in 15 Stations".
Le collezioni vengono periodicamente accompagnate da interessanti mostre temporanee: in questo periodo, ad esempio, è possibile visionare "Germany 1945 - The last months of the war", un'esposizione focalizzata sugli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale. L'anno scorso la Topografia del Terrore ha ricevuto più di un milione di visite, rientrando così tra i luoghi più visitati della capitale tedesca.
Se anche voi state setacciando Expedia a caccia di voli per Berlino, e vi preparate alla vostra prossima vacanza in Germania, non dimenticate di inserire questo museo nel vostro itinerario.
Il centro si trova ubicato al civico 8 di Niederkirchnerstraße, nel cuore del quartiere di Kreuzberg, che attualmente rappresenta una delle aree più dinamiche della città. Per questo, dopo la visita, potete pensare di rasserenare gli animi raggiungendo luoghi come il Bethanien o il Mehringhof, ovvero il centro nevralgico delle attività culturali della zona.
Lascia un commento e visita la nostra
Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su
Telegram,
Instagram,
Pinterest e
Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia