Da Zumba a aerodance: quando si coniuga divertimento e forma fisica
L'esercizio fisico è fondamentale per chi vuole tenere sempre il proprio corpo in movimento, bruciando calorie, grassi e tonificandolo. Tutto ciò spesso può risultare noioso perché si praticano esercizi basati su diversi moduli e schede con le attività da svolgere, anche accompagnati da un sottofondo musicale, ma pian piano s'incorre in una routine di dovere e non di piacere.
Da qui nasce "Zumba", una sorta di ballo di gruppo bastato su musiche di vario genere (come quelle caraibiche, latine, hip-hop, mambo, salsa e molte altre) con un ritmo vivace che invoglia chi lo pratica e che soprattutto fa divertire dimagrendo e mantenendo in movimento il proprio corpo! Ovviamente occorre velocità di apprendimento e di memoria per eseguire tutti i passi a tempo di musica. Esistono vari tipi di Zumba secondo le capacità e dell'età dei partecipanti proprio per questo.
Oltre alla Zumba c'è l'Aerodance: come vediamo anche in questa pagina https://www.virginactive.it/corsi/dance si tratta di un'aerobica rivisitata che parte dallo stretching per riscaldare i muscoli ed evitare eventuali strappi e dolori per poi entrare nel vivo dell'allenamento con esercizi più impegnativi. L'allenamento di questa disciplina si basa anch'essa sulla musica ma alla base di tutti i passi è sempre presente una vera e propria ginnastica come quella che si svolge in palestra.
Queste discipline sono le più apprezzate dal pubblico: non è necessario essere esperti dei vari generi musicali o dei movimenti di danza in sé per sé, ma c'è bisogno solo di tanta passione e volontà per l'apprendimento. Entrambe aiutano anche a livello cardiovascolare oltre che a tonificare il proprio corpo quindi danno vari benefici sotto molti punti di vista. Le sessioni si alternano a ritmi lenti e di riscaldamento a quelli veloci in modo da non sforzare eccessivamente i muscoli e garantire sia il consumo di calorie che la diminuzione della massa grassa. Proprio per questo motivo si dimagrisce velocemente creando una buona massa muscolare partendo dalle braccia, ai fianchi, alla pancia e alle gambe. La possibilità di praticare ginnastica andando a tempo di musica e creare delle vere e proprie coreografie, fa diventare questi due tipi di sport i più completi e perfetti per allenare il proprio corpo senza creare uno stress fisico.
Ovviamente esistono anche altri tipi di allenamento che uniscono la musica al movimento come lo Step, che utilizza una piattaforma posta davanti a ogni partecipante in cui deve salire e scendere utilizzando vari passi che andranno a creare una sorta di ballo con alla base la ginnastica, ed anche Dance+, che dà la possibilità di ripetere tutti i passi tecnici della danza e aumentare il coordinamento con tutto il resto del gruppo.
Fortunatamente esistono parti di allenamento da poter scegliere, in base alle possibilità fisiche e alle capacità di ogni singola persona, c'è quasi l'imbarazzo della scelta! Ma una cosa è certa: noi siamo qui per soddisfare le esigenze di un vasto pubblico che vuole divertirsi e restare in forma a tempo di musica!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono