Apparecchi dentali trasparenti per adulti, quanto costano e perché sono utili
- Che cos'è il trattamento ortodontico per adulti?
- Che cos'è l'ortodonzia invisibile?
- Come scegliere l'apparecchio ortodontico tra quelli di metallo, di ceramica o trasparente?
- Apparecchi ortodontici di metallo e di ceramica
- Ortodonzia linguale
- Apparecchio trasparente
- Quali apparecchi sono i più efficaci?
- Commenti degli utenti
Avere una dentatura bella, bianca e allineata non solo fornisce un aspetto più sano, ma anche fiducia in se stessi.
La preoccupazione di avere un sorriso bello e armonioso continua a essere in aumento, così come i trattamenti ortodontici invisibili.
Sono in tanti a credere che il trattamento ortodontico sia solo per bambini e adolescenti, ma la verità è che oggi un paziente su quattro è un adulto. Non è mai troppo tardi per iniziare un trattamento ortodontico e infatti, l'apparecchio denti trasparenti e altri trattamenti ortodontici per adulti sono più popolari che mai. Come mai? La moderna tecnologia in medicina ha portato alla produzione di dispositivi ortodontici più discreti e più confortevoli rispetto agli apparecchi ortodontici del passato.
Che cos'è il trattamento ortodontico per adulti?
Anche negli adulti l'ortodonzia può aiutare a migliorare l'estetica del sorriso e, con una produzione protesica, addirittura riabilitare l'occlusione funzionale o garantire la durata del sistema dentale.
Se in passato l'apparecchio ortodontico era sinonimo di balbettio e sorriso metallico, oggi ha lasciato il posto a concetti più estetici e più confortevoli.
I correttori ortodontici di ultima generazione, come gli allineatori rimovibili invisibili, offrono una valida alternativa per i pazienti che desiderano iniziare il trattamento con apparecchi dentali per adulti invisibili.
E l'apparecchio trasparente costo è oggi alla portata di tutti, anche con pagamenti dilazionati.
Che cos'è l'ortodonzia invisibile?
L'ortodonzia comprende tutti quei procedimenti volti a correggere l'allineamento e le malocclusioni della bocca.
Attraverso piccoli movimenti eseguiti gradualmente, sia i denti che le ossa mascellari (nel caso di ortodonzia intercettiva, quella preventiva per i bambini) vengono ricollocati nella posizione appropriata.
Grazie agli apparecchi dentali si ottiene un sorriso più bello insieme a un adeguato equilibrio funzionale dei denti, riducendo l'incidenza delle malattie parodontali e dei tessuti di supporto come gengivite o parodontiti e migliorando l'igiene orale, importantissima da iniziare dalla più tenera età.
I trattamenti ortodontici invisibili raggiungono questo stesso obiettivo, con la differenza che sono completamente o parzialmente impercettibili quando indossati.
Possono essere divisi in due tipologie:
- Ortodonzia fissa invisibile, con apparecchi di ceramica o di zaffiro (brackets estetici sulla parte anteriore dei denti) e quelli linguali, dove i brackets sono posti sul retro dei denti.
I brackets sono componenti dell'apparecchio ortodontico fisso; possono essere a forma di stellina o piastrina e tengono fermo il filo ortodontico. - Ortodonzia rimovibile trasparente, con allineatori trasparenti, molto pratici soprattutto perché removibili.
Come scegliere l'apparecchio ortodontico tra quelli di metallo, di ceramica o trasparente?
Ogni trattamento ha i suoi vantaggi, un prezzo diverso e alcuni svantaggi di cui essere consapevoli oltre al fatto che non tutti i sistemi sono possibili. Il tuo dentista o ortodontista può offrirti diversi tipi di trattamento ortodontico, in base alle caratteristiche della tua bocca e alle tue specifiche problematiche.
Ci sono molti tipi di apparecchi dentali. Negli ultimi anni, con la richiesta di cure ortodontiche da parte dei pazienti adulti, sono state sviluppate diverse soluzioni, più o meno visibili. Per comprendere appieno e aiutarti nel fare la tua scelta, ecco una presentazione di tutti i tipi di apparecchi dentali, visibili e invisibili. I trattamenti con allineatori dentali e ortodonzia linguale sono oggi quelli più utilizzati negli adulti.
Apparecchi ortodontici di metallo e di ceramica
È l'apparecchio dentale più conosciuto e più usato per bambini e adolescenti e comunque prima dell'età adulta. Si tratta di un sistema di bande (anelli metallici o di ceramica) poste attorno ai molari, di brackets incollati sulla parte visibile dei denti, collegati da un filo/arco più o meno spesso; la sostituzione e l'adattamento progressivo degli archi, consente il movimento dentale programmato.
Gli anelli di ceramica sono meno visibili degli attacchi di metallo, perché dello stesso colore dello smalto dentale, consentono un leggero miglioramento dell'aspetto estetico. Tuttavia, il dispositivo di collegamento degli anelli rimane di metallo ed è quindi sempre visibile.
Ci sono anche le bande di resina con brackets trasparenti, meno visibili e più discreti rispetto a quelli di ceramica; il filo metallico rimane però il punto negativo a livello estetico.
Ortodonzia linguale
È l'unico trattamento ortodontico completamente invisibile. Le bande linguali sono incollate all'interno dei denti e non sono visibili. L'apparecchio linguale è però anche il sistema più costoso, le fasce sono realizzate su misura e il trattamento è più complesso per l'ortodontista.
Inoltre non è l'ideale per quanto riguarda il comfort, perché l'ortodonzia linguale richiede un periodo più o meno lungo di adattamento, suddiviso in due applicazioni, prima per l'arcata inferiore e, in seguito, per quella superiore. Potrebbero esserci anche problemi di pronuncia di alcune sillabe come la "s" e delle coppie come "sc".
Apparecchio trasparente
Gli apparecchi o allineatori trasparenti sono l'alternativa moderna a quelli tradizionali.
Sono fatti su misura, ricavati dalle impronte digitali dei denti del paziente; rimangono leggermente visibili dai riflessi della luce ma sono un sistema molto utilizzato negli adulti e negli adolescenti.
Adatto per trattamenti brevi, con piccole sovrapposizioni dentali, l'apparecchio dentale trasparente può essere fatto dal dentista o dall'ortodontista.
Per una completa efficacia, l'apparecchio trasparente dovrà essere indossato per un minimo di 22 ore al giorno.
Gli apparecchi trasparenti saranno confortevoli sin dalla prima volta in cui s'indosseranno; inoltre possono essere tolti durante i pasti e quindi si potrà prendersi cura della propria igiene orale senza problemi.
Quali apparecchi sono i più efficaci?
Non vi è alcuna differenza di efficacia tra i trattamenti con allineatori invisibili e l'ortodonzia convenzionale. Ogni tipo di trattamento ha i suoi vantaggi ed è possibile ottenere gli stessi risultati estetici.
Sono molte le soluzioni per avere una bellissima dentatura. Prenditi sempre il tempo di consultare un professionista della salute dentale qualificato, che ti darà la garanzia sulla qualità del trattamento effettuato. In effetti, l'ortodonzia sembra innocua per i pazienti, ma può presentare rischi reali per la salute in caso d'informazioni errate o di trattamenti eseguiti male.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie