Arredamento casa, sempre più famiglie acquistano mobili fai da te

Arredare casa con tante idee fai da te è il trend degli ultimi tempi. Creare cose di casa, oggetti con materiale di riciclo o acquistato nei negozi di bricolage DIY, Do It Yourself, noto come Fai da te. Un metodo pratico, veloce e soprattutto economico.

Arredamento casa, sempre più famiglie acquistano mobili fai da te specchio diy mensole scaffale letto legnoIn un momento di grande crisi economica, risparmiare laddove possibile diventa la priorità per tutti noi, soprattutto nel caso dell'arredamento casalingo, che può arrivare a costare cifre enormi.
Questo spiega perché sempre più italiani scelgano di effettuare i propri acquisti online, rivolgendosi a negozi specializzati nell'arredamento della casa come Leroy Merlin, dove si possono trovare mobili e componenti d'arredo che siano low cost ma al tempo stesso di grande qualità.

Il boom della moda DIY

Arredamento casa, sempre più famiglie acquistano mobili fai da te DIY leroy merlin shopping tavolo sedie legno parquet donna vasi piante tappeto hobbyUn trend che ha letteralmente scosso le fondamenta della moda, e non solo, è stato il DIY: si tratta del Do It Yourself, da noi comunemente conosciuto come fai da te.
Non si tratta di qualcosa di nuovo, ma semplicemente del frutto della ciclicità della moda: in questo settore, infatti, tutto torna sempre. Ed il DIY è stato senza dubbio un graditissimo ritorno dato che, oltre ad essere creativo, affascinante ed emozionale, è un trend che ci consente di risparmiare tantissimi soldi sull'acquisto di articoli molto costosi come l'arredamento della propria casa.
Questa tendenza si sviluppa in modo davvero semplice, e consiglia di realizzare l'arredamento di casa propria utilizzando le proprie mani: un modo per risparmiare ma anche per divertirsi con l'affascinante hobby del bricolage.

Tante grazie ai social network

Arredamento casa, sempre più famiglie acquistano mobili fai da te scatole legno azzurro conchiglia palla spago piante grasse spago vasi terracotta calice bicchiere vetro fiori finti plastica tulipani bianchi giallo tazzina caffè piattinoLa moda del DIY ha avuto la fortuna di conoscere un'incredibile diffusione soprattutto grazie ai nuovi canali comunicativi, come i social network.
La rete, infatti, è letteralmente piena di fan del fai da te che si danno appuntamento in community specifiche, e che parlano e si consigliano riguardo al Do It Yourself: ad esempio, Pinterest è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del bricolage, del fai da te e dell'hobbistica, così come Facebook.
Se avete anche voi intenzione di immergervi in questo magnifico mondo, il consiglio è di spulciare le bacheche di questi due social network, cercando magari le pagine apposite: troverete una miriade di stuzzicanti idee, a partire dai mobili per poi andare ai cuscini e alle decorazioni natalizie.

I dati raccolti dall'Osservatorio sulla Casa

Il successo del DIY è stato sottolineato dalle ricerche condotte dall'Osservatorio sulla Casa, che ha raccolto numeri davvero sbalorditivi in merito alla diffusione del fai da te.
Secondo lo studio del rapporto annuale, svolto in collaborazione con Doxa, il 60% degli intervistati ha dichiarato di dedicarsi con regolarità al bricolage, sia in casa propria che per aiutare gli amici.
Arredamento casa, sempre più famiglie acquistano mobili fai da te lume strisce bianco nero corda porta candela tea light bastoncini legno cornice dorata bicchiere vetroInoltre, il 72% degli intervistati ha dichiarato di ritenere il fai da te uno degli aspetti più importanti per la propria casa: neanche a dirlo, l'attività prediletta dai tanti hobbisti è la costruzione di mobili e arredamento da giardino, con un 19,5%, seguita dalla pittura delle pareti (15%).
Infine, circa il 26% sostiene di aver già chiesto aiuto in passato ad un amico esperto di fai da te.
Da questi numeri si evince quando la moda del DIY sia risorta dalle sue ceneri, e lo abbia fatto alla grande.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter