Decorazioni natalizie fai da te economiche e facili da realizzare

Tante idee per realizzare addobbi natalizi fatti a casa, con la pasta, lo spago, la frutta secca, economici e facilissimi da realizzare, con le semplici spiegazioni del fai da te, le decorazioni natalizie per bambini, per festeggiare con tante dolci sorprese.

decorazioni natalizie fai da te fatte a mano angeli pasta pallina albero di natale spago fiocco velluto bordeauxSe vi piace avere delle decorazioni per l'Abero di Natale originali, diverse dal solito e magari a basso costo, potete realizzarli voi stessi seguendo le semplici istruzioni del fai da te.
Serve davvero poco, una spesa minima, fantasia e un po' di tempo da dedicare, magari con i più piccoli di casa che si divertiranno a realizzare questi simpatici addobbi natalizi e poi continueranno a dire a tutti "questo l'ho fatto io!".

Coro degli Angeli

coro angeli fatti con la pasta rigatoni farfalle sfera legno decorazioni natalizie angeli bianchi stella rossa blu argento oro

Materiale occorrente

  • pasta rigatoni farfalla chifferi sfere legno decorazioni natalizie angeli Sfere in legno diametro cm 2 - 2,5 con foro
  • Pasta tipo Rigatoni (corpo angelo)
  • Pasta tipo Chifferi (braccia angelo)
  • Pasta tipo Farfalle (ali angelo)
  • Vernice bianca
  • Pennello piccolo
  • colla a caldo
  • Marcatori con punta ultra fine permanenti
  • Marcatori con punta fine permanenti per colorare i capelli
  • Stelline per abbellire o altri decori natalizi
  • filo dorato per appendere

Come fare

  1. Posizionare la sfera di legno su un rigatone, facendo in modo che il foro della sfera sia posizionato in alto; mettete un po' di colla calda sull'estremità del rigatone facendo aderire bene la sfera. Volendo, fra la sfera e il rigatone, potete incollare il collare del vestito dell'angelo, usando la pasta tipo ruota di carro.
  2. decorazioni albero di natale angeli natalizi fatti con la pasta sfera legno chifferi ditalini rigatoni farfalleOsservando la foto, incollate con la colla a caldo le "braccia dell'angelo"; mettete un po' di colla in più, perché le "braccia" tentano a staccarsi facilmente.
  3. Allo stesso modo incollate sul retro la pasta tipo "farfalla" per creare le ali all'angelo; cercate di non avvicinare troppo la "farfalla" alla sfera di legno, altrimenti sarà difficile colorare i capelli. Con della pasta tipo ditalini o stelline, potete realizzare i capelli dell'angelo, incollandoli su tutta la sfera di legno, che in questo caso dovrà essere senza foro.
    decorazioni natalizie angeli fatti con la pasta rigatoni farfalle chifferi ruote di carro stelline ditalini sfera di legno bianco addobbi albero natale
  4. A questo punto potete procedere alla pittura dell'angelo: per facilitarvi l'operazione, potete inserire nel rigatone-corpo dell'angelo un pennarello, così potete dipingere senza sporcarvi di vernice. Con il piccolo pennello dipingete l'angioletto con la vernice bianca; fate asciugare bene e procedete con una seconda mano. Fate asciugare molto bene.
  5. Fate una linea per i capelli e, con il pennarello a punta fine tracciate le linee ondulate attorno al viso (osservate le foto per aiutarvi); potete usare anche dei pennelli e vernice acrilica in diverse tonalità di marrone, per creare le giuste sfumature. Fate asciugare bene.
    decorazioni natalizie angeli fatti con la pasta rigatoni farfalle chifferi sfera di legno bianco addobbi albero natale
  6. Con il pennarello ultra fine create i tratti del viso; sempre osservando le foto aggiungete la bocca che canta, gli occhi ecc. Per un ulteriore abbellimento, potete incollare della pasta tipo stelline oppure incollate alle braccia degli angeli delle stelle colorate, dei cuori o se li trovate dei piccoli strumenti come arpa o altro ancora.
    decorazioni natalizie angeli fatti con la pasta rigatoni farfalle chifferi sfera di legno bianco addobbi albero natale
  7. Tagliate il filo dorato, circa 12 cm, piegatelo in due e fate un nodo spesso che deve essere il doppio del foro della sfera; infilate il filo sotto l'angelo facendolo fuoriuscire dalla testa e tiratelo finché si salderà all'estremità.

Potete anche realizzare degli angioletti dorati: prima di dipingerli, mettete un po' di colla a caldo sulla sfera (senza foro) e tuffatela in una ciotola con del cous cous o della pastina formato stelline o tempestine, per creare i capelli ; il filo dorato per appendere l'angioletto potete incollardo sotto le ali "farfalla"; infine potete dipingerli con della vernice spray color oro.
decorazioni natalizie angeli fatti con la pasta rigatoni farfalle chifferi ruote di carro stelline ditalini sfera di legno bianco addobbi albero natale
Seguendo lo stesso procedimento potete realizzare altri decori con la pasta (vedi foto) aggiungendo anche dei glitter.
decorazioni natalizie oro fatti con la pasta rigatoni penne farfalle chifferi addobbi albero natale
decorazioni natalizie fatte pasta penne color oro albero di natale palline colorate giallo arancio rosa verde rosso
In un precedente articolo sugli addobbi di Natale, che potete vedere cliccando qui, avevamo visto come fare dei deliziosi pupazzi di neve con le arachidi. Quest'anno li vestiamo da Babbo Natale...
decorazioni natalizie babbo natale arachidi dipinte rosse barba bianca addobbi albero di natale

Palline di spago natalizie

palline natalizie fatte a casa con spago fai da te nastro raso verde rosso frutta secca pistacchi spago oro nastro bordeaux mensola addobbi albero natale

Occorrente

  • Spago bianco morbido (quello che si usa in cucina per la carne)
  • palloncini
  • colla vinilica
  • colori a tempera o solubili in acqua
  • pennello medio
  • forbici, pinzette, piatti di plastica "usa e getta"
  • giornali

Come fare

  1. Aprite i giornali sul piano da lavoro; gonfiate un palloncino, nella misura che volete per la pallina natalizia, e chiudetelo bene in modo che non si sgonfi.
  2. decorazioni natalizie palline albero di natale spago palloncino blu forbici rosse foglio giornaleTagliate circa 10 mt di spago e legate un'estremità sotto il nodo fatto al palloncino; lasciate un po' di spago (circa 12cm), servirà per fare l'anello per appendere la pallina. Iniziate quindi ad avvolgere lo spago attorno al palloncino, cercando di tenere lo spago abbastanza teso, senza però deformare il palloncino: girate di continuo il palloncino in modo da distribuire lo spago senza creare punti in cui lo spago passi troppo né lasciando punti vuoti troppo grandi.
  3. In un piatto di plastica mettete una parte di colla vinilica e due parti di acqua, mescolate bene fino ad ottenere una colla molto fluida; se volete ottenere delle palline natalizie colorate, aggiungete alla colla il colore acrilico nella tonalità preferita.
  4. Mettete il palloncino con lo spago dentro il piatto con la colla e, con il pennello, distribuite la colla su tutto lo spago, ripassando per molte volte ed insistendo sui punti più nascosti. Se si formano delle pellicole negli spazi vuoti, significa che la colla è troppo densa e quindi è necessario aggiungere altra acqua.
    decorazioni natalizie palline albero di natale spago palloncino colla vinilica rossa foglio giornale piatto plastica pennello
  5. Appendete la pallina (dal filo che avete lasciato in più) in un luogo asciutto, avendo cura di mettere un piatto di plastica sotto per raccogliere eventuali scolature; lasciate che si asciughi bene.
    decorazioni natalizie palline albero di natale spago colorato rosso naturale
  6. Non appena sarà asciutta (controllate che lo spago sia rigido), con delle forbici o uno spillo fate scoppiare il palloncino e, con le pinzette, estraetene i resti. Con lo spago lasciato in più create un anello per appendere la pallina.
  7. palline spago colorato decorazioni natalizie rosso arancio giallo verde azzurro blu viola argento oro albero natale luci natalizie addobbiDecorazione:
    potete lasciare le palline al naturale (magari aggiungendo dei brillantini nella colla) e decorarle con del nastro di raso colorato e frutta secca o altri decori, oppure potete colorarle con i colori preferiti, o in oro e argento e decorarle con nastri. Possono diventare anche dei bei centrotavola natalizi.
    centrotavola natalizio palle natale fatte spago fiocco rosso rami verdi tavola imbandita bicchieri rossi calici cristallo lumini candele bottiglia sedia legno

L'idea in più...

Gli spiedini di caramelle!

spiedini di caramelle confezione trasparente addobbo natalizio decorazioni albero natale
Un delizioso addobbo natalizio da appendere sull'Albero di Natale, per viziare i bambini... e anche gli adulti, per la dolcezza non c'è età, dopo tutto!

Buon Natale a tutti!

decorazioni natalizie angelo filo oro dorato fatto pasta rigatoni ruote di carro stelline farfalle ditalini sfera di legno albero di natale buon natale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter