Bocconcini di salmone Finger food

Deliziosi involtini da servire tra gli antipasti freddi per le occasioni speciali come Pasqua, festività natalizie o la domenica. Un’ottima idea per l'aperitivo in casa. La ricetta è molto facile, preparata con salmone affumicato, marinato al pompelmo rosa, servito con rucola o come finger food.

Bocconcini di salmone Finger food piatto pronto ceramica bianca sotto piatto bamboo antipasto aperitivo involtini salmone formaggio foglia verde rucola tavola apparecchiata tovaglia bianca foglie rucola pompelmo rosa mela verde coltello ciotola azzurraLa ricetta che vi presento è davvero molto semplice da preparare ma il risultato è eccellente.
L'ho presentata con l'aperitivo durante la visita di amici a me molto cari e loro hanno apprezzato molto... spero sarà così anche per voi.
Il salmone è gradito un po' da tutti e con gli ingredienti che lo accompagnano in questa ricetta, è molto fresco e gradevole; l'unica accortezza, va preparato con almeno 3 ore di anticipo.
È un ottimo antipasto per le occasioni più particolari, come Pasqua o le festività natalizie.

Bocconcini di salmone Finger food

Bocconcini di salmone Finger food involtini formaggio foglia rucola piatto pronto ceramica bianca tavola tovaglia celeste
Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di salmone affumicato
  • 1 di pompelmo rosa di circa 120 g
  • 240 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 10 g di pepe rosa
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 100 g di rucola fresca
  • pepe nero appena macinato
  • 8 cl di olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lava il pompelmo rosa, grattugia la scorza, togli la buccia e pelalo a vivo; quindi taglialo a dadini.
  2. In una ciotola mescola il formaggio, aggiungi la scorza grattugiata, 3/4 dei dadini di pompelmo, 3/4 di pepe rosa e metà del coriandolo tritato.
  3. Prepara la marinata mescolando il rimanente coriandolo, olio, il sale e il pepe nero appena macinato.
  4. Immergi le fette di salmone nella marinata per qualche minuto, quindi disponile su un vassoio; metti il formaggio condito che hai preparato, sulle fette di salmone. Arrotola le fette, formando degli involtini di salmone che avvolgerai con la pellicola trasparente.
    ​Fai riposare in frigo per circa due ore, quindi tagliali in piccoli bocconcini.
    Bocconcini di salmone Finger food letto rucola piatto rettangolare da portata ceramica bianca antipasto involtino di salmone formaggio pompelmo posate argento forchette tovaglia bianca tavola
  5. Servi i bocconcini di salmone su un letto di rucola, che avrai condito con i rimanenti dadini di pompelmo, un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche granello di pepe rosa; oppure servili più semplicemente su un vassoio come finger food, decorando con i dadini di pompelmo e pepe rosa.​
    Bocconcini di salmone Finger food involtini salmone cucchiaio plastica verde trasparente aperitivo

Prova anche i Bocconcini di salmone con semi di sesamo, molto sfiziosi e le deliziose Fettuccine salmone e limone, davvero ottime!
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila... e lascia un commento, sarà ben gradito.
Se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Facebook e Google+ e.… un "Mi piace" ci fa sempre piacere (◕‿◕✿)¸ Grazie! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento