Come fare il carbone della Befana in casa

Il carbone dolce non deve mai mancare nella calza della Befana. Ecco la ricetta, davvero molto facile da fare, per prepararlo a casa con pochi ingredienti e regalarlo ai vostri bambini il giorno della Befana.

Volete essere delle brave Befane e preparare il carbone dolce per i vostri piccoli pargoli?
Come fare il carbone della Befana in casa scritta buona dolce calza rossa scopa E' una ricetta davvero molto facile da fare e soprattutto molto economica, perché occorrono pochi ingredienti. Ecco quali.

Carbone dolce della Befana

Come fare il carbone della Befana in casa carbone dolce colorato calza rossa tradizione pacchi regalo fiocco rosso sacchetti trasparenti biscotti bastoncini zucchero bianco rosso giallo azzurro
Ingredienti

  • 500 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di acqua
  • un albume
  • 2 cucchiai di colorante alimentare in polvere
  • carbone vegetale nero (lo trovate in farmacia.)

Preparazione

  1. Mettete 300 g di zucchero semolato dentro una pentola capiente e aggiungete l'acqua (deve coprire lo zucchero completamente) e portate a ebollizione a una temperatura di circa 140°C mescolando per far sciogliere lo zucchero; se non avete il termometro basta che togliete la pentola dal fuoco non appena lo zucchero inizia a cambiare colore, diventando leggermente dorato come il caramello.
  2. In una ciotola mettete lo zucchero rimanente, lo zucchero a velo, l'albume, una pastiglia di carbone vegetale sminuzzata (per avere il carbone nero, altrimenti aggiungete il colorante del colore preferito) e, con un frullino elettrico o una frusta, mescolate fino a ottenere la consistenza classica della meringa.
    Se la meringa ha una consistenza morbida, così sarà anche il carbone.
  3. Non appena il caramello sarà pronto, togliete dal fuoco, aspettate qualche secondo e aggiungete la meringa, mescolando per amalgamare bene.
    Fate riposare pochi secondi, quindi versatelo in uno stampo per plum cake, foderato con della carta forno.
    Livellate bene e fate raffreddare completamente.
  4. Spezzettate e mettete il carbone dolce dentro dei sacchetti trasparenti.Come fare il carbone della Befana in casa sacchetti trasparenti sacco iuta carbone dolce festa
  5. Ora riempite le calze dei vostri piccoli: sotto mettete caramelle, cioccolatini e altre leccornie e finite con i pacchetti di carbone dolce.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...
Lascia un commento, sarà ben gradito e se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Telegram, Facebook, Pinterest, Google+ e.… un "Mi piace" ci fa sempre piacere (◕‿◕✿)¸ Grazie! 💖
Buona Befana!
Come fare il carbone della Befana in casa camino calze giocattoli dolci noci carbone dolce ceste regali

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: