Come fare il contouring e highlighting

I segreti del contouring e dell'highlighting: la tecnica di trucco il cui obiettivo finale è dare al viso una forma ovale simmetrica. Con i prodotti giusti, potete correggere imperfezioni come naso troppo largo, fronte alta, mento sfuggente e molto altro con poche e semplici mosse.

Video del Giorno

come fare il contouring highlighting donna capelli biondi mossi onde occhi azzurri bellissima pelle chiara make up leggero maglietta grigio melangeIl Contouring e l'Highlighting sono le tecniche di make up usate dai professionisti per correggere delle imperfezioni del viso, soprattutto durante i video, gli shooting e, in versione leggera, per il trucco sposa.

Che cos'è il Contouring?

Come fare il contouring e highlighting Kim Kardashian prima dopo accappatoio bianco Il contouring (dal termine inglese contour che significa contorno, profilo), è la tecnica di make up più trendy, usata da molte celeb, a cominciare da Kim Kardashian che con la foto su Instagram ha svelato uno dei suoi grandi alleati di bellezza.
Se fatto bene, il contouring può migliorare molto l'aspetto del viso.
Chiamato anche shading o sculpting, il contouring è una particolare tecnica di make up che, con un gioco di chiaro-scuro, dona tridimensionalità all'ovale del viso.
Usando prodotti cosmetici specifici (come correttore da contouring, terra, bronzer) si "cancellano" i difetti, mettendo in risalto i punti forza, tracciando, ad esempio, gli zigomi, definendo le caratteristiche e le giuste proporzioni del viso.

Che cos'è L'highlighting?

come fare il contouring highlighting donna capelli castani legati bella pelle trucco chiari scuri shading sculpting occhi castani pennello labbra mani L'highlighting fa l'esatto contrario, cioè illumina con l'uso di prodotti chiari (correttore per highlighting, blush perlescenti, ecc.).
Entrambe le tecniche aiuteranno, nel possibile, a risolvere piccoli problemi del viso, cercando di ridare armonia ai lineamenti non proprio regolari.

Come usare il Contouring e l'Highlighting

come fare il contouring highlighting usare chiari scuri prima dopo pelle viso donna

  1. Davanti allo specchio, studiate bene i lineamenti del vostro viso, cercando le zone che devono essere esaltate e quelle che invece vanno un po' ritoccate.
    La regola principale di queste tecniche è che i colori chiari illuminano e allargano, mentre i colori scuri ridimensionano, riducono otticamente le forme, proprio come i vestiti.
  2. Con colori illuminanti schiarite i punti strategici, come il centro della fronte, del naso, delle labbra, del mento, sotto l'arcata sopraccigliare, lungo le mascelle e sulle clavicole.come fare il contouring highlighting donna capelli castani occhi azzurri chiari scuri trucco make up fronte naso labbra zigomi clavicole collo mento
  3. Con gli scuri, scurite sotto gli zigomi, i lati e la punta del naso, sotto la mascella (per definirla meglio), le tempie, la parte superiore della fronte, lungo l'attaccatura dei capelli, la piega delle palpebre (per definirle meglio) e infine sopra e sotto le clavicole.
    Non spaventatevi guardandovi allo specchio, anzi fate una bella risata e pensate che il risultato sarà fantastico.

come fare il contouring highlighting donna occhi castani capelli raccolti labbra rossetto rosa sopracciglia trucco prima dopo contour highlight make up
Occorrente

  • Per realizzare il contouring serve un fondotinta di un tono più scuro alla vostra pelle oppure una terra mat, cioè opaca.
  • Per l'highlighting occorre un correttore di una tonalità più chiara della vostra pelle oppure un illuminante satinato.

I prodotti usati, sia in crema sia in polvere, devono essere opachi, non riflettenti né brillanti.
Tutto poi va sfumato in maniera perfetta, facendo movimenti regolari con un pennello per sfumare.
I prodotti possono essere in crema o in polvere, la scelta è personale, secondo le proprie esigenze.come fare il contouring highlighting donna capelli biondi raccolti occhi azzurri trucco chiari scuri aesthetica cosmetics make up bellezzaIn commercio esistono prodotti specifici, kit per la realizzazione del contouring e dell'highlighting, lanciati da brand famose e professionali, come Maybelline New York, M.A.C., Sleek, Aesthetica Cosmetics e altre ancora.
come fare contouring highlighting terra master sculpt duo contour highlighter viso donna capelli biondi occhi azzurri trucco prima dopoMaybelline New Yorkcome fare il contouring highlighting trucco haute dogs m.a.c. make upPreparate il viso con una buona pulizia, una crema base e poi guardate il video seguente, dove vengono spiegate due tecniche su come applicare il contouring e l'highlighting.
Buon lavoro e buona visione (✿◠‿◠)

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Leggi anche Primer viso: il segreto per un make up più duraturo

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento