7 piccole regole per un make up perfetto

Una mini guida su come realizzare un make up perfetto, consigli sulla scelta del cosmetico adatto e a come applicarlo per valorizzare al meglio la nostra bellezza.

Video del Giorno

7 piccole regole make up perfetto makeup trucco consigli occhi castano nocciola ombretto phard blush rossetto viso donna bellissimaPer poter fare un buon make up si devono seguire alcune regole che ci permetteranno di evitare un brutto effetto maschera sul nostro viso.
Non tutte siamo dotate di abilità d'artista, per dare sfogo alla fantasia per realizzare make up da sogno; spesso ci si limita a piccoli ombreggiamenti sulle palpebre e una bella passata di mascara.
Ma, anche per le più o meno esperte, le regole del make up esistono e vanno rispettate, così da evitare di commettere errori che potrebbero farci somigliare a dei clown.
7 piccole regole per un make up perfetto makeup trucco consigli occhi azzurri ombretto phard blush rossetto rosa viso donna bellissima
Ecco una mini guida che ci svelerà, passo passo, i segreti per un make up perfetto.

I Segreti per un make up perfetto

  1. Non avere fretta
    Iniziate con una buona pulizia del viso, tonificate e idratate per bene la pelle, sopratutto se desiderate che il trucco duri a lungo.
  2. Lo specchio
    Guardatevi allo specchio, studiate bene i vostri lineamenti, il colorito e scegliete i cosmetici che possono dare armonia al vostro viso, rispetto agli occhi e ai capelli.
    In generale, le linee neutre vanno sempre bene, il beige, il marrone, il grigio.
    7 piccole regole per un make up perfetto viso donna capelli castani lisci occhi chiusi ciglia lunghe pennelli trucco make up regole
  3. Primer e fondotinta
    Dopo aver spalmato sul viso una crema idratante, applicate un buon primer, scegliendone uno adatto alle vostre esigenze.
    Per aiutarvi nella scelta potete consultare il mio articolo, in cui descrivo i vari tipi di primer e le loro caratteristiche.
    Poi passate al fondotinta: quelli chiari "ingrassano", mentre quelli scuri "snelliscono".
    7 piccole regole per un make up perfetto flaconi fondotinta rosa beige trucco regole make upIn effetti, quello che una donna chiede al trucco è di essere omogeneo, senza imperfezioni, che renda la pelle perfettamente vellutata.
    Per questo è molto importante la scelta della tonalità giusta; quando acquistate il fondotinta, non provatelo sul dorso della mano o sul polso, ma sul viso, fra il collo e la linea della mascella: il fondotinta deve fondersi con il colorito della pelle, illuminando il viso, esaltandone la carnagione e deve essere uniforme, senza stacchi di colore.
    7 piccole regole per un make up perfetto viso donne bellissime sorridenti regole trucco fondotinta occhi capelli castani occhi azzurri pelle nera scura pelle chiaraSe il fondotinta è impercettibile, avete trovato la tonalità giusta, altrimenti, per capire qual è il vostro sottotono, guardate le vene interne del vostro polso: osservatele alla luce naturale (mai artificiale), se hanno un colore blu/azzurro il vostro sottotono è rosa; se il colore delle vene tende al verde il vostro sottotono è giallo.

  4. Cipria
    Passiamo alla cipria, cosmetico indispensabile per fissare il trucco e dare al viso un aspetto vellutato.
    Per quanto riguarda la tonalità valgono le stesse regole del fondotinta, sopra citate: ricordate che una cipria troppo chiara rende il viso troppo pallido, mentre quella troppo scura lo invecchia.
    7 piccole regole per un make up perfetto bellezza trucco viso donna bellissima capelli biondi pelle chiara occhi azzurri piumino cipria denti bianchi rossetto corallo sorriso manoScegliete una tonalità il più possibile vicina al vostro incarnato, al massimo una tonalità più chiara, che non sia in contrasto con il fondotinta.
    Le ciprie possono essere compatte, per pelli grasse e miste, coprenti e le ciprie in polvere, meno coprenti, tendenti al trasparente.
    La cipria compatta va tamponata con la spugnetta e stesa sul viso con movimenti circolari, dall'alto verso il basso, dall'interno del viso verso l'esterno.
    Le ciprie in polvere danno un aspetto setoso alla pelle, con un risultato molto naturale; sono indicate per tutti i tipi di pelle (anche quelle secche non si disidratano) e vanno applicate con un piumino morbido o un pennello.
    Alla fine, spruzzate sul viso dell'acqua termale a una distanza di circa 30 cm.

    7 piccole regole per un make up perfetto acqua termale vichy regole make up trucco
  5. Fard o Blush
    Usateli sempre, senza esagerare, basta una passata molto leggera; anche per la scelta del fard è importante scoprire la giusta tonalità, in armonia con il proprio incarnato:
    7 piccole regole per un make up perfetto donna specchio trucco make up phard blush occhi azzurri pennello bellezza Se avete la pelle chiarissima, lattea, scegliete un colorito delicato, come il rosa antico o il rosa chiaro; se avete la pelle chiara, le tonalità più adatte sono rosa chiaro, rosa pesca o rosa corallo, ma sempre nuances chiare e delicate. Se avete la pelle di tonalità media, il blush deve essere non troppo chiaro e neanche troppo scuro: un color pesca, un color albicocca o un rosa scuro andranno benissimo. Per la pelle scura, scegliete il blush nelle sfumature albicocca, mattone, beige o prugna che daranno intensità all'incarnato; se la vostra pelle invece è olivastra le nuance mattone chiaro, bronzo e ambra renderanno il vostro viso molto sensuale.
  6. Occhi e sguardo
    7 piccole regole per un make up perfetto viso donna capelli castano scuro lisci occhi verdi sopraciglia curate regole make up trucco

    Per quanto riguarda gli occhi bisogna sempre cercare di dare incisività allo sguardo, ravvivandolo e questo effetto si ottiene con il mascara, giusto un paio di passate, senza esagerare.
    Se vi piacciono gli Smokey eyes, troverete utili le semplici istruzioni spiegate sopra, nel video della make up artist Clio.

  7. Labbra
    Infine passiamo a truccare le labbra: la bocca è una vera arma di seduzione, rivela il nostro carattere, cattura lo sguardo e per questo bisogna dedicarle tutta la nostra attenzione, usando prodotti emollienti e antirughe.
    7 piccole regole per un make up perfetto trucco labbra regole matita contorno labbra rossetto rosaInnanzitutto, come per il viso applicate un buon primer (ottimo quello della Kiko), coprendo macchie, discromie e i contorni della bocca che possono essere poco netti; poi applicate un velo di fondotinta e tamponate con una velina per togliere quello in eccesso. Quindi spolverate con un velo di cipria (se avete le labbra secche evitate quest'ultimo passaggio). Con una matita per labbra, che deve essere di un colore il più possibile vicino a quello del rossetto (eventualmente una tonalità più scura, mai più chiara), tracciate il contorno labbra: segnate i punti corrispondenti (potete vederli sulla foto), cercate di eseguire un contorno netto e simmetrico, non premete troppo sulla mina.

Spero che questa mini guida sul make up vi sia utile, ricordando che il trucco deve valorizzare e/o correggere, ma mai appesantire, soprattutto se è un make up da giorno.
Per le signore che si ritengono belle "acqua e sapone", va ricordato che questo genere di bellezza è riservato alle ventenni o con qualche anno in meno, insomma alle giovanissime, perché quell'innocente autenticità, ahinoi, va scomparendo anno dopo anno!
E poi, come sosteneva Helena Rubinstein "Non esistono donne brutte, ma solo donne pigre": quindi diamoci da fare e giù con pennelli, ciprie e rossetti.
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸
Se i nostri consigli e suggerimenti vi sono piaciuti, visitate la nostra Home, non ve ne pentirete!
Condividete i nostri suggerimenti con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" o un "G+1" molto gradito! (🌸◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
  • cicciomincio 04 Gen 2015

    Molto bello e interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • tony 11 Feb 2015

    Vorrei un consiglio x fare un intervento bilatere contorno occhi, sopra e sotto.
    Ho 75 anni sesso maschio..grazie

  • Thinkdonna 14 Feb 2015

    Salve Sig. Tony dalla sua domanda presumiamo che sia interessato ad un intervento di blefaroplastica (inferiore e superiore), che necessita di un’attenta anamnesi e di esami clinici per accertare il buono stato di salute generale. Quindi le consigliamo di rivolgersi ad un bravo chirurgo estetico che le darà tutte informazioni necessarie.

  • Sabry 31 Ago 2015

    Informazioni e video precise! ! Grz

  • ily 10 Nov 2015

    ho provato questo trucco e mi hanno fatto tutti i complimenti grazie x i consigli

  • Giovanna Sangiorgi 17 Nov 2015

    Grazie Sabry, gentilissima! Continua a seguirci, un abbraccio (✿◠‿^) ❤

  • Giovanna Sangiorgi 17 Nov 2015

    Grazie a te Ily. che lo hai provato e siamo felici che sei rimasta soddisfatta. Continua a seguirci, un abbraccio (✿◠‿^) ❤

  • Alessandra 19 Nov 2017

    Complimenti per i bellissimi consigli o sopratutto ottima guida....grazieee

  • Giovanna Sangiorgi 20 Nov 2017

    Ciao Alessandra, grazie per il commento e per i complimenti, gentilissima! Un abbraccio forte! (🌸◠‿◠)🌹💖

Lascia il tuo commento