Primer viso: il segreto per un make up più duraturo

Cos'è il Primer? Come funziona e a cosa serve? Ecco tutti i trucchi per un make up perfetto, con tutti i modelli e i prezzi per scegliere il primer più adatto alla tua pelle

Video del Giorno

Primer viso: il segreto per un make up più duraturo donna occhi azzurri capelli castani legati trucco pennello labbra mano
Volete conoscere il segreto per far durare il vostro make-up molto più a lungo?
Usare un buon Primer, base ideale per fissare il trucco e avere, anche dopo parecchie ore, una carnagione e un make-up impeccabili.

Cos'è il primer?

Forse ai più è ancora poco noto, ma c'è chi invece lo usa e ne apprezza i giovamenti che si possono avere con il suo uso.
La caratteristica principale del primer è di entrare in contatto e di legarsi con tutti i prodotti cosmetici che saranno usati in seguito; infatti, con l'uso del primer, sia il fondotinta sia la cipria e il blush, ma anche ombretto e rossetto saranno più uniformi e dureranno molto, molto di più.Primer viso: il segreto per un make up più duraturo donna trucco occhi verdi cervone pennelloIl primer è un prodotto cosmetico da mettere prima di stendere il trucco.
Può essere in gel o in crema e va applicato sulla pelle pulita, asciutta, subito dopo aver messo la crema idratante e poco prima di procedere con il trucco.
La sua funzione principale è quella di rendere uniforme e levigata la pelle del viso; nella sua composizione è presente una piccola percentuale di silicone che s'inserisce nei pori, nelle pieghette e nelle rughe della pelle, riempiendole completamente.
In questo modo il fondotinta, l'ombretto o il rossetto non si depositeranno al loro interno e non si avranno brutte concentrazioni di colore sul viso, cioè macchie più scure di trucco.
Il primer deve essere inteso come una specie di schermo che separa gli oli traspirati dalla pelle dallo strato di make-up che resterà fissato molto a lungo sul viso.
Per orientarsi sulla scelta bisogna sapere che ne esistono diversi tipi di primer.
Ci sono quelli opacizzanti, adatti alle pelli grasse o miste, e quelli illuminanti.
I primer colorati fra cui il

  • - il verde, ideale per la pelle che tende ad arrossarsi o con couperose
  • - il rosa, per i visi con carnagione un po' spenta
  • - il viola, per i visi con carnagione olivastra.

Esistono poi i primer specifici per viso, occhi, labbra: come l'eye-primer che facilita la stesura degli ombretti in polvere, trattenendoli ed evitando che svolazzino su tutto il viso.
Primer viso: il segreto per un make up più duraturo make up for ever professional high definitionIl primer specifico per le labbra, neutralizza il colore naturale, migliorando la nuance del rossetto o del gloss.
Come sempre, in commercio ne esistono di tutte le marche, fra i quali la Base Fondotinta Microperfezione HD della Make up Forever, disponibile in sette tonalità diverse:

  • neutra per tutte le carnagioni
  • verde per neutralizzare la couperose
  • malva per carnagioni sul giallo (tipo asiatico)
  • caramello per ravvivare le carnagioni scure e abbronzate
  • azzurro per attenuare gli arrossamenti delle pelli chiare
  • giallo per schiarire e illuminare l'incarnato delle pelli scure.
  • rosa per ravvivare le carnagioni chiare

È una base idratante e l'effetto correttivo sarà impercettibile sia a una macchina fotografica HD che alla luce del giorno.
Se il prezzo vi sembra un po' eccessivo, potete scegliere fra altre marche, in particolare la Rimmel, con il suo primer viso, il Fix & Perfect Pro.
Questo primer ha una formula innovativa 5 in 1: protegge, illumina, leviga, rivitalizza e opacizza.
Primer viso: il segreto per un make up più duraturo Rimmel fix & perfect proIl prodotto è davvero ottimo e fa quello che promette, ma, come per le BB Cream, evitate un uso giornaliero del primer e riservatelo per le occasioni più importanti.
In profumeria possiamo trovare la gamma di basi pre make-up di Pupa.
La linea Pupa è formata da 5 prodotti, ognuno specifico per le diverse esigenze:Primer viso: il segreto per un make up più duraturo pupa professional primer viso basi pre trucco

  • Primer viso: il segreto per un make up più duraturo pupa professional primer base occhiPupa primer viso uniformante levigante, formula per pelli normali/secche; ricco di vitamina E, ha un'azione antiossidante e proteine del grano, che idratano e contribuiscono, con un effetto filler, ad attenuare le piccole rughe.
    Lo potete trovare anche nelle versioni per pelli con couperose e carnagioni olivastre;
  • Pupa primer viso opacizzante levigante, specifico per pelli miste/grasse, oltre alla vitamina E, contiene ossido di zinco e polveri minerali che assorbono il sebo in eccesso;
  • Pupa primer occhi uniformante fissante, formula con vitamina E, e un complesso di polveri soft focus che dovrebbe ridurre otticamente le piccole rughe sulle palpebre; facilita la stesura e il fissaggio dell'ombretto.

Ottimo il primer base labbra neutralizzante della Kiko, ricca di vitamina E, protegge le labbra; ha una texture con effetto copertura modulabile che annulla il colore delle labbra, dando la possibilità di ridisegnare il contorno, enfatizzare il colore del rossetto e creare l'effetto "nude look".
Primer viso: il segreto per un make up più duraturo kiko lip base a levres fixante

Come si usa il primer?

Nulla di più semplice, basta metterne un po' sulla punta delle dita e, dopo averlo frizionato per scaldarlo, applicatelo sul viso in maniera uniforme; sia in gel sia in crema, si deve far assorbire bene prima di applicare il fondotinta.
In questo video tutorial potete vedere com'è applicato sul viso di una modella.

Bene, se anche voi odiate l'ombretto che si accumula sulle palpebre o che cola con un "effetto panda" davvero orribile, non fate mancare nel vostro beauty-kit il primer, ormai davvero indispensabile per chi vuole sfoggiare un make-up sempre impeccabile.
Ricordate che il primer va eliminato completamente la sera, con una buona pulizia del viso e, come già scritto sopra, non esagerate con il suo uso, limitatelo a occasioni speciali, facendo così respirare bene la pelle.primer viso il segreto per un make up più duraturo donna faccia occhi azzurri capelli biondi legati mani naso labbra pelle chiara

°°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°° °°°

Allora cara amica, hai provato il Primer? Come ti sei trovata?

Lascia un commento con la tua opinione, sarà molto gradita.
Spero che questi consigli di bellezza vi siano stati d'aiuto. Fateci sapere se la provate! Un abbraccio!
🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺🌺🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai idee, curiosità, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook e Google+.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" o un "G+1" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: