Come proteggere i tuoi figli online in 3 passaggi

Internet è diventato una parte integrante della vita quotidiana dei bambini, ma presenta anche rischi per la loro sicurezza online. I genitori devono adottare misure per proteggere e garantire la sicurezza dei propri figli online.

Come ormai tutti sappiamo, Internet è diventato un servizio domestico come l'acqua, l'elettricità e il gas. Non è più un lusso per pochi, ma un servizio indispensabile per tutta la famiglia, bambini compresi.

Internet è un posto meraviglioso pieno di opportunità di apprendimento per i bambini, con culture e ideologie al di fuori di ciò che già conoscono, diventando quindi risorsa fondamentale per divertirsi e interagire con altri bambini provenienti da tutti gli angoli del globo.

Perché Internet Parental Control è così importante?

Con l'ascesa dei social media e della tecnologia, i bambini sono esposti a vari potenziali pericoli online.
Moltissimi adolescenti sono stati, e purtroppo continuano a essere, vittime di Cyberbullismo, un comportamento di bullismo, molestia e intimidazione nei confronti di una persona online.

Predatori e pedofili si profilano sempre su Internet cercando di fare "nuovi amicizie" con i bambini. Queste persone malintenzionate, si creano profili falsi, spacciandosi spesso come minori per creare contatti con i bambini; inoltre cercano di rubare le identità e ottenere informazioni personali e dettagli sulla posizione residenziale degli stessi. Questi predatori si nascondono nelle chat room di Internet e gli adolescenti possono essere oggetto di sfruttamento sessuale o adescamento.
Questo è aggravato dal Sexting, perché sono purtroppo tanti gli adolescenti a ricevere immagini sessualmente esplicite e una buona parte le hanno pure inviate loro stessi, con la conseguenza che foto private trapelano su Internet e possono essere condivise senza consenso.

Lo scenario peggiore è quando anche i bambini piccoli cadano preda di predatori che sollecitano favori sessuali online.
bambina piccola indica schermo con internet parental control scritta notebook con uomo papaà giovane

Genitori e figli e la sicurezza online

I genitori dovrebbero avere una comunicazione chiara e aperta con i propri figli per migliorare ulteriormente la loro sicurezza, a cominciare dai seguenti suggerimenti:

  • Insistere sul fatto che i bambini chiedano sempre il permesso prima di visitare qualsiasi nuovo sito Web e navigare in Internet in privato.
  • Ricordare che è molto importante Non condividere mai alcuna informazione personale di se stessi o di uno dei loro familiari, siano essi nomi, documenti d'identità, posizione.
  • È importante parlare costantemente con i tuoi figli dei siti che visitano online e delle app che utilizzano. Osservando insieme la loro attività online, puoi discutere quali contenuti ritieni siano appropriati e quali no, sapendo come questi criteri potrebbero cambiare in base alla loro età e ricordando sempre che non tutti gli amici online lo sono anche nella vita reale.
  • Ricordare ai piccoli che devono segnalare subito eventuali incontri di molestie, bullismo o situazioni di disagio vissute durante la navigazione in Internet.
  • Blocca i contenuti inappropriati. Anche se tuo figlio è trasparente riguardo alle sue attività online, la pressione dei suoi coetanei e la curiosità possono indurlo a visitare siti e utilizzare app che non ritieni appropriate per un bambino piccolo. I controlli parentali e i controlli dei contenuti possono aiutarti a gestire ciò che ritieni appropriato per la tua famiglia.
    Le app gratuite sono disponibili per i dispositivi Android, mentre Apple ha integrato i controlli parentali nei suoi dispositivi che puoi utilizzare per limitare contenuti, acquisti, privacy e tempo di utilizzo.
  • Conosci i suoi amici online. Proprio come è improbabile che tu permetta a tuo figlio di visitare un amico di cui non hai mai sentito parlare o che non hai mai incontrato, è una buona idea prendere le stesse precauzioni con i dispositivi elettronici. I siti e le app di social media, video, chat di gioco e messaggistica/messaggi di testo sono utilizzati da bambini e adulti. Anche se istituisci il controllo parentale, dovrai comunque monitorare l'utilizzo dei dispositivi da parte di tuo figlio.
  • -Online è importantissimo garantire che le nostre informazioni siano protette e rimangano private; anche le impostazioni sulla privacy del telefono possono aiutare in questo, come disattivare i servizi di localizzazione per le app utilizzate da tuo figlio.

Di seguito è riportato un semplice metodo in 3 passaggi che i genitori possono utilizzare per garantire la sicurezza dei propri figli mentre sono online.

Passaggio 1: Insegna ai tuoi figli la sicurezza online

I genitori devono insegnare ai loro figli l'importanza della sicurezza online. È importante che i bambini capiscano i rischi che si nascondono online e come evitare di condividerne informazioni personali. I genitori possono anche insegnare ai loro figli a identificare i siti web o le persone che sembrano sospette o pericolose.
sicurezza dei bambini online padre e figlia

Passaggio 2: Monitora l'attività online dei tuoi figli

I genitori devono monitorare l'attività online dei loro figli. Questo non significa necessariamente spiare ogni cosa che fanno online, ma mantenere un occhio sulle loro attività e sui siti web che visitano. Ci sono molte app per il controllo parentale disponibili in italiano, come Kaspersky Safe Kids e Qustodio, che consentono ai genitori di monitorare l'attività online dei loro figli e di ricevere notifiche in tempo reale.

Passaggio 3: Imposta filtri di sicurezza sui dispositivi

I genitori possono proteggere i loro figli online impostando filtri di sicurezza sui loro dispositivi. Ci sono molte opzioni di filtro disponibili, come l'app YouTube Kids, che limita l'accesso ai video appropriati per i bambini. Gli strumenti di controllo parentale come l'app Google Family Link possono anche aiutare a gestire il tempo che gli adolescenti passano online (ragazzi di età superiore ai 13 anni o all'età minima richiesta nel tuo paese).
I genitori devono aprire personalmente gli account YouTube per i propri figli, bambini di età inferiore ai 13 anni. Assicurati di abilitare la modalità di limitazione per escludere qualsiasi contenuto per adulti che possa essere dannoso per i bambini. Ulteriori app di controllo parentale sono altamente raccomandate per la sicurezza dei bambini poiché alcuni bambini possono disabilitare la modalità di limitazione o eliminare la cronologia delle ricerche.

Ora, un ultimo consiglio personale:

Fai paragoni tra mondo reale e quello offline

Supponiamo che a tuo figlio piaccia pubblicare informazioni, foto o opinioni online. In tal caso, sarebbe utile incoraggiarlo a porsi la seguente domanda: "Mi sentirei a mio agio nel condividere queste informazioni con un perfetto sconosciuto, di persona?"
Ricordare a tuo figlio che le informazioni che pubblicano possono essere trasmesse a un numero infinito di persone e che possono persino rimanere online per sempre, potrebbe portarlo a fare un passo indietro e pensare attentamente prima di pubblicare cosa.

Proteggere i propri figli online è un dovere dei genitori. Come abbiamo visto, ci sono molte cose che i genitori possono fare per garantire la sicurezza dei propri figli online, come l'uso di filtri di sicurezza, l'insegnamento della sicurezza online e il monitoraggio dell'attività online dei propri figli. È altrettanto importante insegnare ai bambini che non devono mai condividere informazioni private personali e familiari online. Ricorda comunque che non puoi proteggere i tuoi figli da tutto ciò che accade online, ma puoi fare la tua parte per mantenere i tuoi figli al sicuro mentre navigano in rete.

E tu, come fai a proteggere i tuoi figli online?

Ci farà piacere leggere le tue parole e sapere se ti siamo stati utili.
Lascia un commento con un tuo pensiero in merito all'articolo, sarà molto gradito.

Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter