Come rendere la casa accogliente con gli oggetti di design
Come avere un ambiente piacevole e bello a casa?
Quali sono le cose che ci piacciono? Quale tipo di casa è la nostra?
Sembrano domande banali, ma le risposte a queste e a tante altre domande sull'arredamento ci permettono di trovare le idee giuste per vivere in una casa bella, che ci accoglie come un rifugio, lontano da stress e confusione, che ci fa sentire sempre a nostro agio.
Se non si hanno molte idee o ci si sente confusi, si consiglia la navigazione su showroom d'interni, dei siti web di arredamento, complementi e accessori per la casa, dove si possono trovare delle icone di design e magari trovare ciò che si ama, prendendo anche nota del modo in cui espongono nei loro showroom gli oggetti decorativi.
Su quali siti è possibile acquistare in tutta sicurezza l'oggetto design più bello?
Dammidesign, Madeindesign, sono alcuni siti che offrono tantissime soluzioni design, con creazioni per ogni ambiente della casa e con proposte molto interessanti.
Non tutti possiedono l'occhio per il design raffinato e particolare, perché l'abilità nel decorare un ambiente è una vera e propria arte; però si può cominciare a imparare a svilupparne uno.
Come? Beh, ci sono alcuni principi fondamentali quando si tratta d'interior design.
Seguendo questi 7 passi, possiamo iniziare a creare il design all'interno delle nostre stanze, per avere degli interni tranquilli, funzionali che ci faranno sentire veramente a casa.
Creare un ambiente accogliente in 7 passi
- Progetto o sistemazione funzionale
Prima dell'eventuale acquisto di mobili o anche prima di spostare quelli già in possesso, prendiamo tutte le misure e progettiamo virtualmente la nostra camera; eviteremo di spostare mobili pesanti, con il rischio anche di rovinarli. Sul web si trovano programmi di progettazione online gratuiti. - Scelta dello stile
Moderno o Vintage, Classico, Shabby chic, Etnico, Ultramoderno sono tanti gli stili cui ispirarsi.
Ricordate che il gusto è soggettivo, però bisogna stare attenti, perché un arredamento basato su un unico stile potrebbe essere pesante da guardare.
Occorre quindi variare, magari lasciando una base comune nello stile che può essere ripresa nelle varie stanze.
Così facendo si creerà una rottura nello stile, rendendo l'ambiente molto più confortevole.
Attenzione anche agli stili scelti che non devono essere in forte contrasto tra di loro, ma si devono armonizzare. - Oggetti decorativi
Sembra qualcosa di frivolo aggiungere in una stanza oggettiche non hanno alcuna utilità reale.
Perché dovrei comprare qualcosa che non posso usare?
Beh, la risposta è semplice: perché è una dichiarazione di stile , aggiungendo così valore al nostro arredamento.
L'ambiente di casa non deve essere troppo ricco di mobili o accessori né al contrario essere troppo freddo e spoglio.
Cercate di creare un punto "focale " nella vostra casa, un oggetto o un mobile su cui posare gli occhi non appena si apre la porta d'ingresso.
Sarà molto importante perché darà l'identità alla casa stessa.
Un buon occhio per l'estetica è qualcosa che non si può possedere subito, ma attraverso tentativi ed errori, si può scoprire il giusto assortimento di oggetti decorativi che arrederanno la vostra casa. - Aggiungere un po' di verde
Le piante sono comunemente un pensiero di cui occuparsi in seguito.
Questo è un errore di progettazione, perché una stanza perfettamente arredata ha piante ed elementi naturali.
È incredibile quello che accade al design e allo spirito di una stanza, quando si aggiunge una o più piante in vaso .
Immediatamente la stanza sembra più fresca e, allo stesso tempo ci rimanda un calore e un'armonia indescrivibile. - Integrare elementi d'arredo nero
Questo trucco, poco conosciuto, funziona!
Non importa quale sia il vostro stile d'interior design , dovrebbe sempre includere degli elementi d'arredo di colore nero.
Come mai? Il nero aggiunge un senso di profondità, carattere e concentrazione in una stanza come nessun altro colore.
Può essere semplice come mettere delle immagini in cornici di legno nero, o la stoffa per le tende in una stampa a grafica nera, o ancora una striscia nera su cuscini di rivestimento alla moda ... non importa dove si sceglie di integrare questo colore audace, ma bisogna metterlo. - Art Group
Gli oggetti decorativi possono essere in versione singola, posta in un angolo magari centrale della casa oppure in gruppi.
Un raggruppamento d'arte, come quadri sulla parete o piccole statue su un tavolo; anche delle sedie dal design particolare, messe davanti a una finestra per creare una seduta di conversazione, possono essere un ottimo esempio di arredamento dal gusto raffinato.
Provate a mettere i vostri oggetti preferiti su un tavolino da caffè, o un gruppo di vasi o candelabri messi al centro del tavolo della sala da pranzo… o altro genere di gruppo d'arte, vedrete come attirerà l'occhio degli ospiti che noteranno il vostro stile e il vostro buon gusto.
Partite da pochi oggetti, 3 elementi ad esempio, che dovranno avere in comune la struttura, il tema o il colore. - Arredate con gusto e divertimento
Seguendo questi piccoli consigli, vi divertirete ad arredare la vostra casa e a mostrare la vostra personalità.
Non c'è niente di peggio di una casa che non parla dei proprietari, del loro amore, dei loro viaggi, dei loro gusti, passioni e hobby .
Se amate un colore in particolare, ad esempio, trovate il modo di incorporare il vostro colore preferito attraverso cuscini e carta da parati rimovibili.
Se avete viaggiato per il mondo, mettete in mostra le fotografie scattate o gli oggetti che avete raccolto durante il viaggio .
Senza esagerare, però, giusto qualche dettaglio per esprimere le vostre passioni.
Avete già in mente l'immagine del vostro nuovo arredamento?
Realizzare il design della vostra casa farà esprimere tutta vostra personalità e, divertendovi, avrete creato il vostro capolavoro personale.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica