Come resistere alle tentazioni del cibo?

Scopri il miglior modo per resistere alle tentazioni del cibo. Hai sempre voglia di mangiare? Per non pensare al cibo e non mangiare di continuo dolci, ecco come cambiare le abitudini alimentari.

Il percorso di dimagrimento è molto difficile e chi è a dieta, lo sa molto bene; bisogna scegliere un programma che entri in sintonia con il proprio stile di vita, in modo che non sia troppo complicato e difficile da seguire.
Normalmente vi capita di mangiare qualcosa al volo, senza prestare troppa attenzione a spuntini e merende varie?

Questa guida potrà esservi d'aiuto per concentrarvi e valutare meglio il modo in cui vi nutrite.
donna capelli e occhi castani con muffin al cioccolato dentro pirottino in una mano e una mela

Scopri quali sono le tue debolezze

È normale, anzi umano, se alcune volte non si riesce a seguire il programma dietetico.
Per riuscire a superare le debolezze a tavola, bisogna innanzitutto conoscerle e cercare di mantenere il controllo su di esse.

Mangiare per stress e noia

Se vi accorgete di mangiare per noia o perché siete tristi provate delle alternative più sane.
Se è la noia a disturbarvi, provate con un nuovo hobby, dipingere, ricamo, o quello che più vi piace; iscriversi in palestra o a un corso di danza, può essere piacevole e si faranno anche nuove amicizie.
E la linea ne trarrà giovamento!
dieta stress tentazioni dolci giovane donna preoccupata maglietta rosa capelli lunghi lisci biondi cioccolato muffin
Se invece il vostro problema è la tristezza, iniziate col non chiudervi in voi stessi, parlate invece delle vostre emozioni con chi vi è vicino e che vi sappia ascoltare.
Parlare vi farà sicuramente bene e vi distrarrà dalla "tentazione cibo".

Trovate il modo di rilassarvi

Innanzitutto non affrontate tutto da sole, chiedete aiuto: parlate, con chi vi vuole bene (un amico/a, compagno/a) dei vostri problemi, insieme sarà più facile trovare una soluzione; anche dei corsi di rilassamento possono servire, ascoltare buona musica e imparare anche a dire no, quando una cosa non vi fa stare bene.
rilassamento donna sdraiata stuoia candele palla sassi oli essenziali

Cucinare porzioni giuste per la famiglia

Quando si ha una famiglia, bisogna imparare a dosare la quantità giusta di cibo da cucinare; ai bambini preparate la giusta porzione per loro e non sentitevi in dovere di mangiare quello che loro lasciano nel piatto; se i figli non vivono più in casa con voi, cambiate la quantità di cibo nella lista spesa.
giovane donna elegante capelli castani orecchini melagrana mela mais cetrioli
Imparare a ridurre le porzioni abbondanti: è molto importante diminuire gradualmente le porzioni, piano piano vi abituerete e la dieta sarà più facile da seguire.

Evitare le influenze negative

Non fate compagnia al vostro compagno o marito mentre mangia snack, patatine e dolcetti vari, non cadete in tentazione: chiedete invece al vostro partner di aiutarvi, magari potrebbe unirsi a voi e fare uno spuntino più sano, un pinzimonio o una bella macedonia di frutta,
ad esempio. Fresca e salutare!
ciotola frutta tagliata insalata macedonia

Allontanate le tentazioni

Siate indulgenti con voi stessi.
Essere indulgente significa volersi bene: provate a chiedervi quanta fiducia avete in voi stessi e nelle vostre possibilità e tollerate le piccole debolezze.
Se una volta la settimana vuoi concederti una coccola dolce, non rinunciare. Basta che non diventi una voglia quotidiana.
dolci tentazioni giovane donna capelli castan sorridente denti bianchi sorriso camicia bianca jeans denim tiene piatto con dolce in manoVuoi vincere la voglia di patatine e/o cioccolato?
Inizia a comprare le confezioni piccole, quelle singole, evita le confezioni famiglia; apri il pacchetto, prendi solo una piccola quantità, riponi la confezione in dispensa e vai a gustarla in un'altra stanza.
Il vecchio proverbio "Lontano degli occhi, lontano dal cuore", calza a pennello!
aiuto scritta bilancia dimadrire problemi di peso piedi donna smalto rosso

Non fare tante cose contemporaneamente

L'aumento del peso può essere causato anche al fatto che si mangia mentre si fa altro, perché, quando si è distratti, molto spesso si mangia più del dovuto.
E' necessario fermarsi, guardare cosa si sta mangiando e gustarlo lentamente: ogni pasto deve essere mangiato con calma, assaporando ogni pietanza.
Sarà molto più gratificante e, rallentando, si riuscirà a sentire il corpo che avviserà quando si è sazi.

Se i nostri consigli e suggerimenti vi hanno incuriosito, leggete anche gli altri articoli della nostra categoria Salute e Bellezza, dove troverete altri consigli e ricette di bellezza.

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Prima di iniziare una dieta, consultate sempre il vostro medico di fiducia.
Fate attenzione anche per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Serena 30 Ott 2016

    Come posso resistere alle tentazioni della famiglia famiglia

  • Giovanna Sangiorgi 30 Ott 2016

    Ciao Serena, benvenuta e grazie per il tuo commento. In effetti, a volte è difficile seguire una dieta in famiglia, perché appena inizi il tuo programma per dimagrire arrivano inviti vari a feste, pranzi e cene. Bisogna però imparare a dire, in maniera gentile ma decisa: "No, grazie." facendo capire a mamma, nonna, zia e tutta la bella compagnia familiare che la dieta si fa per il proprio bene. Un abbraccio e facci sapere i tuoi risultati. (✿◠‿◠)✿ 💖

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter