Lo Zumba fa dimagrire?

Lo Zumba è un allenamento molto divertente che permette di dimagrire fianchi, gambe, tonifica tutto il corpo e allontana lo stress. Iniziare dai passi basse per poi seguire i vari corsi e rimettersi in forma per la prossima Estate. Due video per iniziare a conoscere lo Zumba Fitness, un connubio perfetto fra divertimento e attività fisica e il nuovissimo Zumba Step.

donne zumba fitness piazzaLo Zumba fitness è un mix di esercizi aerobici a ritmo di musica afro-caraibica, molto coinvolgente e divertente che permette di tonificare e modellare il corpo.
Nasce in Colombia alla fine degli anni '90 da un'idea di Alberto "Beto" Perez, coreografo e ballerino, che così spiega il fenomeno dello Zumba: "Più che una ginnastica, è una filosofia di vita, non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando".
Molto popolare negli USA e in America Latina, amato da star come Jennifer Lopez, Toni Braxton e Victoria Beckham, da qualche hanno si sta diffondendo anche in Europa. donne palestra zumba fitness

Ma fa davvero dimagrire?

Questa attività aerobica, che unisce l'allenamento fisico al ballo, è un ottimo modo per perdere peso: in un'ora di lezione, seguita con impegno e costanza, vengono bruciate fino a 800 calorie; gli esercizi dello Zumba Fitness rassodano i muscoli, aumentano la massa muscolare in funzione di quella grassa, abbinati allo stretching sciolgono le articolazioni e, grazie alla musica e a una compagnia divertente, danno una sensazione di benessere fisico e psicologico.
La cosa importante da fare è lasciarsi andare, non farsi prendere dalla timidezza, mettere da parte vergogna e paura di sembrare ridicoli per dare spazio alla voglia di divertirsi e stare bene; è molto importante anche seguire i consigli di un buon istruttore, solo così si possono sfruttare tutti i benefici dello Zumba.
Inoltre è sempre bene seguire una buona e sana alimentazione, e, se i chili da perdere sono tanti, abbinare all'attività fisica anche una buona dieta suggerita da un bravo dietologo. L'approccio con lo Zumba fitness deve essere fatto con consapevolezza, gradualità ed intelligenza: stabilire le proprie capacità, cambiando gruppo se non si fa abbastanza sforzo e non si vedono risultati oppure se si accusano dolori muscolari e/o alle articolazioni e ci si sente troppo stanchi.
Ci sono molte varianti dello Zumba: per chi ama il ritmo e l'allegria dei balli latino americani c'è lo Zumba fitness, per chi preferisce un lavoro più intenso con un'alta attività cardio ci sono i corsi di "Zumba tonic"; uno speciale corso, adatto alle persone più anziane, è lo "Zumba gold", mentre per chi preferisce la piscina alla palestra c'è il corso "acqua Zumba". Recentissimo è lo "Zumba Step", presentato nel febbraio 2014 in anteprima mondiale nei club Virgin Active, che permette di potenziare i muscoli della parte inferiore del corpo, aiutando l'equilibrio e la coordinazione. Esiste anche una versione per i più piccoli, dai quattro ai dodici anni, lo "zumbatomic", studiato per far muovere e divertire i bambini: potrebbe essere una buona idea per tutti i bambini che sono in sovrappeso.
Tanta energia positiva si guadagna praticando lo Zumba, un vero toccasana per la nostra salute, perché si impara a muovere il corpo in allegria allontanando lo stress a cui ci sottopone la vita frenetica che facciamo e poi , ballando in gruppo si possono fare nuove amicizie; non servono grosse cifre e, una volta ogni tanto, è bene pensare a se stessi, non vi pare? Inoltre, la prova costume è proprio dietro l'angolo, quindi è bene iniziare subito e rimettersi in forma.
Ecco un piccolo assaggio dello Zumba fitness e dello Zumba Step in questi due video.

Zumba Step

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: