Come scegliere la protezione solare giusta

Qual è la crema solare più adatta e quale fattore di protezione solare scegliere? Ecco una piccola guida utile per scegliere il giusto prodotto solare, delle migliori marche, come Pupa, BioNike e Yves Rocher, per proteggere la tua pelle dal sole caldo dell’estate.

Video del Giorno

Come scegliere la protezione solare giusta donna bikini bianco cappello paglia spiaggia mare estate sabbia solari abbronzatura tintarellaSettimane, mesi d'attesa e finalmente è arrivata: la nostra vacanza di mare e sole!
Il sole però, è un bene per l'umore, ma purtroppo non per la pelle.
Senza la giusta protezione solare, l'esposizione prolungata provoca scottature e, se a lungo termine, invecchiamento della pelle o peggio tumori alla pelle.

Quali sono le cose più importanti da sapere per proteggersi dal sole?

  1. Evitare il sole nelle ore di punta
    In generale, dalle 11 alle 13 (dalle 10 alle 12 con l'ora legale), sono le ore in cui i raggi ultravioletti (UVA) sono più dannosi per la pelle, anche se il cielo è nuvoloso.
  2. Indossare indumenti protettivi
    Questo comprende cappello a tesa larga, occhiali da sole e, per le pelli più delicate, camicie a maniche lunghe e pantaloni.
  3. Utilizzare una buona protezione solare
    Applicare la protezione solare generosamente e riapplicare regolarmente.
    Fin dai primi giorni di esposizione al sole dobbiamo mettere la giusta protezione solare sulla nostra pelle, a garanzia di un'abbronzatura perfetta ma soprattutto senza rischi di scottature o eritemi solari.

Crema o latte solare, compatto solare, stick, spray e lozioni c'è solo l'imbarazzo della scelta, facendo però attenzione al tipo di pelle e all'indice di protezione (SPF) più idoneo al vostro fototipo.

Quale fattore di protezione solare scegliere?

Il fattore di protezione solare, conosciuto anche con la sigla SPF è l'indicazione numerica della capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi solari.
Per una buona protezione contro le scottature l'SPF deve essere elevato.
Le formulazioni più nuove sono sempre più sicure, con profumazioni più delicate.
Per aiutarvi a trovare le creme solari più adatte, scoprite la nostra selezione di prodotti tra i migliori di quest'anno, partendo dai fattori di protezione più alti, SPF 50+, 50 e 30, adatti alle prime esposizioni al sole, poi gli SPF 20 e 15 indice di protezione solare medio e infine quelle più basse, SPF 10, 6 e 5, per le pelli scure o già abbronzate oppure da usare a fine vacanza.

  • Solari Pupa
    Novità per l'estate 2016 sono i solari e dopo sole Pupa Multifunzione, ipoallergenici, senza parabeni e dermatologicamente testati, per il viso, labbra, corpo e capelli.
    Come scegliere la protezione solare giusta creme solari multifunzione pupa donna pelle abbronzata costume intero bianco mare estate soleSoddisfano ogni esigenza di pelle e sono disponibili in diversi fattori di protezione per ogni fototipo.
    Apprezzato anche dagli uomini perché si asciuga rapidamente, è molto pratico, non appiccica, non deve essere massaggiato ed è anti sabbia, il Super Spray Abbronzante invisibile SPF 50+ è anche resistente all'acqua e al sudore.
    Grazie al MELASTIM TECH, stimolatore di melanina, assicura un'abbronzatura rapida e duratura, lasciando la pelle asciutta, morbida e idratata.
    È disponibile anche nei fattori di protezione 30, 15 e 6, nei formati maxi per le giornate al mare con tutta la famiglia.
    Nella stessa linea trovate:
    Super Crema Abbronzante Intensiva, SPF 15, che può essere usata anche per proteggere capelli e labbra
    Super Acqua Abbronzante intensiva, senza protezione solare, per accelerare l'abbronzatura e idratare la pelle durante l'esposizione
    Super Spray Abbronzante invisibile SPF 50+ Tattoo Protection, spray invisibile con SPF 50+, anche in versione stick, adatto per la pelle tatuata o con make-up semipermanente estate donna capelli lunghi castani tatuaggio Tattoo Protection, spray invisibile con SPF 50+, anche in versione stick, adatto per la pelle tatuata, con cicatrici o con make-up semipermanente
    Super Crema Doposole e Super Latte Doposole Pupa, due trattamenti dopo sole multifunzione che aiutano la pelle a ripararsi e idratarsi dopo l'abbronzatura.
  • Solari BionNike
    Defence Sun è la novità proposta da BioNike per l'estate, prodotti con formula nickel tested, senza profumo, senza glutine e senza conservanti, garantiscono la massima efficacia e sicurezza per il benessere di tutta la famiglia.
    Come scegliere la protezione solare giusta creme solari bionike donna capelli biondi bikini turchese azzurro mamma figlio bimbo costume da bagno estate ombrellone spiaggia mare sabbia Le nuove formule dei solari BioNike offrono una tripla foto protezione, per proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti UVA e UVB, dai radicali liberi e dai danni biologici a lungo termine.
    La linea comprende:
    Defence Sun protezione corpo SPF 50+, 30, 15 e 6, tutti resistenti all'acqua, nelle versioni latte fluido, latte spray, olio e crema solare per soddisfare tutte le esigenze.
    I solari Defence Sun SPF 6, sono formulati con TAN-INTENSITY FACTOR, che accelera la naturale protezione di melanina e sono indicati per pelli scure o già abbronzate.
    In caso di scottature o per lenire la pelle dopo il sole, Defence Sun crema doposole lenitiva o Defence Sun latte doposole reidratante, con azione rinfrescante.
  • Per i più piccoli c'è la linea specifica per loro, Defence sun Baby & Kids 50+ e 30, molto resistenti all'acqua e anti sabbia, sono facili da spalmare e ideali per la pelle dei neonati.
    come scegliere la protezione solare giusta estate bionike defence sun Baby & Kids 50+ e 30, molto resistenti all'acqua e anti sabbia pelle dei neonati Latte doposole lenitivo Defence Sun Baby & Kid.La linea comprende anche il Latte doposole lenitivo Defence Sun Baby & Kid.
    Per le zone sensibili, per una protezione mirata c'è Defence Sun Stick SPF 50+, per naso, labbra, orecchie, cicatrici, tatuaggi ed è ottimo anche sulla neve.
  • Solari Yves Rocher
    Un'intera gamma di creme e spray solari viene proposta da Yves Rocher, con formule ricche di ingredienti di origine vegetale e con diversi fattori di protezione SPF.
    Come scegliere la protezione solare giusta creme prodotti solari spray yves rocher donna sdraiata sabbia foglia palma pelle nuda abbronzata tintarella estate sorriso sole capelli castaniLa linea di creme solari Peau Parfaite, Protectyl Végétal, a base di Aphoia, pianta originaria del Madagascar, sono testati sotto controllo dermatologico e hanno texture non grasse.
    Tra le più recenti novità troviamo lo Spray zero tracce FPS 30, resistente all'acqua e al sudore, che garantisce un'abbronzatura uniforme e una perfetta idratazione della pelle; si consiglia l'uso di questo spray associato all'Olio Protettivo Satinante FPS 30, ricco di fiori di Tiaré, con proprietà particolarmente idratanti.
    come scegliere la protezione solare giusta yves rocher spray Olio Protettivo Satinante FPS 30 foglie fiori di tiaré Nella stessa linea:
    Acqua Attiva-Abbronzatura, per preparare la pelle al sole
    Latte Confort FPS 50, idratante intensivo della pelle
    Spray Sicurezza estrema SPF 50+, ideale per le pelli più delicate.
    Dopo l'esposizione al sole e per garantire un'abbronzatura più duratura, Yves Rocher propone il Doposole 3 in 1, ricco di Aloe Vera, particolarmente idratante.

Infine, vi consigliamo di prestare molta attenzione a questi suggerimenti:

  • prendete il sole in maniera graduale e sicura
  • evitate le ore più calde
  • non lesinate nell'applicare la protezione solare

Per i bambini o per le pelli molto delicate, o se avete dubbi, fatevi consigliare da un buon dermatologo.
Come scegliere la protezione solare giusta donna spalle pelle abbronzata tintarella cappello paglia cielo azzurro mare estateE voi, avete scelto la protezione solare più adatta alla vostra pelle?
Se vi piacciono i nostri consigli e volete averne altri date uno sguardo alla nostra categoria Salute e Bellezza e visitate la nostra Home , vi aspettiamo e... un "Mi piace" ci farebbe proprio piacere (◕‿◕✿)¸ ❤
Leggi anche Sole e bambini: 9 consigli per proteggerli al meglio

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento