Cosa mangiare a colazione
Una buona percentuale di italiani salta regolarmente la prima colazione, nonostante medici, media e numerosi studi continuano a ribadirne l'importanza.
Ci sono poi persone che fanno colazione, ma mangiano in modo scorretto o poco salutare.
Mangiare una sana colazione pone le giuste basi per il resto della giornata.
Ma perché fare colazione è così importante?
Sapevate che chi al mattino resta digiuno ha la tendenza a mangiare troppo nel corso della giornata e di conseguenza ad ingrassare?
Cosa si intende per "sana colazione"?
Una colazione ben equilibrata, nutriente e ricca di energia è importantissima per iniziare al meglio la giornata; la prima colazione è indispensabile per "svegliare" e accelerare il metabolismo corporeo: deve contenere fibre, proteine e carboidrati per dare vitalità, evitare la stanchezza e il rischio di arrivare affamati al pasto successivo.
Molti studi hanno dimostrato che saltare la colazione porterà difficoltà di concentrazione durante il mattino e quindi poco rendimento lavorativo, scolastico...
Inoltre, se si esagera con il cibo durante il pranzo, l'eccessivo sbalzo insulinico farà lavorare molto l'organismo durante la digestione rovinando anche il rendimento pomeridiano.
Quale cibo bisogna mangiare a colazione?
Colazione all'italiana , breakfast all'inglese o made in U.S.A?
Colazione dolce o salata?
Analizzando cosa mangiano all'estero al mattino, le colazioni estere sono molto ricche di grassi con picchi di insulina che fanno male all'organismo.
Colazione all'americana
Gli americani al mattino bevono caffè (molto lungo, "caffè all'americana") oppure tè, invece del nostro mediterraneo succo fresco di arancia, prendono dell'orange juice (in pratica essenza di arancia trattata), in molti amano il salato (prosciutto cotto, uova, formaggi accompagnati con pane) altri preferiscono torte, pane, burro e tanti dolci (pancakes, waffles, torta di mele ecc.).
Colazione all'inglese
Il breakfast inglese è una vera bomba di grassi: nel Regno Unito la colazione tipica è fatta da "eggs on the bacon" (uova al bacon), a cui si aggiungono salsicce, patate fritte, pane fritto o tostato, fagioli infornati o in umido, marmellata o gelatina di frutta e, non poteva mancare, tante tazze di tè.
Una vera mazzata per la cistifellea!
Colazione all'italiana
La tipica colazione all'italiana è quella che risponde meglio alle caratteristiche di "colazione sana": si compone infatti di latte, caffè, fette biscottate, marmellata, spremuta d'arancia e yogurt , che aiutano i processi digestivi, così stomaco e intestino sono in ottime condizioni per affrontare tutta la giornata.
Inoltre si può variare, alternando il pane tostato al posto delle fette biscottate, il tè al posto del caffè, il miele alla marmellata e frutta fresca al posto dello yogurt.
La tradizionale colazione all'italiana fornisce in media 300-400 calorie, permette un buon utilizzo di energie derivate da carboidrati semplici e complessi e una bassa produzione di insulina.
A conferma di quanto scritto, ecco le affermazioni del Prof. Pietro Migliaccio, medico nutrizionista specialista in gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (SISA):
"la colazione all'italiana è la migliore dal punto di vista nutrizionale, in quanto ha un contenuto calorico adeguato e fornisce carboidrati semplici e complessi che sono il substrato energetico fondamentale per il cervello e per l'attività muscolare. È inoltre povera di grassi e ricca in calcio, elemento indispensabile soprattutto nei soggetti in fase di accrescimento".
Il prof. Migliaccio la consiglia anche a chi fa dei lavori fisici molto pesanti:
"Soggetti che hanno un dispendio calorico molto elevato possono completare la colazione con una piccola quantità di pane e di alimenti come prosciutto e/o formaggio magro che forniscono proteine di alto valore biologico".
Quindi per una buona e sana colazione bisogna scegliere "all' italiana", che sia pane, burro e marmellata, oppure latte e caffè con biscotti e una spremuta d'arancia "la prima colazione rappresenta un pasto fondamentale per affrontare al meglio la giornata in quanto fornisce l'energia necessaria per riprendere le attività giornaliere dopo il digiuno notturno"- spiega il prof. Migliaccio - "È un momento fondamentale per prevenire l'insorgenza di ipoglicemia e possibile successiva formazione di corpi chetonici".
Attenzione a brioche e cappuccino!
Certamente non farà molto piacere ai più golosi e agli amanti della colazione al bar, ma quest'accoppiata tanto amata dagli italiani non fa bene né alla salute e tantomeno alla linea: innanzitutto perché molto spesso, per preparare il cappuccino, nei bar viene usato latte intero ed inoltre la brioche (o cornetto, chiamato così in alcuni luoghi italiani), ricca di acidi grassi saturi e oli vegetali di cocco, o peggio, di strutto che "sporcano" le arterie, non è un alimento sano, anche per chi non è a dieta.
L'alto contenuto calorico e il basso potere saziante lo rendono assolutamente poco idoneo per mantenere la linea.
Piccolo consiglio...
Al mattino, prima di bere il caffè è bene mangiare un frutto o una fetta biscottata oppure uno yogurt, perché la tanto amata italianissima "tazzulella 'e cafè" stimola i succhi gastrici creando disturbi allo stomaco.
Ricordate:
la colazione è davvero il pasto più importante della giornata!
Fondamentale per avere le energie giuste per affrontare dure giornate di lavoro e indispensabile per arrivare sazie all'ora di pranzo, così da non cadere in golose (ma dannose!) tentazioni.
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
E tu, cosa mangi a colazione?
Lasciaci un commento e condividi l'articolo sui social!
Visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Troverai tante buone idee, ricette e ottimi consigli.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono