10 cibi che accelerano il metabolismo e aiutano a dimagrire

Quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo rallentato? Come riattivare il metabolismo basale lento per dimagrire, e quali prodotti possono essere utili per una dieta sblocca metabolismo per dimagrire? Ecco 10 cibi per stimolare e risvegliare il nostro metabolismo!

Tornare in forma è il sogno di molte donne (e anche di tanti uomini 😉) che continuano a lottare con i chili di troppo rimasti dopo le abbuffate di matrimoni, feste natalizie o dopo l'inverno.

In un articolo precedente, avevamo visto i 7 cibi anticellulite per combattere la pelle a buccia d'arancia e come perdere peso con le tisane.

I cibi che aiutano a dimagrire

broccoli pomodori peperoni fagiolini funghi aglio lattuga ceci fagioli piselli uva mele limone prugne
I dieci cibi di questo elenco vi aiuteranno a purificare l'organismo e a raggiungere l'obiettivo perdita-peso tanto desiderato!

1 - Limone

Il succo di limone, bevuto a digiuno al mattino, diluito in un bicchiere di acqua tiepida è un ottimo disintossicante. Purifica l'organismo eliminando le tossine accumulate.
freschezza all'aperto limoni interi succo mezzo limone bicchiere fetta limonata

Limone e acqua calda, bevuto quotidianamente, aiutano a sviluppare e stabilizzare la capacità immunitaria, soprattutto in caso di raffreddore o influenza.

2 - Carciofi

Ortaggio dalle molteplici proprietà, il carciofo è l'ideale per depurare fegato e sangue, tenere sotto controllo l'insulina e dimagrire.
tre carciofi su tavolo legno
Ipocalorico, ricco di ferro e altri elementi preziosi come fosforo, calcio, vitamine (A, B1, B2, C), il carciofo è molto utile per disintossicare e accelerare il metabolismo grazie alla ricca presenza di potassio e magnesio.

3 - Barbabietola

Una risorsa preziosa per l'organismo, ricca di ferro e vitamina C, la barbabietola è indicata per chi soffre di anemia e di stanchezza.
barbabietola rossa fiori rosa vassoio legno tovaglietta quadri rosso bianco
La barbabietola rossa è un ottimo integratore per chi fa sport o attività fisica: nel succo, infatti, sono presenti dei nitrati che diminuiscono la pressione sanguigna rendendo meno faticoso lo sforzo fisico.
È sconsigliata a chi soffre di calcolosi renale, per la presenza di acido ossalico.

4 - Broccoli

Antiossidanti, ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, sono indicati per disintossicare e rinforzare l'organismo; fra gli altri, il broccolo contiene boro, un minerale che trattiene e contribuisce a fissare il calcio nelle ossa.
broccolo ciotola legno su tavolo
Questi ortaggi quindi sono davvero preziosi per i ragazzi in crescita, per le donne in menopausa e anche per prevenire dolori cervicali e articolari e l'osteoporosi.

5 - Mele e pere

Le mele hanno un modesto apporto calorico, regolano la colesterolemia e sono ricche di potassio; le pere hanno un buon potere saziante, contengono molta acqua, zuccheri semplici e fibra, sono ideali per chi ha l'intestino pigro.
cesta ferro battuto piena di mele e pere su tavolo

6 - Tacchino arrosto

Ricco di proteine nobili, il tacchino è povero di grassi saturi e facilissimo da digerire, quindi adatto a tutte le età.
secondo piatto carne bianca tacchino grigliato
Molto amata da chi pratica sport, la carne tacchino di ottima qualità è ricca di ferro e di aminoacidi che aiutano il metabolismo; questa carne bianca è ideale dopo un allenamento intensivo, perché aiuta a smaltire le tossine e a potenziare i muscoli.

7 - Legumi

Tutti i piatti a base di legumi (come fagiolini, fave, piselli) devono essere sempre presenti nelle diete, perché, essendo ricchi di ferro e fibre, migliorano le funzioni intestinali.
ciotola con legumi misti su tavolo fava piselli fagiolini

8 - Verdure crude

In un regime di alimentare corretto, le verdure crude hanno una grande importanza, perché mantengono inalterate tutte le vitamine e gli enzimi presenti.
bastoncini carote gambi sedano fette finocchi
Finocchi, carote, sedano, peperoni, ad esempio, sono ottimi consumati a crudo, al naturale oppure conditi con un filo d'olio extravergine d'oliva, un po' di sale e un pizzico di pepe.
Possono essere consumati come snack, per soddisfare la voglia di masticare, perfetti quindi per denti e gengive.

9 - Insalata

La classica lattuga, cicoria o indivia, ad esempio, con le belle foglie verdi, mangiate prima di ogni pasto fanno raggiungere prima il senso di sazietà.
insalata foglie verdi
Servite crude, condite con poco sale, olio extravergine d'oliva e un condimento acido come il succo di limone o aceto, sono ricche di betacarotene, fibre detox e altri antiossidanti che accelerano il metabolismo, placano l'appetito e aiutano a dimagrire in maniera sana.

10 - Peperoncino

Chi ama i cibi piccanti e ha problemi di sovrappeso, sarà lieto di sapere che questa spezia aiuta a dimagrire: secondo ricercatori americani dell'Università della California di Los Angeles, nel peperoncino (soprattutto il tipo dolce) è presente una sostanza, la diidro capsiato (Dtc) in grado di stimolare il metabolismo.
peperoncino rosso piccante

Attenzione però, il peperoncino aiuta ma non si deve esagerare e comunque è sempre necessario seguire una dieta ipocalorica controllata da un professionista, cambiare le abitudini alimentari cercando di resistere alle tentazioni del cibo.
bella donna sorridente mangia verdure in cucina

Se l'articolo che hai appena letto ti ha incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Salute e Bellezza, troverai tanti consigli e ricette molto utili.

Hai qualche domanda?

Chiedi scrivendo nei commenti e farò del mio meglio per aiutarti!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Prima di iniziare una dieta, consultate sempre il vostro medico di fiducia. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. Fate attenzione anche per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter