Crema doposole fai da te: ricetta con burro di karité per una pelle nutrita e profumata
Durante l'estate, quando il sole è intenso, è fondamentale prendersi cura della propria pelle. Ecco perché vi presentiamo una ricetta semplice e naturale per preparare una crema doposole idratante, ricca d'ingredienti benefici come il burro di karité, l'olio di mandorle e il gel di Aloe vera.
Proprietà degli ingredienti
Il burro di karité è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-rughe, mentre l'olio di mandorle apporta nutrimento e idratazione profonda. Il gel di Aloe vera, invece, dona una piacevole sensazione di freschezza e aiuta a lenire la pelle irritata dal sole.
Crema doposole idratante fai da te al burro di karité
Cercate un ottimo dopo sole fatto in casa? Per lenire la pelle dopo una giornata sotto il sole, potete preparare una crema doposole naturale e sicura e profumata alla lavanda; arricchita dai benefici del gel d'aloe, quale effetto antiossidante e disintossicante, con un'azione lenitiva e rinfrescante, e il burro di karité. Tra i tanti benefici del burro di karité ricordiamo le sue proprietà riparatorie che lo rendono ideale dopo la rasatura e depilazione; inoltre è ottimo contro le irritazioni della pelle, soprattutto quella secca e le possibili screpolature durante l'inverno.
La crema doposole che vi proponiamo è adatta non solo all'estate, ma può essere utilizzata tutto l'anno, soprattutto durante i cambi di stagione e per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici avversi, come il vento freddo dell'inverno.
La ricetta
Ecco la ricetta della crema doposole idratante al burro di karité. Preparare questa crema fai da te è molto semplice e vi permetterà di risparmiare rispetto alle creme in commercio, oltre a garantirvi un prodotto sicuro e privo di sostanze chimiche nocive come paraffine e siliconi.
In questo caso è stato usato l'olio essenziale di lavanda, ma potete scegliere quello che più preferite; per esempio, se volete prepararlo per il vostro lui, potete usare l'olio essenziale di sandalo o pino silvestre, un profumo certamente più maschile e anche molto afrodisiaco.
Ingredienti
- 50 g di Burro di karité
- 20 g di Olio di mandorle
- 10 gocce di Olio essenziale di lavanda
- 1 cucchiaio di Gel di Aloe vera
Occorrente
Preparazione
- Per preparare la crema, sciogliete a bagnomaria il burro di karité e l'olio di mandorle, evitando di farli bollire.
- Una volta intiepiditi, frullate il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
- Aggiungete il cucchiaio di gel di Aloe vera e continuate a frullare per amalgamare bene gli ingredienti.
- Infine, incorporare le gocce di olio essenziale di lavanda per donare alla crema un delicato profumo.
La vostra crema doposole è pronta per essere utilizzata!
Modo d'uso
Applicate una piccola quantità sulla pelle dopo l'esposizione al sole o in caso di pelle secca a causa del cloro delle piscine. Sentirete un immediato sollievo e la vostra pelle sarà nutrita e idratata in profondità.
Conservazione
Per conservare la crema, vi consigliamo di riporla in un barattolo con chiusura ermetica e di conservarlo in frigorifero. In questo modo, potrete mantenerla fresca e utilizzarla per circa un mese.
Non dimenticate, però, che la protezione solare è essenziale per una pelle sana e luminosa. Assicuratevi di utilizzare sempre una crema solare adatta al vostro tipo di pelle e di applicarla generosamente prima di esporsi al sole o sulla pelle secca a causa del cloro delle piscine.
Consigli utili per la bellezza della pelle
Oltre alla crema doposole, vi suggeriamo di seguire altri utili consigli per proteggere la vostra pelle:
- Indossate un cappello a tesa larga e occhiali da sole per proteggere il viso dagli effetti dannosi dei raggi solari.
- Limitate l'esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, quando i raggi UV sono più intensi.
- Mantenete la pelle idratata bevendo molta acqua e utilizzando una crema idratante specifica per il vostro tipo di pelle come doposole o comunque dopo la doccia. Una o due volte la settimana, di sera, fate anche delle maschere di bellezza doposole.
Potrebbe interessare:
► Maschere di Bellezza fai da te: 2 rimedi doposole rinfrescanti e nutrienti
► 2 Maschere di bellezza fai da te doposole lenitive anti rossore
► Maschera idratante lenitiva viso fai da te doposole al miele - Seguite una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, che forniranno alla vostra pelle le vitamine e gli antiossidanti necessari per mantenerla sana e luminosa.
- Evitate di fumare e limitate il consumo di alcol, poiché entrambi possono danneggiare la pelle e accelerare l'invecchiamento.
Ricordate sempre di prendervi cura della vostra pelle, perché è unica e merita le migliori attenzioni. Seguendo questi consigli e utilizzando la nostra crema doposole fai da te, otterrete una pelle bellissima, protetta e radiosa in ogni stagione.
Ora non vi resta che preparare la vostra crema doposole e godervi i benefici che regalerà alla vostra pelle. Protetta e idratata, vi sentirete al top e pronte per affrontare ogni avventura!
Auguriamo a voi e alla vostra pelle splendente un'estate indimenticabile!
► Crema doposole lenitiva fai da te semplice e veloce
► Lozione doposole al cocco fai da te per un'abbronzatura intensa
Hai mai provato la ricetta di bellezza?
Non vediamo l'ora di sentire la tua esperienza e le tue opinioni. Condividi le nostre idee e ricette con amiche e amici, perché tutti meritano di vivere l'estate con una pelle radiosa!
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
🌼🌼🌼 🌼🌼🌼 🌼🌼🌼 🌼🌼🌼 🌼🌼🌼 🌼🌼🌼 🌼🌼🌼
Se i nostri consigli e suggerimenti ti hanno incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Salute e Bellezza, troverai tante altri articoli interessanti.
Visita la nostra Home e raggiungici anche su Instagram, Telegram e Pinterest.
Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono