Maschere di Bellezza fai da te: 2 rimedi doposole rinfrescanti e nutrienti
Nonostante la maschera di bellezza sia un trattamento piuttosto diffuso, tanto da appassionare anche gli uomini, non sempre ci viene in mente di farne una per rigenerare la nostra pelle dopo una giornata al mare, un lungo pranzo in terrazza o una passeggiata sotto il caldo sole dell'estate. Eppure ci sono maschere appositamente create per dare sollievo alla pelle provata da mare, sole e caldo eccessivo.
A cosa servono le maschere doposole?
Il sole non manca di benefici per la nostra salute. Fa bene all'umore (grazie agli ormoni del benessere che ci fa secernere) e al nostro orologio interno; ci permette di sintetizzare la vitamina D (e quindi rafforza il nostro sistema immunitario), abbassa la pressione sanguigna ... insomma, il sole fa bene... quando ci si espone a piccole dosi!
Se il sole riscalda piacevolmente il nostro viso e ci dona una sana luminosità, i raggi UV che ne derivano hanno un effetto dannoso sulla nostra pelle.
È importantissimo proteggere la pelle dal sole, per evitare scottature e altri disagi, soprattutto in estate, il periodo dell'anno in cui l'indice UV (cioè l'intensità della luce solare radiazioni), è il più forte.
► Come scegliere la protezione solare giusta per evitare scottature
► 9 consigli come proteggere i bambini dal sole
Quando l'esposizione è prolungata, costituiscono una vera e propria aggressione cutanea. Surriscaldano rapidamente la pelle, causano una notevole perdita d'acqua o addirittura portano a una profonda disidratazione, rendendo così la pelle più fragile e sensibile. I raggi solari UVA e UVB, infatti, generano una grande quantità di radicali liberi, che portano a danni cellulari e al rilascio di tossine che favoriscono l'invecchiamento precoce e la perdita di luminosità.
Per compensare questi effetti e dare sollievo alla pelle provata, sono utili le maschere doposole, che forniranno tutta l'idratazione necessaria, con un effetto lenitivo e riparatore dopo l'esposizione solare.
Quando fare una maschera doposole?
Naturalmente va fatta dopo aver preso il sole e si sente che la pelle è surriscaldata e tira.
Non si deve comunque aspettare quest'inconveniente per agire; si può applicare anche in forma preventiva, all'inizio dell'estate, quando la pelle non è preparata per l'esposizione al sole, perché anche i primi raggi possono causare danni.
Per quanto riguarda il momento della giornata, è ovviamente la sera, dopo la doccia.
Il consiglio in più!
Le maschere doposole non sono riservate esclusivamente all'estate.
È bene, infatti, sfruttare i benefici idratanti di queste cure di bellezza per il resto dell'anno, quando la pelle è comunque indebolita dalle aggressioni esterne, quali freddo, vento, inquinamento.
Le Ricette di Bellezza
Durante l'estate, la sera può essere necessario applicare una maschera doposole, per alleviare il rossore e idratare la pelle secca dopo l'esposizione al sole.
Queste due ricette, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, possono essere degli ottimi rimedi di bellezza da fare a casa.
Maschera doposole idratante rinfrescante
Ingredienti
- 1 mela gialla
- 2 cetrioli
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
- Sbucciate i due cetrioli e frullateli fino a ottenere una crema liscia; sbucciate e grattugiate la mela e unitela alla crema di cetrioli.
- Aggiungete il latte e mescolate per amalgamare il tutto.
- Applicate la maschera sul viso, perfettamente pulito, e fate agire per 15 minuti.
- Togliete con una spugnetta inumidita, sciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra crema come d'abitudine.
Maschera doposole al miele
Ingredienti
- 3 cucchiai di miele
- Il succo di mezzo limone
- 30 g di glicerina naturale
Preparazione
- Mettete il miele in una ciotola, aggiungete la glicerina e, mescolando, anche il limone, facendo attenzione che non si formino grumi.
- La maschera va applicata sul viso pulito e lasciate ad agire per 20-30 minuti.
- Poi si sciacqua con acqua tiepida.
Conclusioni
È tutto chiaro, quindi, il sole ha la sua parte di cose buone e cattive... come tutto nella vita! Per avere di un'abbronzatura bella, duratura e (relativamente) innocua per la pelle, devi esporti delicatamente... e prenderti cura della tua pelle idratandola dopo OGNI esposizione.
Del resto, come dice il buon vecchio detto: prevenire è meglio che curare!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Hai provato la ricetta?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie