Detox tea, funzionano davvero per dimagrire?

I detox tea sono una soluzione valida per perdere peso e per eliminare le tossine? E se sì, come bisognerebbe assumerli?

L'estate si avvicina e moltissime persone sono alla ricerca di un detox tea che funziona e che aiuti a perdere più facilmente i chili di troppo.
Questi tè e tisane, infatti, da qualche anno sono utilizzati anche in Italia, ma molti si chiedono se funzionino e come poterli utilizzare per ridurre il peso e sentirsi più in forma.

Che cosa sono i detox tea

I detox tea sono delle bevande che aiutano a perdere peso. Possono svolgere questa funzione in quanto contengono degli ingredienti in grado di ridurre la presenza di scorie all'interno dell'organismo.
tazza erbe fiori detox tea Fonte immagine: Pixabay Sono, quindi, delle bevande snellenti che associano alla depurazione anche l'azione bruciagrassi, tipica di alcune erbe, e che dovrebbe aiutare ad accelerare il metabolismo e a sbarazzarsi con maggiore facilità dei chili di troppo.

Come sono composti i detox tea?

In Oriente le proprietà dei detox tea sono note da secoli, ed è per questo che, pian piano, queste bevande snellenti sono giunte fino a noi.
Gli ingredienti che, più comunemente, si possono trovare all'interno dei detox tea, sono i seguenti:

  • Il fiore di loto
  • I semi di cassia
  • Il ginseng
  • Il tarassaco
  • L'ibisco

Come si può notare, quindi, sono una combinazione di erbe depuratrici e diuretiche, e di radici e semi che hanno come effetto quello di aumentare il metabolismo e di aiutare il corpo a bruciare più velocemente i grassi.
Quindi, con un paio di tazze al giorno di tè disintossicante sarà possibile iniziare a vedere la diminuzione dei liquidi in eccesso, un maggiore senso di energia e una riduzione anche della sensazione di fame, il tutto con componenti, comunque, di origine naturale.
bicchiere fiori erbe detox teaFonte immagine: Pixabay Inoltre, bisogna sottolineare come le stesse tossine siano colpevoli del perdurante senso di stanchezza che tante persone avvertono durante la giornata.
Per questo si può spesso consigliare un ciclo di detox tea alla fine dell'inverno, in modo da prepararsi, non solo fisicamente ma anche mentalmente, alla bella stagione.

I benefici del detox tea

Molti assumono i detox tea non conoscendo del tutto i loro benefici, che sono, però, molteplici e coinvolgono non solo il corpo, ma anche la mente.
Tra i benefici maggiori attribuibili ai detox tea si possono individuare sicuramente i seguenti:

  • Miglioramento del metabolismo
  • Riduzione dei liquidi in eccesso
  • Attenuazione dei problemi digestivi
  • Eliminazione delle tossine
  • Miglioramento delle difese immunitarie
  • Riduzione dell'assimilazione dei grassi
  • Aumento dell'energia
  • Riduzione dei problemi legati alle tossine, come le cefalee e i dolori mestruali.

Quindi, detox tea si possono assumere anche nel caso in cui non si voglia perdere peso, ma ci si voglia sentire meglio a livello generale, per avere livelli di energia maggiori e digerire al meglio il cibo assunto.
Ovviamente, i benefici di questi tea disintossicanti potranno essere aumentati nel caso in cui la loro assunzione si associ ad un regime alimentare più sano, e anche alla pratica di una regolare attività fisica.
Esistono diverse formulazioni di detox tea e ognuno potrà scegliere quelle più adatte per il proprio obiettivo.
Infatti, alcune sono più consigliate a chi voglia aumentare il metabolismo, mentre altre a chi voglia semplicemente sgonfiarsi ed eliminare le tossine in eccesso.
Basterà leggere gli ingredienti e le indicazioni per capire quale bevanda possa fare al caso proprio e quale assumere per un periodo più o meno lungo.

Interazioni ed effetti collaterali dei detox tea

I detox tea sono in generale delle bevande assolutamente sicure. Sono composte, infatti, da erbe e da elementi naturali, che aiutano semplicemente il corpo a sentirsi meglio e a funzionare in modo più efficiente.
Tuttavia, in alcuni casi bisognerà essere più prudenti.
dimagrire perdere peso corpo donna jeansFonte immagine: Pixabay Chi, ad esempio, assuma farmaci regolarmente dovrebbe rivolgersi al proprio medico prima di assumere le bevande disintossicanti, in modo da controllare che le componenti del detox tea non interferiscano negativamente con i farmaci assunti.
Lo stesso dovrà essere fatto nel caso in cui si sospetti un'allergia oppure una ipersensibilità alle componenti della bevanda.
Infine, si sconsiglia l'assunzione dei tè disintossicanti alle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.
In questi periodi della vita, infatti, bisognerà pensare soprattutto al bambino e a condurre, in generale, uno stile di vita sano.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.
Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: