5 Cibi brucia grassi che aiutano a risvegliare il metabolismo

Attiva il metabolismo con i migliori cibi brucia grassi naturali, che aiutano a mangiare meno, a dimagrire e ad avere pancia piatta, fianchi e cosce snelle e magre.

cibi brucia grassi donna bellissima capelli biondi legati coda cavallo occhi azzurri lavagna frutta secca noci mandorle pistacchi cocco fiore bianco fragole ciotola gialla avocado foglia Quando si cerca di perdere peso si ha bisogno di trovare quegli alimenti giusti e naturali che aiutino a bruciare i grassi.
Non tutti però sanno che questi alimenti si possono trovare normalmente sulle nostre tavole: infatti, esistono alimenti che sono banditi perché ritenuti troppo calorici ma che, se consumati nella giusta quantità, possono davvero aiutare a perdere peso bruciando i grassi e accelerando il metabolismo.

Quali sono gli alimenti brucia grassi?

Sono davvero tanti i cibi che la natura ci mette a disposizione, con proprietà particolari che aiutano il nostro organismo a consumare più energia, a eliminare il grasso in eccesso e a diminuire la fame eccessiva.
Ecco i principali cibi brucia grassi che danno una sferzata positiva al metabolismo:

Primo alimento

Cocco:
sono tanti i motivi per cui è bene aggiungere il cocco nella dieta, sopratutto perché, anche se contiene grassi saturi, è assorbito nel fegato e trasformato subito in energia dal fegato stesso. Ricco di trigliceridi a catena media (MCFA = medium chain fatty acids), aumenta la funzione del fegato fino al 30%, secondo recenti studi medici, il cocco fornisce enormi benefici alla salute, fra gli altri:

  • Migliora la digestione e l'assorbimento di altri nutrienti tra vitamine, minerali e aminoacidi.
  • Protegge dall'osteoporosi.
  • Aiuta a proteggere il corpo dal cancro al seno, al colon, e altri tipi di cancro.
  • Migliora la digestione e la funzione intestinale.
  • Il cocco aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue facendo sentire sazi più a lungo.
  • Aiuta la funzione della tiroide: olio di cocco, spremuto a freddo (da acquistare nei negozi di prodotti biologici), velocizza il metabolismo, aiuta la tiroide a funzionare meglio e uccide la "candida".

cibi brucia grassi donna bella capelli castani occhi castani coda cavallo sorriso mani noce cocco bicchiere latte
Ottimo come snack: il cocco è un alimento che riempie, una fetta come spuntino eviterà l'assalto a biscottini o altri cibi consolatori e ingrassanti.

Secondo alimento

Frutta secca:
studiosi dell'Università di Harvard hanno dimostrato che l'introduzione della frutta secca nell'alimentazione contribuisce alla diminuzione del grasso pari a un centimetro al mese. E' chiaro che la frutta secca non deve essere salata, preferendo sempre quella lipidica come pistacchi, mandorle, noci, nocciole, semi di lino, semi di girasole e altre ancora, ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 9 precursore degli omega 3 e omega 6), vitamina E, magnesio, ferro, calcio ma è povera di zuccheri e in più aiuta a combattere il colesterolo.
cibi brucia grassi mandorle mani donna abito vestito a fiori

Un consiglio: nel periodo estivo è bene conservare la frutta secca nel frigo così da impedire all'olio, contenuto in essa, di irrancidire.
Quanta frutta secca posso mangiare e non ingrassare?
La frutta secca è molto calorica e quindi non va bene se sgranocchiata con un abbondante aperitivo oppure a fine pasto. In una dieta ipocalorica fa bene consumare frutta secca oleosa, ma in dosi minime.
Come elisir di lunga vita bastano 3 mandorle al giorno: ricche di antiossidanti, sono ottime alleate della pelle.

  • Se non si consuma frutta fresca, si possono mangiare fino a tre cucchiai di mandorle, noci e nocciole a merenda.
  • Se si consuma frutta fresca, si può mangiare un cucchiaio di frutta secca nello yogurt oppure con il latte della colazione.

Terzo alimento

Uova:
tra gli alimenti fondamentali che non devono mancare, sopratutto durante una dieta dimagrante. Sono considerati anche degli ottimi cibi brucia grassi, perché aiutano l'organismo a trasformare i grassi in energia, aumentano il senso di sazietà, abbassando il consumo calorico.
cibi brucia grassi uovo sodo tuorlo albume porta uovo coque azzurro succo arancia pane piattino bianco cucchiaino arancia spicchi
Un uovo sodo ad esempio, con solo 75 calorie e 7 grammi di proteine, è l'ideale per iniziare la giornata; inoltre dà molta energia ed è un concentrato di vitamina D, indispensabile per le nostre ossa.

Quarto alimento

Avocado:
ricco di monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni come l'acido oleico omega 9, di fibre e proteine, converte i grassi in energia accelerando il metabolismo. L'avocado, rispetto ad altra frutta, è molto calorico (circa 160 calorie per 100 grammi) però è un blocca fame, aumenta il senso di sazietà: mezzo avocado calma la fame per circa cinque ore e non fa aumentare i livelli d'insulina nel sangue. Inoltre è ricco di potassio e di vitamine del gruppo B.
cibi brucia grassi donna bellissima sorriso denti bianchi capelli lisci castano scuro canotta spalline sottili bianca avocado mano

Quinto alimento

Fragole:
ricche di fibre e di enzimi in grado di attivare il metabolismo, aiutano a dimagrire aumentando il senso di sazietà, purché consumate al naturale, senza aggiunta di zuccheri.
Le fragole sono anche ricche di vitamina C, favoriscono l'assorbimento di ferro e la produzione di collagene, aiutando a prevenire le rughe; inoltre rinforzano i capillari, grazie al potassio, le fragole riducono la ritenzione idrica, aiutano a prevenire la cellulite e agiscono come sbiancanti e protettivi dei denti.
cibi brucia grassi donna bellissima capelli lisci occhi castani abito fucsia mangia fragole sorriso denti

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: