Dimagrire anche in estate con i giusti accorgimenti

Trucchi e segreti per dimagrire velocemente e facilmente, per tornare in forma anche con il caldo estivo. Ecco un piano alimentare e cosa mangiare in estate per dimagrire con gusto.

Se c'è una cosa buona che riesce a fare questo caldo estivo, è il fatto di riuscire a ridurre il desiderio di mangiare, in particolar modo quando si parla di cibi più elaborati e pesanti. Potrebbe quindi essere arrivato con l'estate il momento giusto per iniziare una dieta sana e salutare che ci aiuti a dimagrire, senza però sottovalutare gli sforzi che questa stagione richiede al nostro corpo. Stress e sudorazione, causati dall'eccessivo calore, non devono infatti essere presi sotto gamba, ed è quindi consigliabile aiutare il proprio corpo con appositi prodotti per integrare l'alimentazione e la dieta reperibili in farmacia, in modo da riuscire nei propri propositi senza per questo soffrire di cali di energie.
viso donna sorriso fetta anguria dieta estate
Vediamo quindi quali sono i punti più importanti da seguire se si decide di mettersi alla prova e provare a dimagrire in estate.

Gli alimenti da eliminare

I primi alimenti da eliminare sono quelli troppo carichi di sostanze grasse, come le carni animali e i fritti, ma bisogna porre attenzione anche a evitare gli zuccheri raffinati e i cibi inscatolati o troppo cotti. Nel caso di una cottura eccessiva infatti le sostanze fondamentali che ci aiutano a contrastare il caldo come sali minerali, estremamente importanti durante l'estate, liquidi, vitamine ed enzimi vengono distrutte, privando il cibo delle sue maggiori proprietà per il nostro organismo. Un impoverimento alimentare che, tra l'altro, rende il cibo meno soddisfacente e non estingue lo stimolo della fame.
mela metro sarta sabbia mare dieta estate

La frutta che non può mancare

Al contrario la frutta, soprattutto nel corso della stagione estiva, svolge nell'alimentazione un ruolo fondamentale. La scelta migliore è sempre quella di orientarsi verso la frutta di stagione, e fortunatamente tutta la frutta estiva è adatta allo scopo. Quella che è in grado di apportare maggiori benefici all'organismo, in particolare, è quella ricca di liquidi come ad esempio albicocche, pesche, pere e susine, ma se volete variare anche mele e pere, o ciliegie ad inizio stagione possono andare bene. Non serve prenderne una quantità eccessiva, ma ricordate sempre che è meglio se la si sopporta non privarla mai della buccia, dato che è particolarmente ricca di vitamine. Ananas, limone e pompelmo, poi, aiutano anche a dimagrire!

I cereali

Nella dieta estiva hanno un ruolo fondamentale anche i cereali. L'orzo, ad esempio, è diuretico e rinfrescante e aiuta a eliminare l'eccesso dei liquidi e sbloccando quindi la ritenzione. Il riso invece unisce la capacità di saziare a una grande valenza nutritiva che lo rende, anzi, anche migliore della pasta. Infine, non dimenticate anche il grano integrale, da consumare come pasta e pane, ma anche da aggiungere alle insalate miste di verdure e ortaggi, in forma di chicchi.

Carne e uova

Di carne in genere non bisogna fare abuso, e soprattutto d'estate è bene ridurre il consumo alla carne bianca, da mangiare solo un paio di volte a settimana. Anche la cottura è preferibile sia leggera, alla piastra o al vapore, e che il condimento non sia elaborato, prediligendo gli olii vegetali crudi. Rinunciare alle uova in questa stagione è sbagliato dato che sono particolarmente ricche di vitamina "A", ma bisogna porre attenzione al modo migliore per cucinarle: il metodo migliore è sicuramente in camicia, evitando quindi almeno con il caldo di concedersi una frittata.

L'importanza dell'idratazione

D'estate il caldo fa perdere più liquidi del dovuto e bisogna assolutamente reintegrali bevendo. Però, anche se l'acqua non è l'unica fonte di idratazione del corpo e una mano notevole arriva da frutta e da cucurbitacee come il melone, è proprio l'assunzione diretta dell'acqua nell'organismo che spinge le cellule a cedere quella parte di liquido in eccesso che provoca gonfiore e aumento di peso. Bere la giusta quantità di acqua è dunque estremamente importante per la salute in generale e non solamente per la dieta.
Dimagrire anche durante l'estate non è impossibile, anzi! Si tratta proprio della stagione giusta per dare una svolta alla propria dieta.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: