Festa della Mamma: 10 Libri per Emozionare e Celebrare l'Amore Materno

Scopri una selezione di libri che celebrano il legame unico tra mamme e figli, perfetti per un regalo speciale o un momento di relax dedicato a te.

La figura della madre, fulcro affettivo e pilastro della famiglia, merita di essere celebrata in modo speciale. Ogni anno, la festa della mamma, che in Italia ricade ogni seconda domenica di maggio, ci offre l'opportunità di onorare il ruolo straordinario che le mamme svolgono nella nostra vita e nella società.

È un'occasione per esprimere gratitudine, amore e riconoscimento per tutto ciò che fanno per noi, tramite gesti affettuosi come regali, pensieri gentili o semplicemente trascorrendo del tempo insieme.

In questa giornata così speciale, nulla può trasmettere affetto e considerazione più dei libri. Ecco perché abbiamo creato una lista di letture speciali per la festa della mamma, che catturano la bellezza e la complessità del rapporto madre-figlio da varie prospettive. Sia che tu stia cercando il regalo perfetto per tua madre o desideri concederti un momento d'introspezione e riflessione, questi libri saranno compagni ideali.
illustrazione mamma tiene in braccio bambina piccola auguri mamme

10 Libri per la Festa della mamma

Ogni autore selezionato ha portato avanti il tema della maternità e della donna con una sensibilità unica, regalandoci storie coinvolgenti e toccanti che risuonano nel cuore. Dai classici intramontabili alle opere contemporanee vibranti di emozione, c'è qualcosa per ogni tipo di lettore in questa lista curata con amore.
Senza ulteriori indugi, ecco i libri consigliati per la festa della mamma.

1 - Le mamme ribelli non hanno paura

copertina romanzo le mamme ribelli non hanno paura di Giada Sundas
Riferimenti editoriali

  • Editore: Garzanti
  • Anno edizione: 2018
  • Pagine: 208 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Giada Sundas

Scopri di più su Amazon

Trama

Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro di sé, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l'ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un'altra, e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c'è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l'istinto. Dove vive e cresce l'amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c'è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. E l'imperfezione l'unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. La ribellione di scegliere un calzino di un colore diverso dall'altro. Sono queste le magie che fanno un figlio felice. Perché solo non seguendo le regole si trova il coraggio di essere madri a proprio modo.

2 - Maternità

copertina romanzo Maternità di Sheila Heti
Riferimenti editoriali

  • Editore: Sellerio Editore Palermo
  • Anno edizione: 2019
  • Pagine: 290 p., Brossura
  • Genere: Narrativa straniera
  • Autore: Sheila Heti
  • Traduttore: Martina Testa

Scopri di più su Amazon

Trama

Il desiderio di maternità è un insieme di forze contrastanti che non riguarda solo la procreazione, la famiglia, il padre e la madre, i figli, ma uno spazio emotivo più ampio in cui convivono infelicità e speranza, realizzazione di sé e smarrimento. Ed è da questo assunto, a tratti paradossale, che scaturisce uno degli sguardi più originali e potenti degli ultimi anni su un tema che suscita prese di posizione sempre più inconciliabili. In questo racconto che oscilla tra il romanzo autobiografico e il saggio intimo, il pamphlet provocatorio e un'umoristica indagine filosofica, la narratrice Sheila si avvicina ai quarant'anni, e accanto a sé ha la maggioranza delle amiche che sta considerando la possibilità di avere un figlio o già l'ha avuto. La donna si ritrova a ponderare una scelta che le appare difficilissima, pone a se stessa domande continue e feroci, interroga l'I Ching, si affida al caso beffardo di un lancio di dadi. Il dubbio si insinua come un tarlo, cresce a dismisura, svanisce e ricompare monopolizzando il suo quotidiano, il suo lavoro, la sua relazione sentimentale. «Dovrei fare un figlio con Miles? No. In generale, dovrei avere un figlio? Sì. Allora devo lasciare Miles? No». Ma esiste davvero una soluzione? Sheila si informa, parla con medici, amici, parenti, si confronta con il compagno, non arriva mai ad una risoluzione e fatica a trovare una risposta che le sembri giusta, saggia, moralmente accettabile. Sogni ricorrenti dovuti all'ansia, un insistito scrutinio del proprio corpo, tutto le appare iniquo. Soprattutto la sconvolge il destino già scritto in ogni giovane donna, quello di un imperativo culturale e naturale a cui è impossibile sottrarsi. Heti si aggira in un territorio ostile e poco esplorato, alla ricerca di una nuova maturità come artista e come donna. "Maternità" è un libro tutto giocato sull'ironia e sull'eccentricità del candore. E una disamina della procreazione dal punto di vista etico, sociale e psicologico, è la cronistoria di un'illuminazione esistenziale che si fa strada faticosamente, e insegue, consapevole della difficoltà della sfida, la possibilità di una nuova stesura delle regole della femminilità.

3 - Una mamma ansia e sapone

copertina manuale di sopravvivenza per mamme imperfette di Valentina Melis
Riferimenti editoriali

  • Editore: Vallardi
  • Anno edizione: 2021
  • Pagine: 256 p., Brossura
  • Genere: Famiglia, Benessere personale, Consigli per l'educazione dei figli
  • Autore: Valentina Melis

Scopri di più su Amazon

Trama

Le disavventure di una neo mamma raccontate con ironia da un'attrice di successo.
Avete presente quelle mamme sorridenti, passeggino da Formula 1 e pupo da catalogo, capelli come se l'elettrostatica non esistesse e pelle di porcellana? Quelle sempre rilassate, che raccontano di vacanze col bimbo in cui hanno fatto sport estremi, ma si sono anche godute serate romantiche e due salti in un club, gin tonic alla mano? Bene, dimenticatele. Perché questo libro non parla né a loro né di loro. Questo libro parla di una mamma normale alle mamme normali, quelle come noi, che in gravidanza avevano caviglie grosse come i piloni della tangenziale e l'acidità di stomaco che arrivava alle tonsille, terrorizzate prima dal parto e poi sopraffatte dalla vita. Valentina Melis, attrice, mamma e influencer, raccoglie la storia del suo diventare genitore, unendo a una prosa scoppiettante dritte, consigli, consolazioni e splendori, per prepararvi all'unico viaggio che davvero cambia la vita! Valentina Melis racconta con ironia, intelligenza e meraviglia le avventure (e le disavventure) di una neomamma. Chi aspetta un figlio la conosce bene, anche se nessuno ne parla davvero: la gravidansia è quel particolare momento della vita di una donna in cui le domande superano di gran lunga le risposte. Fino a quando il bebè arriva e... le domande diventano ancora di più! E soprattutto: perché le altre mamme sembrano aver ricevuto il manuale di istruzioni e tu no? La tua bambina o il tuo bambino sono lì, tutto il giorno e tutta la notte. Sono il centro della tua vita che, all'improvviso, è fatta di una valanga d'amore e di bisogni in cui è una sfida persino riuscire a farsi uno shampoo. Una vita in cui, bisogna ammetterlo, sentirsi in colpa per i momenti di sconforto, di inadeguatezza o di incapacità è inevitabile. Come affrontare tutto questo? Con perseveranza, solidarietà e... una risata. Che siate alle prese con l'alimentazione in gravidanza o con le ansiogene chat WhatsApp delle mamme, che si tratti del corso di yoga prenatale o delle gufate degli amici e dei parenti che non smettono di dirvi quanto la vostra vita diventerà complicata, questo libro è quello che fa per voi. Un po' manuale e un po' romanzo, "Una mamma ansia e sapone" vi farà salire con Valentina Melis sulle montagne russe della maternità (e della paternità) per aiutarvi a districarvi in quel mondo bellissimo e complicato inaugurato dalla gravidanza, dandovi le dritte giuste e soprattutto ricordandovi di sorridere!

4 - Piccole donne-Piccole donne crescono. Ediz. Integrale

copertina romanzo di louisa may alcott
Riferimenti editoriali

  • Editore: Newton Compton Editori
  • Anno edizione: 2016
  • Pagine: 469 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa straniera - Antologie
  • Autore: Louisa May Alcott
  • Traduttore: Anna Maria Speckel, Dina Uccelli
  • Curatore: Chiara Gamberale

Scopri di più su Amazon

Trama

"Piccole donne" è il capolavoro di Louisa May Alcott, il romanzo che l'ha resa celebre e che ha conosciuto innumerevoli versioni cinematografiche (tra le quali spicca quella con Susan Sarandon e Wynona Rider). Conosciamo la famiglia March in un momento critico: ha subito rovesci economici e il padre è stato chiamato a partecipare alla guerra di Secessione; così le quattro figlie e la mamma restano sole ad affrontare piccoli e grandi problemi. La capricciosa Amy, la vivace Meg, la delicata Beth e soprattutto la ribelle e impulsiva Jo compongono un quartetto in cui diverse generazioni di lettrici si sono identificate e si identificano. "Piccole donne crescono" racconta la prima giovinezza delle quattro protagoniste, tra sogni, speranze e tanti progetti da realizzare. Due classici della letteratura giovanile, nei quali non è centrale l'attesa del principe azzurro ma una ricerca di valori morali, affetti solidi e sinceri e realizzazione personale, sia tra le gioie della serenità familiare, sia nell'espressione e nel riconoscimento del proprio talento.

5 - Maid. Donna delle pulizie. Pochi soldi, tanto lavoro e la determinazione di una madre a sopravvivere

copertina memoir di Stephanie Land MAID
Riferimenti editoriali

  • Editore: Astoria
  • Anno edizione: 2024
  • Pagine: 336 p., Brossura
  • Genere: Narrativa straniera
  • Autore: Stephanie Land
  • Traduttore: Chiara Libero

Scopri di più su Amazon

Trama

Uno sguardo sincero e spietato sulla società del benessere. Per una serie di scelte sbagliate, Stephanie Land, diventata madre da poco e costretta a fuggire da un compagno violento, si ritrova in una condizione di povertà assoluta. Mentre lavora duramente per tirare avanti, destreggiandosi tra una serie di sfiancanti lavori domestici, Stephanie scrive. Scrive le storie che nessuno racconta: quelle dei milioni di americani costretti a fare anche due, tre lavori per sopravvivere, a studiare di notte - come lei - con la speranza di un riscatto, a districare quel groviglio di norme e vincoli spesso contraddittori da cui dipende l'assistenza governativa. Perché, in America, essere poveri equivale a essere colpevoli. Ma Stephanie è caparbia, non accetta quella condanna, ed è convinta che, attraverso la scrittura, potrà aprire un varco verso il futuro non solo per sé, ma anche per la figlia. E alla fine ci riesce. Un memoir che ci fa aprire gli occhi su una realtà che, troppo spesso, rifiutiamo di guardare. E che riesce - miracolosamente - a darci speranza.

6 - Costanza e buoni propositi

copertina romanzo di Alessia Gazzola
Riferimenti editoriali

  • Editore: Longanesi
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 288 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Alessia Gazzola

Scopri di più su Amazon

Trama

Tutto avrebbe pensato, ma non di fare la paleopatologa dopo la laurea in medicina. Non di vivere a Verona, così distante da Messina, la sua casa. Non di avere una figlia piccola a carico, la buffa Flora. Non di rintracciare il padre della suddetta figlia dopo svariati anni, di scoprirlo affascinante come quando l'aveva conosciuto e di vederlo perfetto con Flora. Non di scoprire di provare ancora qualcosa per il suddetto padre. Non di poter vantare una discreta collezione di situazioni ed esperienze imbarazzanti.
La vita di Costanza Macallè può dirsi, insomma, abbastanza travagliata. Ma la trentenne dai capelli rossi ribelli e con il cappotto troppo leggero per l'inverno del nord, può contare su pochi, ma buonissimi assi nella manica che la aiutano ad affrontare giorno dopo giorno le sfide della vita: i colleghi dell'Istituto di Paleopatologia, la sorella Antonietta, un'innata capacità di rialzarsi a ogni caduta, la consapevolezza di poter contare sulle proprie forze e l'ostinata determinazione di chi sa cavarsela anche con poco. La nuova vita che Costanza aveva appena iniziato a costruire potrebbe, però, essere sul punto di cambiare un'altra volta. Il lavoro di medico è ancora in cima alla sua lista dei desideri e Marco, il padre di Flora, è ancora in procinto di sposarsi. Costanza dovrà quindi confrontarsi con importanti decisioni da prendere, cuori poco inclini ad ascoltare il cervello e un sito archeologico milanese che porta alla luce un incredibile mistero dal passato medievale della città… Come al solito, per poter affrontare tutto, ci vuole Costanza.

7 - Almarina

copertina romanzo di Valeria Parrella mare
Riferimenti editoriali

  • Editore: Einaudi
  • Anno edizione: 2019
  • Pagine: 136 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Valeria Parrella

Scopri di più su Amazon

Trama

Può una prigione rendere libero chi vi entra? Elisabetta insegna matematica nel carcere minorile di Nisida. Ogni mattina la sbarra si alza, la borsa finisce in un armadietto chiuso a chiave insieme a tutti i pensieri e inizia un tempo sospeso, un'isola nell'isola dove le colpe possono finalmente sciogliersi e sparire. Almarina è un'allieva nuova, ce la mette tutta ma i conti non le tornano: in quell'aula, se alzi gli occhi vedi l'orizzonte ma dalla porta non ti lasciano uscire. La libertà di due solitudini raccontata da una voce calda, intima, politica, capace di schiudere la testa e il cuore. Esiste un'isola nel Mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiata come un vascello, Nisida è un carcere sull'acqua, ed è lí che Elisabetta Maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti. Ha cinquant'anni, vive sola, e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo Napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Ma in classe un giorno arriva Almarina, allora la luce cambia e illumina un nuovo orizzonte. Il labirinto inestricabile della burocrazia, i lutti inaspettati, le notti insonni, rivelano l'altra loro possibilità: essere un punto di partenza. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze».
Questo romanzo limpido e intenso forse è una piccola storia d'amore, forse una grande lezione sulla possibilità di non fermarsi. Di espiare, dimenticare, ricominciare. «Vederli andare via è la cosa piú difficile, perché: dove andranno. Sono ancora cosí piccoli, e torneranno da dove sono venuti, e dove sono venuti è il motivo per cui stanno qui».

8 - Ragazze di città di città

copertina romanzo elin wagner
Riferimenti editoriali

  • Editore: HarperCollins Italia
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 176 p., Brossura
  • Genere: Narrativa straniera
  • Autore: Elin Wägner
  • Traduttore: Valeria Gorla

Scopri di più su Amazon

Trama

Stoccolma, inizio Novecento. Elisabeth, venticinque anni, si è appena trasferita in città, dove ha accettato un lavoro come impiegata. Abita in un minuscolo appartamento di Norrtullsgatan, nel quartiere residenziale di Vasastan, a Stoccolma, insieme ad altre tre ragazze, Eva, Baby ed Emmy, tutte segretarie come lei. Non è una vita facile la loro: single e senza una famiglia che le aiuti, devono lavorare duramente per mantenersi, in cambio di un salario che basta a malapena a garantire loro la sopravvivenza e in un ambiente maschilista che le costringe a subire le molestie dei datori di lavoro e dei colleghi maschi. Eppure quella che si respira nella casa della Banda di Norrtull, come amano definirsi scherzosamente le quattro ragazze, è un'atmosfera allegra, solidale, vibrante di vita e di stimoli. La sera, dopo il lavoro, si incontrano per discutere con umorismo spesso sarcastico di ingiustizie, possibilità di condizioni di lavoro migliori e sogni di un futuro meno duro e soprattutto più equo. Ogni tentativo di porre fine a questa condizione si scontra con il muro di incomprensione di una società che non vede di buon occhio il desiderio delle donne di diventare indipendenti… ma le ragazze della Banda di Norrtull sono decise a resistere nonostante tutto e a non lasciarsi intimidire dalle difficoltà. Pubblicato a puntate sulla rivista Dagens Nyheter a partire dal novembre 1907, "Ragazze di città" racconta con le parole di Elisabeth, io narrante del romanzo, le grandi battaglie per l'emancipazione femminile: il diritto al lavoro e allo sciopero, la parità tra i sessi, la solidarietà tra donne, il matrimonio, la famiglia.

9 - Canto d'amore a mia madre

copertina romanzo di Rachid Benzine
Riferimenti editoriali

  • Editore: Corbaccio
  • Anno edizione: 2021
  • Pagine: 96 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa straniera
  • Autore: Rachid Benzine
  • Traduttore: Alba Bariffi

Scopri di più su Amazon

Trama

Storia di un figlio che legge ad alta voce a una madre che non si stanca mai di ascoltarlo.
«Vi chiederete senza dubbio cosa stia facendo nella camera di mia madre. Io, professore di Letteratura all'Università di Lovanio. Che non mi sono mai sposato. In attesa, con un libro in mano, che mia madre si ridesti. Una madre affaticata, sfinita, provata dalla vita e dai suoi imprevisti. La pelle di zigrino di Balzac è il titolo del libro. Una vecchia edizione, così consumata che l'inchiostro dei caratteri si è sbiadito. Mia madre non sa leggere. Avrebbe potuto scegliere qualsiasi altra opera. Chissà perché questa? Non lo so. Non l'ho mai saputo. Del resto, non lo sa nemmeno lei. Ma è questo il libro che mi chiede di leggerle quando si sente disposta ad ascoltare, quando ha bisogno di essere tranquillizzata, quando ha semplicemente voglia di godersi un po' la vita. E la compagnia di suo figlio.» Di solito sono le madri che leggono ad alta voce ai propri figli piccoli. Qui è un figlio, adulto, che legge alla madre anziana. Che non sa leggere, ma che ha fatto di tutto perché lui potesse andare a scuola. Attraverso la lettura il figlio esprime l'amore, l'accudimento, la gratitudine per la propria madre. E al tempo stesso l'amore per la letteratura che è sempre, in qualunque circostanza, un ponte che collega mondi e persone. Un legame prezioso, consolatorio e salvifico.

10 - La signora di Wildfell Hall

copertina romanzo di anne bronte
Riferimenti editoriali

  • Editore: BEAT
  • Anno edizione: 2023
  • Pagine: 592 p., Brossura
  • Genere: Narrativa straniera
  • Autore: Anne Brontë
  • Traduttore: Alessandra Sarchi

Scopri di più su Amazon

Trama

Chi è l'affascinante signora nerovestita che si è installata nella decrepita, isolata residenza di Wildfell Hall? Quella donna sola, che vive con un bambino e un'anziana domestica, sarà davvero la giovane vedova che dice di essere? Helen Graham è estremamente riservata e il suo passato è avvolto in un fitto mistero. Ma Gilbert Markham, giovane gentiluomo di campagna tutto dedito al corteggiamento di fanciulle, è subito punto da una viva curiosità per quella donna che lo tratta con insolita freddezza, quasi nutrisse diffidenza e disprezzo nei confronti dell'intero genere maschile. Il comportamento di Helen suscita presto voci e pettegolezzi maligni, tanto che lo stesso Gilbert è indotto a dubitare: solo quando la donna gli consegnerà il proprio diario, emergeranno i dettagli del disastroso passato che si è lasciata alle spalle. Nel 1848, la più giovane delle sorelle Brontë dà alle stampe un romanzo scandaloso al di là delle intenzioni: linguaggio esplicito, crude descrizioni di alcolismo e brutalità e, soprattutto, la storia di una donna che non perde mai il rispetto di sé e lotta per la propria indipendenza con fede, intelligenza e coraggio, fino a violare le convenzioni sociali e persino la legge inglese. Un testo femminista ante litteram in spregio alla morale vittoriana.
Infine, auguriamo a tutte le meravigliose mamme del mondo una giornata piena d'amore, gioia e serenità! Che possiate essere celebrate e apprezzate non solo oggi, ma ogni giorno della vostra straordinaria avventura genitoriale.

Buona festa della mamma! 🌷📚

E tu, quale libro hai scelto da regalare alla tua mamma o a te stessa?

Lascia un commento con la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter