Fragole: i benefici per la salute e... una ricetta sfiziosa!

Proprietà e benefici delle fragole, delizioso frutto della stagione primaverile. Ricche di sostanze che fanno bene alla pelle, prevenendo rughe, riducendo ritenzione idrica, cellulite e fanno anche dimagrire. Scopri come fare e prova una deliziosa ricetta che sfrutta al meglio tutte le caratteristiche proprietà delle fragole.

fragole benefici per la salute mano donna
Tante sono le proprietà delle fragole, molto preziose per la salute e anche per la bellezza del nostro corpo.
Innanzitutto sono fatte al 90% di acqua e quindi idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie.
Vediamo nel dettaglio alcune di queste proprietà.

Proprietà antirughe e anticellulite

Le fragole sono ricche di fibre che, oltre a regolare l'intestino, aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e zuccheri; inoltre, grazie alla presenza di enzimi, attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire.
La Vitamina C contenuta nelle fragole favorisce l'assorbimento del ferro, necessario per la formazione dei globuli rossi: circa cinque fragole contengono la stessa quantità di vitamina C di un'arancia.
Favorisce anche la produzione di collagene, una proteina che rafforza i capillari, riduce la ritenzione idrica, la cellulite e aiuta a prevenire le rughe.
La riduzione della ritenzione idrica è potenziata anche dalla presenza del potassio, di cui le fragole sono molto ricche.

Proprietà depurativa e antinfiammatoria

Le fragole, con la loro azione depurativa e antinfiammatoria, depurano il sangue e attenuano le infiammazioni, rigenerando anche i tessuti irritati; inoltre sono rinfrescanti, remineralizzanti, diuretiche e, se mangiate a stomaco vuoto, disintossicano e depurano l'organismo.
Grazie alle loro proprietà, le fragole sono ottimi stimolanti per il fegato e le reni e sono consigliate nei casi di:

  • Artrite
  • Reumatismi
  • Gotta
  • Ipertensione
  • Stitichezza
  • Disturbi epatici
  • Calcolosi biliare
  • Anemia

Proprietà utili per la memoria

fragole benefici salute cesto vimini fiori foglie fragola
E' stato dimostrato da alcune ricerche scientifiche che le fragole, grazie al loro contenuto di acido folico, aiutano il cervello al mantenimento della memoria.

Proprietà antiossidanti

L'USDA (dipartimento dell'agricoltura statunitense) ha inserito le fragole nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), fra i "super cibi", quelli cioè che "mantengono giovani", grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, indispensabili per la nostra salute.

Proprietà sbiancante e protettiva dei denti

Le fragole contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.
Fra i tanti benefici, molto importante è quello sul miglioramento dell'umore, per la loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nell'organismo umano.
Inoltre, a differenza di altra frutta, la fragola può essere inserita nella dieta dei diabetici: lo zucchero che è contenuto nelle fragole è il fruttosio, che allo stato naturale è ben tollerato.
Per avere la certezza sulla qualità delle fragole è preferibile scegliere il prodotto italiano e quando sono di stagione, quindi in primavera.
Bisogna sceglierle turgide, carnose, di un bel colore rosso vivo e uniforme e controllare che il picciolo sia ben attaccato al frutto.
Durante l'acquisto, controllare sempre che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché la muffa si estende velocemente sul resto della confezione.
Per sfruttare al meglio le proprietà delle fragole sopra descritte, si consiglia il consumo lontano dai pasti principali, bevendo, ad esempio, il concentrato in frullati o in macedonia, condite con succo di limone.
Oppure potete preparare questa ricetta:

Insalata di rucola e fragole

insalata rucola e fragole piatto pronto tavola tovaglia rossa
Ingredienti:

  • 1 ciuffo di rucola
  • 8 funghi champignon
  • 12 fragole mature e sode
  • 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
  • mezzo cucchiaino di senape
  • sale e pepe q.b.
  • il succo di un limone

Preparazione

  1. Mondate, lavate e asciugate il ciuffo di rucola, poi spezzettate le foglie in una ciotola.
  2. Pulite e affettate i funghi e 8 fragole, quindi metteteli sulla rucola e mescolate.
  3. A parte, schiacciate 4 fragole, unite il cucchiaio d'olio d'oliva, mezzo cucchiaino di senape, sale e pepe, il succo di limone ed emulsionate bene con un mixer. Versate la salsina ottenuta sull'insalata, mescolate bene e servite.
  4. Per trarre tutti i benefici dalle fragole, quest'insalata deve essere consumata una volta al giorno per 4-5 volte la settimana.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter