Frollini da tazza a forma di cuore

Simpatici biscotti di pasta frolla da appendere al bordo della tazza del tè o sulla tazzina del caffè. Una dolcissima ricetta e il segreto per come realizzare i frollini a forma di cuore e offrirli romanticamente a colazione.

Frollini da tazza a forma di cuore colazione caffè tè biscotto di pasta frolla intaglio da inserire bordo tazzina marrone come fare shortbread abbraccia tazza latteUna simpatica idea per offrire i frollini all'ora del tè o alla pausa caffè oppure ancora per iniziare la giornata con una dolcissima colazione.
Potete prepararli in anticipo, sono molto facili da fare e può essere un bel regalo per il prossimo San Valentino.

Frollini da tazza a forma di cuore

frollini da tazza a forma di cuore biscotti pasta frolla tazzine caffè piattino zucchero di canna forma di cuore cucchiaini acciaio tovagliolo tavolo legno colazione
Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli d'uovo
  • 250 g di burro
  • un pizzico di sale

Varianti:
===> Aggiungete agli ingredienti 1 baccello di vaniglia se i biscotti sono serviti con il caffè.
===> Aggiungete agli ingredienti la buccia grattugiata di un limone (non trattato) se i biscotti sono serviti con il .
frollini da tazza a forma di cuore ingredienti farina zucchero burro ciotole tavolo robot da cucina bicchiere frullatorePreparazione

  1. Sabbiatura: mettete nella planetaria lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti (appena uscito dal frigo, deve essere leggermente ammorbidito) e fate girare le fruste finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
    Aggiungete i tuorli, la farina, la scorza grattugiata di limone (potete anche usare quella di arancia), il pizzico di sale e continuate a mescolare fino a che si formerà un'unica palla e l'impasto si sarà staccato dalle pareti della planetaria.
  2. Infine lavorate leggermente l'impasto con le mani, non troppo per non far surriscaldare il burro, quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservate in frigo per un paio d'ore.
    Potete anche conservarla per due giorni oppure, chiusa in un sacchetto gelo per circa 2 mesi.
  3. Su un piano infarinato disponete l'impasto di pasta frolla, lavoratelo per un po' e stendetelo a uno spessore di circa 5 mm.
  4. Con un taglia biscotti a forma di cuore ritagliate e mettete i cuori di pasta ottenuti su una teglia ricoperta con la carta forno.
    Fate riposare i frollini nel frigo per 30 minuti.frollini da tazza a forma di cuore impasto sfogli taglia biscotti formine acciaio tazzina bianca biscotto pasta frolla abbraccia inserto su bordo tazza forme stella fiore
    Accendete il forno e riscaldatelo a 180°C.
  5. In commercio esistono formine taglia biscotti già fornite dell'incavo per incastrare il frollino sulla tazza dopo la cottura.
    In alternativa, prima di infornare i frollini, con un coltellino ritagliate un rettangolino di pasta largo circa 5 mm (per sicurezza, misurate il bordo della vostra tazzina, ricordando che con la cottura potrebbe restringersi) e alto 2 cm.
  6. Mettete la teglia nel forno caldo per circa 10 minuti, finché i frollini saranno ben dorati.
  7. Trascorso il tempo, uscite la teglia dal forno e fate raffreddare i biscotti prima di servirli.

frollini da tazza a forma di cuore inserto bordo tazzina marrone latte biscotto pasta frolla shortbread burroConsiglio in più…

Se non possedete la planetaria, per la sabbiatura potete utilizzare un normale sbattitore a fruste (non il mixer perché surriscalda troppo il burro) oppure si può procedere alla vecchia maniera:

  • mettete la farina a "fontana" su un piano di lavoro,
  • aggiungete all'interno il burro e lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone,
  • lavorando velocemente per non riscaldare il burro;
  • infine unite le uova e lavorate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Per la ricetta sono state usate formine a forma di cuore, ma potete usare quelle che più vi piacciono, a forma di stelle, farfalle ecc.

E voi avete mai preparato i frollini da tazza? Che formine usate?

Lasciate un commento e una vostra opinione, sarà ben gradita!
Se l'articolo vi è piaciuto e avete altre idee in merito, scrivetelo nei commenti,
Venite a trovarci anche su Facebook o Google+, grazie. Visitate la nostra Home e seguiteci anche su Pinterest. Vi aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! E un vostro "Mi piace" molto gradito (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: