Guida Pratica: come tagliare le unghie del Neonato

Quando tagliare le unghie del bambino per la prima volta? Scopri i segreti per tagliare le unghie al tuo neonato in modo sicuro e senza stress. Consigli utili per genitori alle prime armi!

Il momento di tagliare le unghie al neonato può essere spaventoso per molti genitori alle prime esperienze. La paura di causare dolore o ferire il piccolo è comprensibile, ma con qualche guida e attenzione, diventerà un compito facile e sicuro.
Ecco alcuni consigli per affrontare questa delicata attività.
cura del neonato igiene tagliare unghie mamma figlio occhi azzurri capelli biondi bagnetto

Quanto tagliare le unghie del neonato

Tagliare le unghie del tuo bambino è una delle azioni d'igiene e cura da svolgere regolarmente.
Sì, ma quando farlo?
Quando il bambino nasce, ha già le unghie, che possono anche essere lunghe. Essendo una crescita soggettiva, non ci sono tempi prestabiliti; tuttavia, non è consigliabile farlo durante i primi giorni di vita.

Alla nascita, infatti, le unghie del bambino sono morbide, fragili e aderiscono alla pelle delle sue dita. Tagliarle, oltre a danneggiare la matrice delle unghie, potresti ferirlo tagliandogli la pelle. Inoltre, non devi mai strappare le piccole pellicine sui lati dell'unghia, perché potrebbe svilupparsi un'infiammazione o un'infezione.

I neonati, già dalla nascita, tendono a portare le manine al viso, vicino la bocca: è un atteggiamento normalissimo, sano, che va incoraggiato perché impara a consolarsi da solo. Inoltre il tatto è un senso molto importante per il neonato che deve conoscere il mondo che lo circonda.
Le unghie lunghe però possono essere un problema perché il piccolo potrebbe graffiarsi.

Che cosa fare, quindi, in attesa di poter accorciare le unghie del neonato?

Come evitare che il bambino si gratti il viso e gli occhi oppure faccia male alla mamma che lo allatta o anche a chi lo tiene in braccio?

È fondamentale imparare subito a regolare la lunghezza delle unghie del neonato, limando le unghie delle mani e dei piedi del neonato dopo due o tre settimane dalla nascita.

Le unghie del bambino devono poi essere tagliate regolarmente, secondo il loro tasso di crescita. Si consiglia di controllare la lunghezza delle unghie delle mani almeno una volta alla settimana. Le unghie dei piedi crescono meno velocemente: in genere è sufficiente una spuntatina mensile.

Preparazione: con le forbici o una lima per unghie?

Prima di iniziare, assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano e una luce sufficiente per operare tranquillamente.

  • Lima morbida per neonati: durante i primi due mesi, è consigliabile accorciare le unghie del bambino usando una lima per unghie di cartone con grana molto fine.
    accorciare unghie manina neonato lima cartone grana fine cura bambino
    Essendo morbida, non provoca dolore e non danneggia l'unghia del bambino.
    La lima deve semplicemente accarezzare la parte dell'unghia da accorciare, senza tagliare accidentalmente il bambino.
    Puoi anche usare le moderne lime automatiche, sicure se provviste di safety stop.
    limare accorciare unghie piedino neonato lima automatica
  • Forbicine a punta arrotondata: dopo le prime tre settimane si possono usare le forbicine adatte ai neonati, con la punta arrotondata, che puoi acquistare in farmacia, parafarmacie, sanitarie oppure sui siti online.

forbici taglia unghie neonato con cappuccio di protezione su telo spugna rosa
È sconsigliato invece il tagliaunghie, che potrete usare quando i bambini saranno più grandi.

Per una maggiore igiene e sicurezza, le forbici sono vendute con cappuccio protettivo. È comunque sempre consigliato disinfettare le forbici prima dell'uso (con alcool a 90°). Ciò aiuta a evitare qualsiasi rischio d'infezione in caso di taglio.
Abbiate cura di riporre le forbici nel beauty case del bambino, in modo che nessun altro membro della famiglia le utilizzi.

Scegli il momento giusto

Per realizzare questa meticolosa procedura nelle migliori condizioni e per evitare qualsiasi rischio di lesioni, è consigliabile tagliare le unghie del bambino quando è calmo, tranquillo e rilassato e non siete soli in casa.
La presenza del papà, della nonna o di un'amica fidata sarà molto utile e confortante.

Scegli un momento in cui il tuo piccolo è calmo, magari dopo il bagnetto o durante il sonnellino. In questo modo, sarà meno agitato e più incline a collaborare.
tagliare le unghie al neonato mentre dorme
Fai attenzione se decidi di provarlo durante il pisolino: non tirare troppo la mano o le dita, altrimenti il bambino potrebbe svegliarsi più velocemente di quanto pensi. E muoversi!

Il nostro consiglio è di tagliare le unghie con cura, preferibilmente dopo il bagno quando sono più morbide, parlando dolcemente con il bambino durante la cura e il lavaggio, spiegandogli le azioni svolte. Questo lo aiuta a calmarlo e gli insegna a mantenere la calma durante questa routine igienica.

Potrebbe interessarti:
Come fare il bagnetto al neonato

Dove tagliare le unghie del neonato

  1. Innanzitutto scegli un'area ben illuminata.
  2. Se il bambino non è ancora in grado di stare seduto (è il caso dei primi mesi), è consigliabile metterlo sul fasciatoio per tagliargli le unghie.
  3. Dopo qualche mese, di solito intorno ai sei mesi, potrai fare questo trattamento fondamentale per l'igiene e il benessere del bambino mettendolo seduto e ben posto sul seggiolone.
  4. Se il bambino è tranquillo durante il taglio delle unghie, puoi anche tenere il ​​bambino sulle tue ginocchia con la schiena contro la tua pancia.
    tagliare le unghie del bambino piccolo tenendolo sulle ginocchia con forbicine punte arrotondate
    Per tagliargli le unghie dei piedi, puoi avvolgergli le braccia attorno al petto, come fosse un gioco.

Affronta l'inquietudine

Se il tuo neonato è inquieto, per evitare che il bambino si agiti e si muova troppo, chiedi aiuto al papà o a un'altra persona familiare al piccolo, per sostenere delicatamente le sue manine.

Mantieni la calma e cercate di distrarlo con qualcosa di piacevole: ad esempio, si può cercare di catturare l'attenzione del bambino facendo smorfie o mostrandogli dei giocattoli, in modo che si distragga dalla cura che stai portando avanti. L'obiettivo è rimanere il più rilassati possibile e soprattutto non trasmettere alcuno stress al bambino: ad esempio, puoi cantargli una canzone o raccontargli una storia.

Non tenerlo troppo stretto! A volte, per paura che si muova, tendiamo a tenere la mano o il piedino del nostro bambino troppo saldamente. Ricordiamo che al bambino non piace avere restrizioni troppo forti, la conseguenza è che avrà più voglia di scappare.

Potrebbe interessarti:
7 suggerimenti utili per le neo mamme

E quindi, come tagliare le unghie del neonato?

Si consiglia di controllare che la pelle sia sufficientemente asciutta, asciugando tra le dita delle mani e dei piedi con un asciugamano pulito. Una misura igienica da rispettare con attenzione per evitare che si sviluppi un'infezione di tipo micotico. Procedere quindi come segue.

Per le unghie delle mani

  1. Tieni la manina del bambino in una delle tue mani e isola uno delle sue dita tra il pollice e l'indice (le altre dita del bambino rimangono piegate, nascoste nel palmo della tua mano).
  2. Tira delicatamente la pelle del polpastrello verso il palmo della mano, in modo di avere più margine dell'unghia e taglia velocemente la parte che sporge, con un taglio dritto, lasciando i bordi leggermente arrotondati (per evitare che il bambino si graffi). Il gesto deve essere preciso, dritto e diretto.
    forbicine tagliare unghie manina bambino fasciatoio
  3. Fai attenzione a non tagliare le unghie a filo (troppo vicino alla pelle ai bordi): ciò avrebbe l'effetto di esporre la pelle situata sotto l'unghia (particolarmente fragile), e potrebbe causare infiammazioni o infezioni nella ricrescita.
  4. Se c'è una parte dell'unghia rimasta appuntita, passa delicatamente la lima.

Per le unghie dei piedi

  1. Tieni saldamente il piedino del bambino e isola l'alluce tra il pollice e l'indice (le altre dita devono essere nascoste nel palmo della mano).
  2. Taglia l'unghia dritta, senza arrotondare gli angoli. Questo aiuta a prevenire la comparsa di un'unghia incarnita (che penetra nella pelle e causa un'infezione).
    accorciare unghie piedino neonato forbicine punte arrotondate
  3. Lima delicatamente le parti rimaste appuntite.
  4. Si consiglia di accorciare le unghie delle altre dita utilizzando una lima per unghie: le dita, infatti, sono troppo vicine tra loro per essere isolate e tagliate senza pericolo.

Per insegnare al bambino ad apprezzare questo fondamentale momento di cura (da ripetere almeno una volta alla settimana per le unghie), si può finire con un massaggio alle mani e ai piedi. Sempre se è gradito! I miei figli apprezzavano i massaggi da piccolissimi; dopo il terzo mese, entrambi non lo sopportavano!

Infortunio? Il ditino sta sanguinando? Niente panico!

Nonostante tutte le attenzioni, un incidente può capitare. Non andate in panico e soprattutto non sentitevi in colpa!

In caso di piccole ferite, mantieni la calma: dopo aver preso in braccio il bambino e averlo rassicurato, lava il ditino ferito con acqua fredda e sapone per neonati oppure con acqua ossigenata, facendo una leggera pressione sul punto di sanguinamento con una garza sterile per pochi minuti. Niente pomate o cerotti sulle dita, perché potrebbero essere succhiati e causare soffocamenti. Se la situazione è più seria, se ritieni che sia grave o se hai il minimo dubbio e ti senti preoccupato per la sua salute, non esitare a chiamare subito il pediatra.

Complimenti! Hai superato una delle prime sfide della genitorialità. Ricorda che tagliare le unghie al neonato diventerà sempre più semplice con la pratica. Celebrate insieme il successo con una coccola e ricordatevi di immortalare questo piccolo traguardo nella vostra avventura genitoriale con tante foto ricordo e video.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette o dei nostri consigli, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter