Guidi coi tacchi? Scegli tappetini per auto in gomma

Guidare con i tacchi si può perché non esiste nessuna normativa che ne vieti l’utilizzo alla guida, ma bisogna essere in grado di svolgere qualsiasi azione nella massima sicurezza. E se proprio non vogliamo rinunciarvi, possiamo fare in modo che le condizioni di sicurezza siano le migliori possibili scegliendo tappetini per auto di gomma.

Contrariamente a quanto affermano certe leggende metropolitane, il codice della strada italiano non vieta espressamente l'utilizzo dei tacchi alla guida.
Se le scarpe col tacco fanno parte del nostro abbigliamento quotidiano, sia per necessità lavorative che per pure preferenze personali, la buona notizia è che dunque non rischiamo alcuna multa se ci mettiamo al volante con indosso le nostre calzature preferite.
scarpe Décolleté colore nude beige chiaro piede tocca freno auto

Sicurezza alla guida, cosa dice la legge

Attenzione, però, perché se sul tipo di scarpe il codice della strada non pone alcun vincolo o divieto - è stato persino sdoganato il divieto di guidare scalze! - quando invece si parla della sicurezza, la legge parla chiaro:
«Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile».
Mettendosi alla guida, insomma, bisogna essere in grado di svolgere qualsiasi azione nella massima sicurezza; ogni conducente dovrebbe perciò effettuare un'autovalutazione ragionata sul fatto che un certo tipo di tacchi possa o meno ostacolare qualche manovra.
In caso di dubbio, o seguendo il buonsenso quando si parla di tacchi particolarmente alti, meglio cambiarsi le scarpe quando ci si mette alla guida: un paio di sneakers o di sandali da tenere sempre in auto permetterà di risolvere la questione e - perché no - anche di guidare in modo più confortevole, soprattutto sulle lunghe distanze.
donna alla guida con scarpe Décolleté tacchi alti portiera auto aperta lato guida
Tuttavia, come dicevamo, alla fine la decisione di guidare coi tacchi oppure no si riconduce a una scelta squisitamente personale.

Tappetini di gomma, la scelta sicura

E se proprio non vogliamo rinunciarvi, possiamo fare in modo che le condizioni di sicurezza siano le migliori possibili optando per tappetini per auto in gomma
Accessori di questo tipo sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'abrasione e all'usura (proprio quel che ci vuole in caso di scarpe dalla suola appuntita!) e offrono un ottimo grip, impedendo ai talloni di scivolare e mantenendoli ben saldi quando si cambia marcia o si frena, anche improvvisamente.
tappeto gomma auto
Molti modelli di gomma oggi in commercio, come quelli acquistabili online da Stilistauto, sono realizzati con materiali che assicurano una lunga durata nel tempo e le loro finiture curate sapranno valorizzare gli interni dell'abitacolo.
Sul sito sono disponibili tappetini appositamente realizzati per autovetture di ogni marca o modello, per un totale di 20.000 veicoli, pertanto non sarà difficile trovare i tappetini giusti per qualsiasi macchina, anche non recente.
Impossibile, poi, non citare un altro vantaggio della gomma senz'altro di un certo interesse per noi donne che amiamo tenere pulita e ordinata la nostra auto: il materiale non assorbe liquidi, si asciuga con grande rapidità e può essere pulito in men che non si dica con una bella scrollata oppure - nei casi di sporco più ostinato - utilizzando un compressore o un getto d'acqua.
Che desiderare di più dai tappetini della propria auto!

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter