Idee e consigli per utilizzare i carciofi surgelati in cucina

Non sai cosa fare con quel sacchetto di cuori di carciofi riposta nel tuo congelatore? Ecco alcune idee per ricette facili e deliziose.

Come si usano i carciofi surgelati in cucina? Quali squisite ricette si possono preparare? Come si esaltano i sapori con primi e secondi? Se ti sei soffermato al banco frigo e hai adocchiato una bella busta di cuori di carciofo surgelati ma non hai mai deciso di acquistarli perché non hai idea di come impiegarli in cucina, questa piccola guida fa per te. Difatti ti daremo qualche buona idea per sfruttare i cuori di carciofo surgelati per realizzare tantissime gustose ricette, degne dei palati più raffinati e ricercati. Scommettiamo?

Partiamo dai primi piatti a base di cuori di carciofi

cuori di carciofi ciotola bianca piatto pronto antipasto tavola
I carciofi surgelati sono molto semplici da usare in cucina perché sono già puliti e sminuzzati per cui basterà saltarli in padella o scongelarli al microonde. Se sei amante dei primi piatti, potrai realizzarci pietanze davvero gustose abbinandoli alle giuste spezie o combinandoli con pesce o carne.

Rigatoni saporiti ai carciofi

Per questa ricetta ti occorrono pochissimi ingredienti che ti indicheremo nelle proporzioni indicate per una porzione. Ti basterà moltiplicare le dosi per il numero di persone per cui intendi cucinare per ottenere il peso esatto degli ingredienti.
rigatoni saporiti ai carciofi piatto pronto tavola bicchiere calice vino bianco padella

Ingredienti

Per la ricetta ti occorrono:

  • 80 grammi di rigatoni
  • 160 grammi di carciofi surgelati
  • 15 grammi di scalogno
  • 10 grammi di olio extravergine
  • sale e pepe

Preparazione

  1. La preparazione è semplicissima perché mentre cuoci la pasta, dovrai scottare in acqua bollente i carciofi e, quando saranno ammorbiditi, versarli in una padella in cui hai riscaldato e soffritto lo scalogno nell'olio.
  2. Dopo qualche minuto di rosolatura preleva una porzione di almeno un terzo di carciofi e frullala aggiungendo un po' di acqua di cottura per ottenere una crema densa e gustosa.
  3. Scola la pasta, saltala con la crema che hai ottenuto e poi guarnisci il piatto con i carciofi rimasti interi e una spolverata di pepe nero.

Maccheroni con cuori di carciofo e salsiccia

Il procedimento per questa ricetta è praticamente lo stesso, soltanto che dovrai cuocere i cuori di carciofi in padella assieme alla salsiccia. Usa poco olio d'oliva perché la salsiccia rilascerà del grasso di cottura che insaporirà e cuocerà anche i carciofi. Se preferisci una consistenza più morbida, passa prima i carciofi in acqua bollente salta e poi versali in padella assieme alla salsiccia che, a cottura avanzata, sfumerai con un goccio di vino bianco. Scola la pasta e salta tutto assieme per poi impiattare e spolverare di prezzemolo fresco sminuzzato e pepe nero.

Ingredienti

Per questa ricetta ti occorrono:

  • 80 grammi di maccheroni
  • 100 grammi di salsiccia
  • 100 grammi di carciofi surgelati
  • 5 grammi di vino bianco per sfumare
  • olio, sale e pepe nero

Un grande classico: i carciofi trifolati

La ricetta dei carciofi trifolati è piuttosto tradizionale ed è caratterizzata da diverse rivisitazioni.

Ingredienti

Noi suggeriamo di prepararla con carciofi, aglio, olio, prezzemolo, brodo vegetale, sale e pepe.

Preparazione

  1. Considera almeno 150 grammi di carciofi a porzione che dovrai cuocere molto lentamente in padella dopo aver fatto insaporire l'olio d'oliva con l'aglio.
  2. Quando la padella comincerà a scoppiettare aggiungi un cucchiaio di brodo vegetale di tanto in tanto e prosegui finché i carciofi non si saranno ammorbiditi.
  3. Impiatta spolverando di prezzemolo e pepe e il piatto è pronto.

carciofi trifolati piatto pronto tavola antipasto

Poco tempo a disposizione? Prova l'insalata di carciofi!

Ingredienti

Per questa ricetta ci vogliono:

  • almeno 150 grammi di cuori di carciofo a persona
  • scaglie di grana
  • 2 noci
  • olio
  • succo di limone e sale

Preparazione

  1. Ti basta bollire i carciofi in abbondante acqua salta finché non saranno morbidi. Se usi quelli surgelati, ci vorrà una manciata di minuti.
  2. Scola e lascia raffreddare mentre spremi il succo di limone. Per le proporzioni considera che per quattro persone basta mezzo limone, quindi non esagerare.
  3. Una volta che i carciofi saranno raffreddati, amalgamali in una ciotola con olio, sale, limone e scaglie di grana.

Accompagna questo piatto con del buon pane e vedrai che delizia!

Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter