L'Albero di Natale dorato come farlo elegante e raffinato
Decorare il proprio albero di Natale è un po' come scegliere un bel vestito: bisogna trovare il giusto equilibrio tra i colori degli abiti, i gioielli e gli accessori indossati per evitare il cattivo gusto. Spesso si sente dire l'espressione "Sembra un albero di Natale!" riferendosi a un outfit sovraccarico di accessori, colori e poco armonioso. Dobbiamo quindi pensare che per decorare un albero bisogna coprirlo con decorazioni di ogni tipo? È davvero di buon gusto ammucchiare tante cose sull'Albero di Natale? Vediamo come rispondere a queste domande e cosa fare per realizzare un'elegante e armoniosa decorazione natalizia, preziosa nelle tonalità oro per il prossimo Natale.
Golden Christmas Tree, l'Albero di Natale dorato
Quando di tratta di decorazioni natalizie, il color oro è tra le più magiche e senza tempo. Seduce con la sua brillantezza e luminosità ma anche con il suo lato chic.
Per realizzare un albero tutto vestito d'oro, prezioso e raffinato, bisogna adornarlo con grazia, partendo dalla cima fino alla base.
La scelta per i colori è personale: si possono scegliere decorazioni monocromatiche o mescolarla con altre tonalità purché in armonia tra loro.
Installa l'Albero per la tua decorazione natalizia
La decorazione dell'Albero di Natale non può essere eseguita finché non è a posto; devi prima sceglierlo:
- albero naturale, bello e profumato;
- albero artificiale;
- albero fatto in casa o albero alternativo...
le soluzioni sono tante, in base al proprio gusto o alle possibilità economiche.
Sta a te selezionare la soluzione migliore, l'importante è avere un albero come base.
Nessun vincolo per il colore: verde naturale, bianco, di legno persino nero si sposano molto bene con le decorazioni nei toni dell'oro.
Qualora la tua scelta fosse l'albero naturale, devi controllare che sia nelle migliori condizioni affinché rimanga bello e tu possa godertelo il più a lungo possibile. Quando lo porti a casa assicurati che abbia luce e che non ci siano fonti di calore nelle vicinanze.
Per tutti gli alberi scelti, qualunque essi siano, bisogna fare attenzione a:
- la location, che deve essere ben studiata in modo che l'Albero di Natale possa essere ammirato da ogni parte;
- che sia presente una presa elettrica;
- evitare zone di traffico o correnti d'aria perché molte decorazioni possono essere fragili.
Gli addobbi e le decorazioni color oro sono tra le più chic, scelte per donare un tocco più raffinato e prezioso alla propria abitazione.
L'oro è una delle tonalità più festose , e allo stesso tempo calda e accogliente. Può essere utilizzato per una decorazione monocromatica, ma per una maggiore delicatezza o originalità puoi mescolarlo con altre tonalità:
- se ti piace restare sul monocromatico dorato, usando in maggioranza decori color oro, puoi ammorbidire tutto inserendo alcuni elementi in tonalità crema oppure palline e decorazioni bianche;
- l'albero di Natale dorato con decorazioni di colore rosso è ancora molto trendy, ma puoi rendere più delicato usando sfumature più o meno intense dello stesso colore.
- Crea un albero di Natale blu e oro, un mix sorprendente, molto elegante, che funziona davvero bene con l'uso di decorazioni dorate, opache e lucide, e piccoli tocchi con palline blu sparse qua e là sull'albero.
- E perché non realizzare un albero di Natale d'oro e d'argento? Queste due tonalità possono completarsi perfettamente, l'argento, più freddo, calma i riflessi caldi dell'oro, per un risultato molto raffinato e gradevole agli occhi di chi guarda.
- Puoi anche creare una preziosa decorazione nella tonalità bronzo brillante, con una variazione di ori di diverse tonalità, delicatamente ramati o tendenti al bronzo, oppure con elementi più opachi.
Dalla testa ai piedi, inizia con la cima dell'albero
Le ghirlande luminose, rigorosamente con luci led, devono partire dalla cima e poste giudiziosamente in mezzo ai rami; cerca di portare le luci vicino al tronco dell'albero, per offrire uno sfondo luminoso a tutte le decorazioni. Per una buona distribuzione, avvolgile a spirale attorno al tronco, oppure concentra le estremità delle ghirlande sulla cima e poi falle cadere a cascata, tutte intorno all'albero.
Solitamente tenderemmo a mettere il puntale sulla cima dell'albero, nel punto più in alto, alla fine della sua decorazione, come ciliegina sulla torta. Questo può essere possibile con un albero piccolo e con un diametro ridotto. Per gli alberi di grandi dimensioni, è un'altra storia: chi non ha mai fatto cadere metà delle decorazioni già installate salendo con la scala vicino l'albero?
Non ci sarà più rischio se il puntale lo mettiamo all'inizio della decorazione.
Puoi scegliere una bellissima stella color oro, anche glitter, o un bellissimo angelo, oppure un puntale di vetro con decori dorati o qualsiasi cosa che più ti piace.
Palline e decorazioni dorate
Per sistemare le palline sull'Albero di Natale, alterna quelle più semplici a quelle decorate, per distribuire uniformemente quelle più belle in evidenza sull'Albero di Natale.
Per quanto riguarda i piccoli elementi, vale a dire quelle decorazioni natalizie da aggiungere per arricchire l'Albero di Natale, si può scegliere:
- grandi fiocchi di paillettes dorate
- pendenti dorati o trasparenti
- pendenti a forma di stelle o angeli.
La base dell'Albero di Natale dorato
Infine, non dimenticare di mettere qualcosa per nascondere la base dell'albero: tree skirt (gonna copri-base), tappeto, sottovaso, cesta, della carta azzurra con stelle dorate (carta cielo) oppure la carta sasso (quella per i presepi) che va bene con qualsiasi decorazione, dell'organza... insomma, le soluzioni sono tante e varie, sceglietela in base alla vostra fantasia.
In consiglio in più!
Durante la decorazione dell'Albero di Natale non esitate a fare qualche passo indietro e girare intorno all'albero stesso: avrete così una visione dell'insieme e potrete identificare i luoghi sovraccarichi o quelli troppo vuoti. A tal proposito, lasciate le ghirlande di luci accese, per controllare le zone più o meno luminose.
E intorno all'Albero di Natale?
Bene, ora hai un bellissimo Albero di Natale dorato, decorato con eleganza, ma non fermarti qui! Tutta la tua casa ha bisogno di essere addobbata per le Feste di fine anno! Pensa tanto alla sala principale quanto all'ingresso, in cui puoi accogliere calorosamente i tuoi ospiti.
Naturalmente, non dimenticare l'elemento indispensabile, la ghirlanda sulla porta! Una bella corona di bacche che dovrai solo appendere, o una ghirlanda fatta in casa realizzata con una struttura di vimini intrecciata; per rimanere nel tuo tema, adornala con rami di abete e bellissimi fiocchi d'oro, pigne e palline dorate. Anche una bella stella dorata appesa su un pannello con stringa di luci sarà un bellissimo punto luce d'effetto.
Puoi creare piccole ghirlande da appendere alle finestre o dietro la porta d'ingresso; puoi anche usare vecchie corone già pronte a cui darai un nuovo look con uno spray color oro.
Piccoli barattoli o bottiglie con luci led saranno dei punti luce per gli angoli della stanza; non dimenticare di preparare un bel Calendario dell'Avvento, la corona e il Presepe.
Per la sera di Natale e Capodanno, scegli un centrotavola color oro e crea le tue decorazioni su questo tema; puoi usare, ade esempio, runner e tovagliette sottopiatti dorati, piccoli portacandele ricoperti di glitter o semplici candele bianche grandi.
Aggiungi luci led, palline nei toni dell'oro e nastri dorati da distribuire con gusto sulla tavola delle feste.
Cerca una bella carta regalo dorata o con stampa color oro per i tuoi regali di Natale e...
Buone Feste! (✿◠‿^) ❤ 🎅🎄
Ti piace l'Albero di Natale dorato?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai domande sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica