L’arte segreta del re-gifting: ovvero come riciclare i regali di Natale

Non ti piace un regalo che hai ricevuto a Natale? Vuoi scambiare, donare o vendere un regalo indesiderato? Scopri come fare il riciclo dei regali di Natale.

Fin da quando il primo regalo è stato donato una domanda è rimasta muta sulla bocca di chi quel regalo l'ha ricevuto: Perché?
Giusto, perché mi avete regalato questa stella di Natale gigante che io le piante le odio?

Che cosa ho fatto di male per ricevere la centesima candela colorata/profumata che sprigiona un improbabile odore di cannella?
Perché il portafotografie, giacché io uso solo il tablet. Perché una cover per un Samsung quando ho un IPhone?
Ma soprattutto perché mi hai regalato un libro con dedica a Roberto visto che mi chiamo Maria?
Quest'ultimo perché ci porta dritti dritti all'argomento del nostro post, l'arte segreta del re-gifting, in altre parole il riciclo dei regali di Natale.
regali di natale pacco regalo fiocco donna con cappello babbo natale delusa re-gifting
Se decidete di donare il regalo che avete ricevuto e di cui siete davvero felici di sbarazzarvi evitate di regalare quegli oggetti che nascondono dediche, che sono stati personalizzati per voi con lo scopo di farvi un immenso piacere.
Per questo tipo di regali non c'è nulla da fare.

Vi accompagneranno per sempre oppure seguiranno la strada del riciclo definitivo: in questo caso fate attenzione alla raccolta differenziata.
State attente alla confezione, se quella originale è danneggiata datevi da fare per trovarne un'altra oppure realizzatela una voi.
La vostra creatività darà un valore in più al contenuto.

Va da sé che se avete ricevuto un regalo dalla vostra cerchia familiare evitate in tutti i modi di riciclarlo tra i vostri parenti.
Amici lontani e vicini andranno benissimo e voi sarete al sicuro da brutte figure.
delusione regalo calzino natalizio donna scioccata re-gifting

Come scambiare, donare o vendere il regalo indesiderato? Un aiuto dal web

Se invece decidete di affidarvi al web per scambiare il vostro regalo oppure donarlo ci sono numerosi siti che offrono servizi di questo tipo.
Uno dei più longevi è Zerorelativo, composto da una community di quasi 100 mila annunci tra cui individuare quello più adatto a voi.
Una volta scelto l'oggetto da scambiare s'instaura una relazione con l'altro utente e raggiunto l'accordo, gli oggetti sono inviati.
C'è poi e-barty dove scambiare vestiti, prodotti vintage e di erboristeria. Un sito con migliaia di annunci, legati prevalentemente al settore dell'abbigliamento in cui riciclare il vostro regalo ottenendone un altro in cambio e senza spendere un euro.

Un'altra soluzione potrebbe essere la vendita e anche in questo caso il web ci viene in aiuto.
Ebay è di sicuro il marketplace più conosciuto, ma un'alternativa valida per sbarazzarvi del vostro regalo guadagnandoci sopra anche qualche euro può essere Xtribe. Si tratta di un'applicazione per smartphone che integra una chat che facilita la comunicazione tra venditore e acquirente ed evita difficoltosi scambi telefonici o via mail.

E per spedire il regalo? Come scegliere il corriere espresso adatto a te

Indipendentemente dalla soluzione scelta per riciclare il vostro regalo si presenta il momento della spedizione.
La scelta del corriere migliore, di quello più affidabile, di quello più rapido, di quello più economico può rivelarsi lunga ed esasperata.
Una buona soluzione per trovare tutte le risposte in un'unica piattaforma la offre Packlink.
Sul sito avrete infatti la possibilità di confrontare i prezzi in base alle dimensioni e alla destinazione del vostro pacco e scegliere il corriere espresso partner di Packlink più adatto alle vostre esigenze.
Potrete anche spedire il vostro regalo dall'altra parte del mondo ed essere davvero sicure che arrivi a destinazione.
Concludiamo con una breve lista di cose da fare per valorizzare al meglio il vostro prodotto sui vari siti che sceglierete per riciclarlo:

  • Scrivete un annuncio chiaro con una descrizione completa delle caratteristiche del prodotto (taglia, misure, colore, eccetera…);
  • Se intendete venderlo date un valore realistico all'oggetto, magari confrontando i vari prezzi di oggetti simili;
  • Fate delle belle fotografie. Una buona immagine aggancia l'utente e lo rende più propenso a spendere soldi per il vostro "regalo".

A questo punto non ci resta che augurarvi buona fortuna e mi raccomando non restateci male se scoverete su qualche sito quel bel vestito che avete regalato voi per Natale.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter