Mamme a tempo libero: come ottenere una laurea online
La nascita di un bambino è certamente uno degli eventi più lieti nella vita di una donna, ma spesso comporta anche una sensibile riduzione del tempo a sua disposizione per svolgere altre attività.
Fino a poco tempo fa, ad esempio, diventare mamma precludeva la possibilità di laurearsi, essendo l'attività di studio assolutamente inconciliabile con la necessità di occuparsi di un bambino piccolo.
Tuttavia, negli ultimi anni, Internet è venuto in soccorso delle neo mamme, ed in generale di tutti coloro che necessitano di una certa flessibilità nello studio; sono infatti nate diverse università telematiche, che offrono la possibilità di conseguire una laurea quasi esclusivamente da casa, organizzando in piena autonomia il tempo da dedicare allo studio in base alle proprie esigenze.
Le Università online
Le Università online, mettono, infatti, a disposizione un portale e-learning nel quale poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, scaricare gli appunti, e interagire con i docenti, il tutto comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo, purché servito da una connessione a internet.
Università telematiche con sedi dislocate su tutto il territorio nazionale
È tuttavia evidente che alcune attività legate allo studio, come ad esempio sostenere gli esami, non possono essere svolte a distanza, e comunque, in alcune situazioni è preferibile potersi confrontare di persona con i propri docenti; in questo senso, un'università on-line, la cui sede potrebbe anche distare diverse centinaia di chilometri dalla casa degli studenti, sembrerebbe risultare addirittura più scomoda delle università tradizionali, soprattutto per le mamme, che dovendo accudire il proprio bambino non possono certo improvvisare un viaggio così lungo.
Nulla di più falso! Per venire incontro ai propri studenti, le università telematiche si sono, infatti,dotate di sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, a disposizione degli studenti per tutte quelle attività che non possono essere svolte da casa; ad esempio l'Università telematica Niccolò Cusano, una delle più rinomate, oltre alla sede centrale di Roma mette a disposizione dei 'Learning Center' in numerosissime città italiane.
In Toscana, addirittura, sono presenti ben due Learning Center per chi vuole frequentare l'università online da Firenze: uno nel Piazzale della Porta al Prato, ed uno in via Fiume, proprio difronte alla stazione ferroviaria e quindi comodamente raggiungibile anche dalle città vicine.
In queste sedi, quindi, le mamme/studentesse possono contare sul supporto di docenti e tutor, nonché degli strumenti hardware necessari a seguire le lezioni, e possono sostenere gli esami, allontanandosi dal proprio figlio solo per un breve periodo di tempo.
Ovviamente, la laurea conseguita su atenei virtuali ha la stessa validità di una ottenuta tramite università tradizionali, e sebbene in Italia questo sistema sia relativamente nuovo, all'estero è una realtà già ampiamente consolidata, che ha consentito a molte donne di ottenere la laurea senza per questo sacrificare la cura della propria famiglia.
Redatto da L.K.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica