I migliori abbinamenti tra vino e tartufo
Non tutti sanno quanto sia importante trovare un buon vino in abbinamento al tartufo.
Ebbene sì, per esaltare il gusto del tartufo è necessario trovare un vino che sia di buona struttura ma equilibrato in bocca.
Sarebbe veramente un peccato, spendere un bel po' di soldi per acquistare tale prodotto e servirlo con un vino poco adatto, o addirittura in contrasto con i suoi aromi e profumi.
Per questa ragione, abbiamo pensato di indicarvi i giusti abbinamenti tra vino e tartufo.
Il tartufo, che sia bianco o nero poco importa, si tratta in ogni caso di un gusto sempre penetrante, immediato e per certi versi anche delicato nonostante il suo sapore particolare che lo contraddistingue.
I profumi che sprigiona vanno da sentori di terra umida di sottobosco fino alla nocciola, ma quello che maggiormente colpisce l'olfatto è la sua caratteristica gassosa.
Visto e considerato dunque, che tartufo e vino hanno sapori e profumi forti, se non sono ben dosati si rischia di sopraffare l'uno o l'altro sapore, non gustando pienamente. Per trovare una certa armonia, ecco qui di seguito alcuni consigli:
- ·- il tartufo non richiede vini troppo aromatici;
- ·- i vini accostati al tartufo non devono essere troppo acidi
- ·- per chi ama i vini in barrique, è consigliabile non scegliere quelli caratterizzati da un buon sentore di vaniglia
Per fare un buon abbinamento vino e tartufo, molti sostengono che per il tartufo bianco occorre abbinare vini bianchi, mentre per quello nero vini rossi.
Naturalmente però non è sempre così, poiché l'accostamento si deve fare in base al tipo di portata.
E adesso vediamo i vari tipi di vino che si possono scegliere in abbinamento al tartufo.
Partiamo dapprima da quelli bianchi.
Vini Bianchi e tartufi
Tra i vini bianchi, particolarmente indicati troviamo il Riesling, che sia renano o italico, poco importa, ma di sicuro questo vino si rivela la scelta perfetta. Buoni anche gli abbinamenti con il Verdicchio, caratterizzato da note leggermente amare sul finale, in alternativa anche un vino dell'Etna potrebbe essere particolarmente indicati.
Vini Rossi e Tartufi
Per quanto riguarda i vini rossi invece, una buona scelta è rappresentata dal Pinot nero oppure dal Nebbiolo.
Essi non sono di grande struttura e il loro sapore è abbastanza morbido in bocca, i tannini invece sono appena accennati.
Entrambi non sono neanche troppo impegnativi sotto il punto di vista aromatico. Quindi su questi due grandi vini si va sul sicuro.
Purtroppo per gli amanti delle bollicine non ci sono vini da accostare al tartufo, ma per chi non vuole proprio rinunciare, allora a questo punto è bene scegliere vini non troppo freschi e caratterizzati da una buona morbidezza.
Detto questo, per il tartufo bianco si sposano bene il Pinot Nero come illustrato in precedenza, il Barolo, il Dolcetto d'Alba, mentre per il tartufo nero in linea generale vanno bene anche il Montepulciano d'Abruzzo e il Bordeaux.
In ogni caso, ogni anno si organizzano sagre dedicate al tartufo, dove gli appassionati o semplicemente i curiosi potranno assaporare diversi tipi di tartufo e diversi tipi di accostamenti.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro