I migliori abbinamenti tra vino e tartufo

Qual è l'abbinamento giusto tra vino e tartufo? Per esaltare al massimo i profumi e gli aromi di questo pregiato fungo, dal sapore molto particolare, vediamo quali sono i migliori vini da abbinare al tartufo.

Video del Giorno

I migliori abbinamenti tra vino e tartufo bottiglia calice vino rosso cuscino velluto bordeaux Non tutti sanno quanto sia importante trovare un buon vino in abbinamento al tartufo.
Ebbene sì, per esaltare il gusto del tartufo è necessario trovare un vino che sia di buona struttura ma equilibrato in bocca.
Sarebbe veramente un peccato, spendere un bel po' di soldi per acquistare tale prodotto e servirlo con un vino poco adatto, o addirittura in contrasto con i suoi aromi e profumi.
Per questa ragione, abbiamo pensato di indicarvi i giusti abbinamenti tra vino e tartufo.
I migliori abbinamenti tra vino e tartufo mani uomo chef tartufi neriIl tartufo, che sia bianco o nero poco importa, si tratta in ogni caso di un gusto sempre penetrante, immediato e per certi versi anche delicato nonostante il suo sapore particolare che lo contraddistingue.
I profumi che sprigiona vanno da sentori di terra umida di sottobosco fino alla nocciola, ma quello che maggiormente colpisce l'olfatto è la sua caratteristica gassosa.
I migliori abbinamenti tra vino e tartufo mani uomo chef tartufi bianchiVisto e considerato dunque, che tartufo e vino hanno sapori e profumi forti, se non sono ben dosati si rischia di sopraffare l'uno o l'altro sapore, non gustando pienamente. Per trovare una certa armonia, ecco qui di seguito alcuni consigli:

  • ·- il tartufo non richiede vini troppo aromatici;
  • ·- i vini accostati al tartufo non devono essere troppo acidi
  • ·- per chi ama i vini in barrique, è consigliabile non scegliere quelli caratterizzati da un buon sentore di vaniglia

Per fare un buon abbinamento vino e tartufo, molti sostengono che per il tartufo bianco occorre abbinare vini bianchi, mentre per quello nero vini rossi.
Naturalmente però non è sempre così, poiché l'accostamento si deve fare in base al tipo di portata.
E adesso vediamo i vari tipi di vino che si possono scegliere in abbinamento al tartufo.
Partiamo dapprima da quelli bianchi.

Vini Bianchi e tartufi

I migliori abbinamenti tra vino e tartufo calice cristallo vino bianco piatto quadrato tartufi neri muro molonna pietra panorama naturaTra i vini bianchi, particolarmente indicati troviamo il Riesling, che sia renano o italico, poco importa, ma di sicuro questo vino si rivela la scelta perfetta. Buoni anche gli abbinamenti con il Verdicchio, caratterizzato da note leggermente amare sul finale oppure una scelta tra la cantina Bertani vini, in particolare un bianco Soave è quello che vi farà assaporare al meglio il sapore del tartufo, in alternativa anche un vino dell'Etna potrebbe essere particolarmente indicati.

Vini Rossi e Tartufi

I migliori abbinamenti tra vino e tartufo bicchiere calice cristallo vino rosso piatto quadrato tartufi bianchi muro colonna pietra panoramaPer quanto riguarda i vini rossi invece, una buona scelta è rappresentata dal Pinot nero oppure dal Nebbiolo.
Essi non sono di grande struttura e il loro sapore è abbastanza morbido in bocca, i tannini invece sono appena accennati.
Entrambi non sono neanche troppo impegnativi sotto il punto di vista aromatico. Quindi su questi due grandi vini si va sul sicuro.
Purtroppo per gli amanti delle bollicine non ci sono vini da accostare al tartufo, ma per chi non vuole proprio rinunciare, allora a questo punto è bene scegliere vini non troppo freschi e caratterizzati da una buona morbidezza.
Detto questo, per il tartufo bianco si sposano bene il Pinot Nero come illustrato in precedenza, il Barolo, il Dolcetto d'Alba, mentre per il tartufo nero in linea generale vanno bene anche il Montepulciano d'Abruzzo e il Bordeaux.
In ogni caso, ogni anno si organizzano sagre dedicate al tartufo (questa la più imminente a Norcia, in Umbria) dove gli appassionati o semplicemente i curiosi potranno assaporare diversi tipi di tartufo e diversi tipi di accostamenti.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: