Cioccolato di Modica ricetta mpanatigghi modicani
C'è un detto siciliano che dice "A 'ucca è quantu n'aneddu, ma si mancia turri, palazzi e casteddu", tradotto "La bocca è larga quanto un anello, ma mangia torri, palazzi e castello". Il significato è chiaro, anche se la bocca ha una larghezza limitata, se l'appetito c'è, si può mangiare davvero di tutto. E come non farlo in Sicilia, dove la cucina tradizionale non teme confronto e paragoni!
Se ti trovi in viaggio vacanza in Sicilia, devi assolutamente visitare la città di Modica, in provincia di Ragusa, nella parte sud-orientale dell'isola, dove vedrai che la saggezza popolare incontra la realtà, un territorio che vanta tante eccellenze in tutti i settori, dove anche la cucina è un'arte.
Le dolci delizie di Modica, infatti, basate su ricette di origini antichissime, hanno sapori unici, a volte rivisitati e interpretati in modo creativo ma sempre buono.
Alla scoperta di Modica, gioiello barocco
Modica (Muòrica in siciliano) è un comune in provincia di Ragusa.
Il meraviglioso centro storico, ricco di architetture barocche, e tutto il Val di Noto sono stati inseriti nel 2002 dall'Unesco nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.
Il centro storico di Modica è diviso in parte alta e bassa, collegate da scale percorse negli anni dagli abitanti.
Tutta la cittadina merita di essere visitata, anche più volte e non solo per vedere il suo splendido centro storico, ma anche per scoprire dei percorsi alternativi tra i tanti vicoli e scalinate: è qui, infatti, che pulsa il cuore della città, dove si possono sentire i profumi e il vivo dialetto degli abitanti.
Tutti gli appassionati di cinema e serie televisive riconosceranno sicuramente i luoghi de "Il commissario Montalbano" tratto dai romanzi di Andrea Camilleri: Modica, Scicli, Ragusa Ibla sono state il set cinematografico a cielo aperto della fortunata fiction.
La città di Modica saprà come stuzzicare il vostro palato con le tante prelibatezze locali e soprattutto con il cioccolato.
Il cioccolato di Modica è famoso in tutto il mondo per la sua qualità e per la sua peculiarità che consiste nel fatto che non può essere temperato perché non contiene burro di cacao e quindi va lavorato a freddo.
Rispetto al tradizionale e comune cioccolato, quello di Modica si presenta opaco ed essendo privo di burro di cacao, è meno grasso ma molto più digeribile.
Piacere per il palato e anche per gli occhi.
La ricetta 'Mpanatigghi di Modica
Trascorrendo anche solo un weekend nella cittadina siciliana, potete immergervi tra gli aromi e le note profumate del cioccolato artigianale di Modica e assaggiare gli 'Mpanatigghi, deliziosi dolcetti con un ripieno a sorpresa.
I siciliani conoscono bene di cosa si tratta, ma gli altri resteranno piacevolmente sorpresi dall'ingrediente segreto del loro ripieno.
Ingredienti per l'impasto
- 500 g di farina
- 100 g di sugna
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di liquore Marsala
Ingredienti per il ripieno degli 'Mpanatigghi
- 200 g di controfiletto di manzo
- 100 g di cioccolato fondente di Modica
- 200 g di mandorle tostate e tritate
- 100 g di noci tritate
- 50 g di zucchero
- Un pizzico di cannella
- Chiodi di garofano tritato q.b.
- zucchero a velo
Preparazione
- Su un piano di lavoro mettete la farina a fontana, aggiungete la sugna, l'uovo, lo zucchero e il liquore Marsala; iniziate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo; se troppo asciutto potete aiutarvi con dell'acqua tiepida. Potete anche usare un robot da cucina. Fate riposare l'impasto per un'ora.
- Tirate una sfoglia alta circa 2 mm e, aiutandovi con un tagliapasta, ritagliate dei cerchi con un diametro di 8 cm.
- Preparate il ripieno: tritate molto finemente il controfiletto di manzo, aggiungete le mandorle e le noci tritate, qualche chiodo di garofano tritato, un pizzico di cannella e il cioccolato di Modica grattugiato.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti e mettete un cucchiaino dell'impasto ottenuto al centro di ogni cerchio di pasta.
- Chiudete la pasta sul ripieno, formando una mezzaluna (potete definire il margine con una rondella) e praticate una piccola incisione sulla sommità.
- Disponete tutti i dolcetti su una placca da forno oleata e cuocete in forno, già caldo a 180°C.
- Non appena saranno cotti, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
'Mpanatigghi tra storia e leggende
L'etimologia del nome richiama alle spagnole "empanadillas" e per questo motivo si pensa che questi dolci siano stati introdotti sull'isola durante la dominazione spagnola.
Si narra, infatti, che intorno al XVI secolo, in Spagna, al popolo misero e disperato, fossero gettati dai conventi dei monasteri cibo e carne; un editto però vietò che fosse data la carne ai poveri e così le monache prepararono un dolce di mandorle e cioccolato, nascondendo all'interno la carne.
Un altro aneddoto narra che le monache, impietosite per il faticoso lavoro dei confratelli predicatori che giravano tra i conventi durante la Quaresima, nascosero carne tritata con un pesto di mandorle e cioccolato, il cui consumo era permesso nel periodo di digiuno di Quaresima.
Durante la dominazione spagnola, questi dolci furono introdotti nella Contea di Modica.
Nel passato erano usate carni di selvaggina, oggi invece si usa il controfiletto di manzo, privo di nervature.
Il grande Leonardo Sciascia, descrivendo gli usi e costumi della Contea di Modica, definì questi dolci "Biscotti da viaggio", perché ricchi di principi nutritivi e perché possono essere conservati a lungo, anche fino a venti giorni dalla preparazione.
Hai mai assaggiato le 'mpanatigghi di Modica? Hai provato la ricetta?
Fai sapere a Think Donna come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia