Nasino chiuso per i bambini: ecco la soluzione

Come liberare il naso chiuso dei bambini? Quali rimedi? Ecco la soluzione per risolvere il problema della congestione nasale del neonato, molto frequente nei bambini sopratutto di notte.

Il problema del nasino chiuso me lo sono portata dietro per molti anni, soprattutto con il mio secondogenito.
Ricordo le strategie che facevo insieme a mio marito per riuscire a pulire il nasino del piccolo: giochi, persuasioni varie, ma quando vedeva la siringa e la bottiglia dell'acqua fisiologica erano strilli in quantità.
Ogni volta una fatica!
Sapevo bene che il nasino andava pulito, i neonati e i bambini più piccoli sono molto indifesi, l'eccesso di muco e il nasino chiuso possono diventare dei problemi molto seri, perché basta davvero poco a bloccare le loro piccole cavità nasali.
Nasino chiuso per i bambini: ecco la soluzione mamma bambino nasino chiusoInoltre i neonati con il nasino chiuso fanno molta fatica a succhiare il latte e sia loro sia quelli più grandicelli faticano a prendere sonno; per non parlare delle infiammazioni a naso, gola e orecchie che possono provocare otiti, anche con la perforazione del timpano.
Insomma il problema nasino chiuso non deve essere assolutamente sottovalutato; so che quando sono troppo piccoli è una tortura per loro, ma è necessario liberare le loro narici.Nasino chiuso per i bambini: ecco la soluzione tonimer hypertonic baby spray confezione isomar acqua di mare isotonica baby camomilla flaconi igiene naso physiomerSono tante le soluzioni isotoniche in commercio, tutti davvero ottimi, come il lavaggio nasale Tonimer Baby Spray, o Isomar Spray Baby No Gas con camomilla, per i bambini sopra i 12 mesi, utile anche nei casi di allergie da polline.Nasino chiuso per i bambini: ecco la soluzione Physiomer Baby Spray
Dopo varie ricerche io mi sono trovata benissimo con i prodotti della Physiomer, come il Physiomer Baby Spray adatto alle delicate cavità nasali di neonati e bimbi più piccoli; avendo il getto nebulizzato, è sopportato meglio dai neonati, il beccuccio è morbido e con anello di sicurezza per evitare che entri troppo in profondità.
A basso contenuto di sali, le soluzioni isotoniche non irritano e sono i rimedi più adatti sia per gli adulti sia per i bambini fin dai primi anni di vita.
Questi prodotti detergono le cavità nasali dal muco, croste o altro e in più decongestionano, permettendo il passaggio dell'aria dalle narici.
Ricordo che ho un po' discusso con una farmacista che voleva darmi della semplice acqua fisiologica perché, come diceva lei: "Sono tutte uguali, cambia la marca".
Invece io ho insistito e vi posso assicurare che già da subito il mio piccolo respirò meglio, al contrario della soluzione fisiologica che non faceva alcun effetto.
La soluzione Physiomer è composta al 100% di acqua di mare desalinizzata, sterile e ricca di oltre ottanta oligoelementi e minerali, che aiutano a disinfiammare la mucosa nasale.
Come fare un bel tuffo nel mare, ha gli stessi benefici e in più è sterile.
nasino chiuso per i bambini bambina pulisce naso fazzoletto
Ovviamente questa è la mia esperienza, da allora continuiamo a usarli i prodotti Physiomer, ci sono anche comodi flaconcini monouso e i miei figli hanno sempre i loro nasi puliti.
Una cosa molto importante, soprattutto per le neo mamme, è insegnare ai propri figli la pulizia del naso sin da piccolissimi: da neonati lo fate voi, è ovvio, ma quando sono in grado di farlo, intorno ai due/tre anni, insegnategli a soffiare il nasino, anche come un gioco; se non sono abituati da piccoli, diventerà molto difficile quando saranno più grandicelli.

Le informazioni contenute in questo blog sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Per uso terapeutico, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

Avete altri consigli o esperienze personali sull'argomento e volete condividerli con noi?
Scrivetelo nei commenti e, se l'articolo vi è piaciuto, condividitelo con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Visitate la nostra Home e raggiungeteci su Pinterest, vi aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter