Occhiaie e segni di stanchezza: rimedi naturali e makeup per nasconderli
Riposare bene durante la notte e dormire sei/otto ore per notte sono abitudini ideali per avere un aspetto sempre giovanile e un viso disteso e luminoso.
Come, però, spesso succede, vuoi per insonnia o malesseri o perché si fanno le ore piccole, capita di risvegliarsi con l'aspetto simile a uno zombie.
Eh già, lo specchio non inganna ed è necessario correre ai ripari se si vuole essere presentabili in ufficio o semplicemente per affrontare la quotidiana vita sociale.
Ecco quindi qualche piccolo trucco per attenuare borse e occhiaie e un makeup a prova di stanchezza.
Trucchi e segreti di bellezza
Ghiaccio anti gonfiore
Al mattino, appena sveglie, bagnate il viso con acqua fredda, passando più volte sugli occhi del ghiaccio tritato avvolto in una garza;
il freddo aiuterà la pelle a distendersi, attenuando il gonfiore sotto gli occhi.
Impacco al prezzemolo e patata
Il prezzemolo, contenendo molta vitamina C, è un buon antiossidante ed è utile contro le rughe; la patata, ricca di vitamine e amido, è ottima sulle occhiaie e borse.
- Centrifugate una patata (lavata e sbucciata) e un mazzetto di prezzemolo fresco, imbevete delle garze sterili con il succo ottenuto e mettetele sugli occhi per 5 minuti.
Impacco occhi alla camomilla
- Portate in ebollizione dell'acqua, immergete due bustine di camomilla e lasciate in infusione finché l'acqua sarà tiepida o meglio a temperatura ambiente.
- Con le mani ben pulite immergete due garze sterili nell'acqua con camomilla, strizzatele e mettetene una su ogni occhio.
- Sdraiatevi e lasciate agire per circa 20 minuti.
Make-up per togliere la stanchezza
Da fare prima di procedere con il make-up
- Pulire il viso con un buon detergente e sciacquare con acqua fredda il viso; applicare, con un dischetto di cotone, un tonico rivitalizzante.
- Applicate una buona crema specifica per il contorno occhi.
- Per compensare le carenze della pelle per la perdita di sonno, applicate sul viso una buona crema lenitiva e idratante.
- Sarebbe utile rinfrescare gli occhi con qualche goccia di collirio alla camomilla.
- Base trucco: sostituite il fondotinta con una crema colorata o una BB Cream, sarà più confortevole sulla pelle, rivestendola con una copertura media senza appesantirla troppo.
- Correttore occhiaie: per coprire le occhiaie usate correttori nelle tonalità ambrate o sul beige aranciato, evitando i toni troppo chiari, perché mettono in risalto il blu dell'occhiaia.
- Eyeshadow: per il trucco occhi scegliete eyeshadow (ombretti per gli occhi) nelle tonalità del marrone, non troppo scure, tortora o terra bruciata andranno benissimo; non usate ombretti perlati perché accentuano il gonfiore degli occhi.
Mettete invece una piccola dose d'illuminante al centro della palpebra superiore, sopra la pupilla: questo piccolo trucco, per un effetto ottico, rischiarerà gli occhi un po' arrossati.
- Eyeliner: passando una linea netta e scura sulla rima superiore dell'occhio, maschererete il rossore e il gonfiore dell'occhio stesso.
- Blush: le tonalità da scegliere sono quelli del color pesca, che daranno calore al viso pallido e senza vitalità; evitate i toni rosati o freddi o quelli terra. In questo mio precedente articolo potete trovare le nuances più adatte anche per creare un look più primaverile.
- Labbra: un po' di lip gloss sulle labbra, semplice e naturale e il trucco è fatto!
Bastano piccoli accorgimenti per sembrare in forma, per piacersi e piacere anche in quei giorni in cui era meglio rimanere a letto.
► Come fare make-up leggero e semplice per tutti i giorni
► Trucco leggero per l'Estate da fare anche tutti i giorni.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono