Provins: un gioiello architettonico a pochi chilometri da Parigi

Idea vacanze per l'estate: Provins, cittadina medievale a pochi chilometri a sud di Parigi, nel cuore della regione di Île-de-France. Monumenti storici, testimoni di un passato unico, illuminati a lume di candele offriranno uno spettacolo magico ed emozionante.

Provins: un gioiello architettonico a pochi chilometri da Parigi cittadina medievale dipartimento francese di Senna e Marna regione di Île-de-FranceProvins è una cittadina del dipartimento francese di Senna e Marna, che sorge a un'ottantina di chilometri a sud di Parigi, nel cuore della regione di Île-de-France.
Con le sue atmosfere medievali, il suo patrimonio culturale di spicco e le iniziative che la animano durante tutto l'anno, Provins rappresenta la meta perfetta per chi vuole conoscere il territorio francese in maniera stimolante: chi ha prenotato un hotel a Parigi può tranquillamente raggiungere la cittadina in giornata, mentre coloro che desiderano esplorarla con più calma possono consultare la disponibilità di alloggi su un sito come Venere, magari in concomitanza con gli eventi in programma per l'estate.
In passato, l'antica Pruvinum costituiva uno dei poli commerciali più dinamici della Francia, nonché uno dei principali punti di connessione con il Mediterraneo.
Nei suoi spazi venivano organizzate fiere di notevole pregio internazionale, che contribuirono a trasformarla nella capitale economica della Contea della Champagne.
Oggi Provins è un Patrimonio Unesco di inestimabile valore e si presenta come una deliziosa cittadina, incorniciata da una cinta muraria del XIII secolo perfettamente conservata.
Il tratto di mura più suggestivo abbraccia la parte alta della città, dove è possibile ammirare un susseguirsi di torri medievali e viali verdeggianti che sembrano usciti direttamente da una fiaba.
bastione di Tour César e la Maison Romane, rispettivamente il simbolo della città e il suo edificio più antico provins gioiello architettonico patrimonio unesco alberi Nel resto della superficie urbana si trovano oltre 60 monumenti di grande pregio storico e artistico, tra i quali spiccano il bastione di Tour César e la Maison Romane, rispettivamente il simbolo della città e il suo edificio più antico. Al di sotto della città si snoda invece una serie di cunicoli e labirinti sotterranei che, in circa 10 chilometri di superficie, racchiudono 150 sale di epoca romana, impreziosite da graffiti risalenti allo stesso periodo.
Come accennato, sono in arrivo diversi appuntamenti che regalano l'opportunità di esplorare Provins nel migliore dei modi.
Uno di questi è la "LesLueursduTemps", la manifestazione in programma per il 1° agosto, quando le strade, i monumenti e i locali della città verranno illuminati quasi esclusivamente a lume di candela: un'esperienza magica, che si unisce ad altre iniziative di grande interesse, grazie alle quali visitatori di ogni età potranno divertirsi, circondati da un'ambientazione decisamente poetica.
LesLueursduTemps provins un gioiello architettonico pochi chilometri parigi citta medievale illuminazione lume di candele evento estate Per scoprire quel che vi attende potete consultare questa brochure, dove troverete tutti i dettagli sul programma dell'edizione 2015 diLesLueursduTemps.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: