Quando consultare il ginecologo online

Ginecologo: Chi è? Di Cosa si Occupa? Quali Patologie Diagnostica e Cura?

Il ginecologo è quel medico, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in ginecologia ed ostetricia, che si occupa dell'apparato riproduttivo femminile: nello specifico, ne studia la fisiologia e le patologie.

Essendo, come detto, anche un ostetrico, il ginecologo si occupa inoltre di tutto il processo della gravidanza, dal concepimento sino al parto.

A differenza di altri dottori, il ginecologo effettua visite di controllo anche in assenza di patologie; come visto, affianca la donna nel corso di tutta la gravidanza; indica le misure contraccettive più adeguate al caso specifico; segue la donna nel corso di ogni fase nella vita, dalla pubertà alla postmenopausa.
ginecologo dottore online gynecologist

L'importanza del ginecologo per le donne

La figura e il ruolo del ginecologo sono fondamentali per la salute di ogni donna, in quanto la stessa dipende, per buona parte, dal corretto funzionamento degli organi riproduttivi e dalla regolarità del ciclo mestruale.

Qualora, sulle tematiche innanzi narrate, volessimo un responso rapido, tempestivo, semplice da ottenere e nel totale rispetto della privacy, esiste la possibilità di richiedere un consulto gratuito al ginecologo online.

Ed invero, il ginecologo online risponde subito, con competenza e professionalità, ma nello stesso tempo con un linguaggio accessibile a tutti.

Con un consulto ginecologico online, possiamo fugare ogni dubbio e perplessità direttamente dal divano di casa nostra,ovviando a tutta quella serie di difficoltà, tempistiche ed organizzative, che uno spostamento fisico comporta.

In particolare, quando consultare il ginecologo online?

Innanzitutto, al ginecologo online puoi rivolgere questioni sulla tua salute riproduttiva, sui metodi contraccettivi, su come evitare comportamenti a rischio, sul concepimento e sulle problematiche ad esso annesse, sui cambiamenti fisici e ormonali che la gravidanza comporta.
Inoltre, il ginecologo online risponde subito in merito alla lettura di specifici esami, come un pap test o una mammografia.

Infine, considerando la cadenza più o meno annuale con la quale dobbiamo recarci dal ginecologo per effettuare la visita di controllo, ecco che il ginecologo online può diventare un valido strumento per mezzo del quale affrontare tematiche non troppo complesse, valutando, insieme al ginecologo online chat, l'evenienza di una visita specialistica di persona.

Ecco quindi che il consulto ginecologico online diviene uno strumento importante di prevenzione, grazie alla rapidità dei responsi uniti all'esperienza, alla professionalità e alla competenza degli esperti preposti al servizio telematico.

In sintesi, in quali casi possiamo rivolgerci al ginecologo online?

  • Nel caso in cui, ad esempio, abbiamo bisogno di informazioni sulla contraccezione o sulla sessualità.
  • Oppure avvertiamo un disturbo riferibile all'apparato genitale, come il dolore durante la minzione, il fastidio nel corso dei rapporti sessuali.
  • Se accusiamo disturbi del ciclo mestruale, problemi correlati alla menopausa e alla senilità, come vampate di calore e ipersudorazione.
  • Se notiamo un addome insolitamente gonfio.
  • Qualora osserviamo la comparsa di condilomi, di episodi di sanguinamento tra un ciclo mestruale e l'altro, di perdite di muco troppo abbondanti e maleodoranti, o di secchezza vaginale.
  • Se soffriamo di dolori nella zona pelvica o di crampi addominali.
  • Nel caso in cui siamo solite avere mestruazioni dolorose o emorragiche, o accusiamo disturbi digestivi o intestinali.
  • Se vogliamo far leggere un esame che abbiamo eseguito in precedenza.
  • Se abbiamo intenzione di ottenere un secondo parere in merito ad una particolare questione, o semplicemente vogliamo fare chiarezza su un argomento che ci sta a cuore.

In tutte queste evenienze è sicuramente utile usufruire dei servizi di consulenza offerti dagli esperti online.

donna consulta dottore online ginecologo laptop notebook
Solo un professionista può rispondere in maniera esaustiva, competente e riservata, basandosi su una corretta anamnesi del caso specifico.
Certo il consulto di un ginecologo online non può e non deve sostituirsi alla visita ginecologica standard, di cui si tiene a rappresentare in tale sede l'assoluta necessità periodica, ma può tuttavia rappresentare un valido e celere ausilio nei casi meno complessi e problematici.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: