Mamma, sono troppo giovane per fare sesso? Ecco come rispondere

Come parlare ai figli di rapporti sessuali, concepimento e contraccezione? Parlare di sesso e sessualità agli adolescenti è un tema delicato, sopratutto per i genitori che devono educarli, ma c'è sempre tanto imbarazzo. Ecco qualche consiglio.

Video del Giorno

Mamma, sono troppo giovane per fare sesso? Ecco come rispondere donna capelli castani lisci legati coda di cavallo bassa occhiali maglia rosa pantalone beige madre figlia ragazza adolescente capelli ricci maglia verde jeans denim domande rapporto cameretta letto cuscini
Le tradizioni nel corso degli anni sono molto cambiate, siamo ben lontani da quando una donna aspettava la prima notte di nozze per il suo primo rapporto sessuale.
Un po' di anni fa, soprattutto nell'Italia meridionale, l'essere illibata era un orgoglio da sbandierare al balcone, con tanto di lenzuolo a testimoniare la prova della verginità.
Roba da Medioevo!
Ormai è del tutto normale fare sesso prima del matrimonio.
Per i giovani fare sesso ormai è una routine, lo fanno in modo molto superficiale, a un'età molto giovane, 14-15 anni e anche prima.
Un dato di fatto è che sono immaturi e assolutamente non preparati ad affrontare un passo così importante, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Questo è il motivo per cui i genitori dovrebbero creare un dialogo con i propri figli, parlando chiaramente dell'argomento sesso, senza inutili tabù.
Come già citato in un altro articolo, sono molte le aspettative, le paure, le curiosità e i desideri che l'esperienza "prima volta" porta con sé.
Di solito sono le mamme che si interessano del problema riguardo le figlie, ma è anche vero che molti ragazzi sono lasciati a loro stessi perché in quanto maschi "già sanno".
In realtà sanno ben poco o niente.
E bisogna incominciare quando i figli sono piccoli, per fare in modo che capiscano che possono fidarsi dei loro genitori.
E soprattutto spiegando in modo appropriato, il sesso ai bambini è un modo per metterli in guardia dai pericolosi rischi che possono correre con una certa società balorda.
Mamma, sono troppo giovane per fare sesso? Ecco come rispondere padre figlio parlare poltrona libro aperto giardino bambino maglietta verde papà camicia quadri

Essendo bombardati da messaggi erotici in ogni luogo, TV, giornali, manifesti pubblicitari e altro, è normale che i bambini osservino e, non comprendendo bene, facciano domande.
I genitori devono essere pronti a rispondere in maniera chiara, esaustiva e senza imbarazzo.
Sicuramente un tipo di dialogo del genere era impossibile da fare con le vecchie generazioni di genitori, chiusi nei tabù e nella vergogna.
I genitori di oggi devono capire che è inutile vietare, punire, tenere chiusi in casa, non volere sapere o credere che sia prematuro affrontare certi discorsi.
E poi quando si proibisce qualcosa, si finisce per avere l'effetto contrario.
Le mamme devono cercare di far capire alle figlie che possono fidarsi di loro, che solo la mamma può indicare la via giusta da seguire; le vostre bambine devono sapere che nella loro mamma possono trovare la migliore amica, quella che di sicuro non le tradirà mai!
Certo sempre nei limiti, rispettando i loro tempi, aspettando che siano loro a fare le domande e rispondendo con chiarezza; farsi complici delle figlie, coprendo, quando è possibile, qualche ragazzata o qualche segreto al papà gelosissimo della propria figlia.
Così facendo vostra figlia saprà che potrà fidarsi di voi, perché è molto importante che chiedano a voi mamme i consigli più importanti e non alle loro coetanee.
Mamma, sono troppo giovane per fare sesso? Ecco come rispondere rapporto padre figlio ragazzo adolescente maglia blu azzurro sorriso capelli biondi papà camicia bianca capelli brizzolati I papà possono avere un ruolo molto importante nell'educazione sessuale dei figli maschi, con la loro esperienza possono aiutarli a superare ansie, preoccupazioni e anche curiosità.
I ragazzi, infatti, possono vivere la loro prima volta pensando di non essere all'altezza e inadeguati a causa delle poche informazioni su come condurre il rapporto sessuale.
Non ci sono regole precise su come si fa l'amore, ognuno potrà scoprire i propri stimoli erotici e quelli preferiti dal proprio partner; anche il luogo deve essere adeguato al proprio piacere.
Una cosa che bisogna rilevare ai propri figli adolescenti è che non esiste un'età giusta, uguale per tutti, un traguardo che deve essere superato; bisogna vivere l'esperienza sessuale con consapevolezza, non bruciando le tappe fondamentali della crescita, non devono esserci forzature di alcun genere.
Ognuno deve capire in base ai propri valori e ai propri desideri qual è il momento più adatto per vivere quest'esperienza.
Non deve essere motivato dal bisogno di mettersi alla prova per vedere se si è capaci di gestire la propria virilità, né tantomeno perché si fa parte di un gruppo dove tutti l'hanno già fatto.
Anche se i rapporti di coppia fra adolescenti difficilmente sono duraturi, negli ultimi tempi, grazie alla più libertà sessuale, alla possibilità di dialogare più facilmente con i genitori su argomenti riguardanti il sesso, c'è stato un ritorno del valore del sentimento e dell'amore.
Infatti, pare ci sia un innalzamento dell'età del primo rapporto dai 13 ai 16-18 anni, con la tendenza a vivere la "prima volta" facendo coesistere nell'esperienza sia l'aspetto sessuale sia quello affettivo.
Mamma, sono troppo giovane per fare sesso? Ecco come rispondere rapporto madre figlia donna capelli biondi maglia righe bianche beige ragazza adolescente maglietta azzurra divani soggiorno domande risposta dialogoRipeto l'importanza del dialogo, non lasciamo soli questi ragazzi che iniziano a vivere una delle esperienze più importanti dell'essere umano, che se vissuta nel migliore dei modi sarà un'esperienza meravigliosa.
Ricordiamoci la nostra prima cotta, il primo ragazzo che i genitori ci vietavano di vedere ma che, nonostante tutto, nonostante le punizioni, facevamo di tutto per incontrarlo; niente può impedire che accada l'invitabile, ma, magari possiamo sperare che, con i nostri consigli, con le nostre spiegazioni, i nostri piccoli uomini e piccole donne "crescano" il più tardi possibile.
Hai consigli o suggerimenti? Lascia un commento, sarà molto gradito!
🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺 🎀 🌸🌺
Visita la nostra Home, troverai tante altre idee e argomenti interessanti.
Vieni a trovarci anche suFacebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento