Torrone dei morti Ricetta Tradizione
A Napoli e in tutta la Campania, tra i tanti dolci dell'antica tradizione partenopea, è presente il "Torrone dei morti", preparato tra l'1 e il 2 novembre per celebrare e ricordare i defunti durante il culto dei morti in occasione della ricorrenza di "Ognissanti e della Commemorazione dei defunti.
Secondo la tradizione, infatti, il "Torrone dei morti" era un dolce che i vivi preparavano in omaggio per i defunti per il loro viaggio e un dono che i defunti stessi, a loro volta, offrivano dal cielo.
Si tratta di un torrone diverso da quello classico: un sottile guscio di cioccolato, con un morbido ripieno contrastato dal croccante della frutta secca, come nocciole, pistacchi o mandorle, ad esempio.
Il più classico è alla nocciola ma le varianti sono davvero infinite: al caffè, alle mandorle, al cioccolato al latte o bianco, con frutta candita e così via, per accontentare il palato di tutti.
Cremoso, morbido è l'ideale per addolcire le giornate un po' tristi, una leccornia per chi ama il cioccolato e vuole deliziarsi il palato.
Nelle pasticcerie napoletane si possono trovare vassoi stracolmi di questa bontà, pacchi regalo con tante fette di goloso torrone.
Prepararlo a casa è comunque molto facile; vediamo quindi gli ingredienti e come preparare un tradizionale torrone dei morti.
Come preparare a casa il Torrone dei morti
Con buonissime nocciole, secondo l'antica ricetta.
Ingredienti
- 300 g di cioccolato fondente min. 70%
- 300 g di cioccolato bianco
- 200 g di crema alba
- 200 g di nocciole intere sgusciate
- 2 cucchiaini di pasta di nocciole
Preparazione
- Fate sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente.
- Con il cioccolato fondente fuso, rivestite completamente uno stampo per torrone, togliete il cioccolato in eccesso e fate riposare in frigo per 30 minuti circa.
- In un'altra ciotola, fate sciogliere il cioccolato bianco e lasciatelo a raffreddare per qualche minuto quindi aggiungete le nocciole, i due cucchiaini di pasta di nocciole e la crema alba.
Amalgamate bene il tutto e versatelo nello stampo. - Fate raffreddare in frigo per almeno 4 - 5 ore così che diventi compatto e solido.
- Trascorso il tempo, fate una leggera pressione ai lati dello stampo e fate scivolare il torrone dei morti su un vassoio rettangolare.
Il consiglio in più...
Se non avete lo stampo per torrone, potete usare quello del plumcake.
La crema alba è molto difficile da trovare, puoi cercarla nei negozi che vendono articoli per dolci; in alternativa puoi usare la Nutella o un'altra crema spalmabile alla nocciola.
Conservazione
Il torrone dei morti può essere conservato in frigo per 2 settimane.
Per facilitare il taglio, lascialo a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire.
Avete mai assaggiato il Torrone dei morti?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia