Preparazione della Nutella fatta in casa

Ecco una ricetta originale per preparare la famosa crema di nocciole e cioccolato, proprio come la nutella Ferrero dalla ricetta segreta, in maniera molto semplice, senza bimby e con ingredienti sani e genuini. Ideale da conservare, per farcire le crepes, una buona crostata o una girella

Preparazione della Nutella fatta in casa fai da te fetta di pane piatto barattolo vetro
La mattina alzarsi è sempre un problema, ma basta una buona colazione e un po' del malumore per aver lasciato troppo presto il tanto adorato letto va via e ritorna il sorriso.
Si, perché a colazione non si consumano solo latte, caffè, cappuccino, cornetti, biscotti, crostate o torte, ma spesso basta il semplice pane accompagnato dalla crema più amata dagli italiani e non solo: la Nutella!
Sono davvero pochi quelli cui non piace, ma la maggior parte la gradisce in qualsiasi momento della giornata, che sia a colazione o a merenda.
Il problema è che finisce sempre troppo presto.
Purtroppo è molto calorica e bisogna fare attenzione, però a me piace tanto.
Cercando sul web, ho trovato questa ricetta per poterla preparare a casa, usando ingredienti genuini e poi... vuoi mettere la soddisfazione di poter dire "Ho fatto io la nutella!".

Nutella casalinga

Preparazione della Nutella fatta in casa cioccolato nocciole cacao

Ingredienti

  • 50g di cacao amaro70g di cioccolato al latte
  • 200g di nocciole
  • 110g di zucchero a velo
  • 160g di latte

Preparazione

  1. Come tostare le nocciole: preriscaldate una teglia antiaderente nel forno a 170° per una decina di minuti; trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e disponetevi le nocciole in maniera uniforme.
    Abbassate la temperatura del forno a 90° e rimettete la teglia con le nocciole per circa 15 minuti; di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, girate le nocciole per farle tostare bene da tutte le parti.
    Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate le nocciole al suo interno per altri 15 minuti, così da ultimare la tostatura.
    Poi, potete estrarre la teglia e, non appena le nocciole saranno tiepide, potrete iniziare a spellarle: potete anche metterle all'interno di un canovaccio e, tenendolo chiuso, strofinare le nocciole fra loro per eliminare tutte le pellicine.
  2. L'impasto: con un mixer, tritate molto finemente le nocciole, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, senza grumi.
    In un pentolino mettete 30 g di latte, il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria.
    Nel frattempo aggiungete, all'impasto di nocciole, il cacao e lo zucchero a velo setacciati, un po' di latte e continuate a frullare aggiungendo a filo e poco alla volta il rimanente latte.
    L'impasto dovrà essere liscio e non troppo liquido. Poi aggiungete il cioccolato al latte fuso.
    Mescolate per bene, lasciate raffreddare e poi... libero sfogo alla golosità!
  3. Conservazione: la crema di cioccolata può essere conservata in frigo per 3-4 giorni.
    Basta lasciarla un po' a temperatura ambiente prima di servirla.

Bene, se qualcuna di voi, care amiche, ha provato altre versioni, oppure ha consigli o piccoli trucchi su come prepararla, scriveteli pure nei commenti, come sempre, saranno ben graditi! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Preparazione della Nutella fatta in casa crema cioccolato nocciole sacco barattolo vetro cucchiaio legno fetta di pane guscio

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: