Torta Pasqualina ricetta classica
La Torta Pasqualina è una ricetta tradizionale della Liguria, soprattutto della zona di Genova, tipica del periodo di Pasqua.
Era preparata sovrapponendo foglie sottilissime di pasta fatta con farina, acqua, olio d'oliva e non era messo il lievito.
Una leggenda racconta che in passato le massaie liguri riuscissero a sovrapporre fino a trentatré sfoglie, in omaggio agli anni di Cristo.
È una torta rustica che è preparata anche in altre parti d'Italia e ogni famiglia ha la sua ricetta personale; quella che vi propongo è la versione che io ho provato e che mi è piaciuta tanto.
Ottima anche fredda è ideale da portare per un pic-nic o per le scampagnate di Pasquetta.
La ricetta
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- 150g di ricotta
- 350 g di bieta
- 5 carciofi
- 5 uova + 1 tuorlo
- 20 g di pecorino
- 50 g di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- Uno spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- Un bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Pulite la bieta, mettetela in una pentola con acqua salata; portate in ebollizione con il coperchio e lessatela per cinque minuti dal momento del bollore.
Scolatela e strizzatela molto bene e tritatela (volendo potete lasciarla intera). - Pulite i carciofi, tagliate il gambo e dividete la testa in quattro parti, eliminando con un coltello affilato la peluria interna.
Affettate finemente ogni quarto in fette molto sottili. A questo punto mettete uno spicchio d'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente, lasciate insaporire per pochi minuti quindi aggiungete le fette dei carciofi.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete un pizzico di sale; se dovessero asciugare, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa quindici minuti, finché i carciofi non saranno ben cotti. - Per il ripieno: amalgamate bene la ricotta con due uova, parmigiano, pecorino, regolate di sale e pepe e lavorate per far amalgamare tutti gli ingredienti; quindi aggiungete la bieta, lessata e tritata, e i carciofi. Se necessario, potete tritare tutto con un mixer per avere un composto più omogeneo.
- Foderate con la pasta sfoglia una teglia circolare del diametro di 20 cm.
Riempite lo stampo foderato con il ripieno di ricotta, bieta e carciofi: fate sul ripieno tre incavature e apriteci dentro un uovo intero per ciascuna (cuocendo diventeranno sode), e, su ogni uovo, mettete un pizzico di sale e pepe.
Chiudete con l'altro foglio di pasta sfoglia, sigillandolo con il foglio messo sotto. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e pungete con i rebbi di una forchetta; a piacere, potete decorare con decori pasquali fatti con pezzi di pasta sfoglia. - Cuocete in forno caldo a 200°C per circa cinquanta minuti.
Idee alternative
Gli ingredienti sono quelli della ricetta classica della Torta Pasqualina.
Volendo, potete sostituire la bieta con spinaci o radicchio, aggiungendo piselli e prosciutto o speck.
Buon appetito e Buona Pasqua! ❤
Avete mai provato la Torta Pasqualina? Qual è la vostra versione della ricetta preferita?
Non esitare a lasciare un commento! La tua opinione è benvenuta!
Visita la nostra Home e raggiungici su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤ E un "Mi piace" molto gradito.
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
31 Gen 2023
Le mete più rischiose al mondo: perché è importante accendere un’assicurazione sanitaria viaggi prima di partire