Vacanza da sogno in Sardegna: i luoghi da visitare

Visitare la Sardegna: come arrivare, cosa fare e cosa vedere nell'isola del Mediterraneo ancora troppo poco conosciuta.

La Sardegna è una delle isole maggiori della Penisola Italiana, meta ideale per le vacanze grazie al suo mare cristallino e le spiagge bianche che sembrano dei quadri dipinti da pittori realisti. Ma la Sardegna non è solo questo: ad accogliere i turisti ci sono anche i siti storici millenari e le tante specialità enogastronomiche. Le attività da fare sul territorio sardo sono molteplici, come ad esempio le escursioni a piedi oppure in sella ad una bicicletta.
Porto Cagliari mare Sardegna

Come arrivare in Sardegna

Si può raggiungere la Sardegna in nave oppure in aereo. La seconda opzione, è sicuramente la più veloce ed indicata per un soggiorno breve. Si può prendere l'aereo dai maggiori aeroporti italiani e raggiungere in un'ora di viaggio o poco più l'aeroporto di Alghero, oppure l'aeroporto di Cagliari o quello di Olbia, a seconda della destinazione da raggiungere. Raggiungere l'Isola con il traghetto è sicuramente un viaggio più lungo, (si impiegano dalle 5 alle 10 ore, a seconda del porto di partenza) ma è un'esperienza affascinante e suggestiva. Puoi raggiungere la Sardegna con un traghetto da molti porti, come quello di Napoli, di Palermo, Genova ed altri, ti basterà fare un preventivo online al fine di effettuare una prenotazione della nave diretta in Sardegna.

I posti più belli della Sardegna da visitare

Castelsardo mare Sardegna
Nella parte nord-occidentale dell'isola, precisamente in provincia di Sassari, c'è il Golfo dell'Asinara, con il suo litorale pieno di spiagge lunghe per diversi km, con un panorama mozzafiato fino alla Corsica. La bellezza delle piccole insenature che si nascondono tra le coste rocciose, conducono fino al Parco Nazionale dell'Asinara, area protetta dove è possibile anche ammirare esemplari di asino bianco tipiche del territorio. Da non perdere, la spiaggia di Ezzi Mannu, nel comune di Stintino, con sabbia candida mista a frammenti di quarzo e acque color smeraldo poco profonde.

L'Isola della Maddalena fa parte di un arcipelago, ed è l'unica isola dello stesso che ospita un centro abitato, situato nei vicoli stretti e caratteristici dal sapore antico.
Mare e spiaggia di Villasimius in Sardegna
La strada panoramica, lunga più di 40 km, consente di raggiungere le bellissime spiagge, come quella della Testa di Polpo, la cui caratteristica principale è il granito rosa che si presenta in formazioni rocciose. Non si può lasciare l'isola, poi, senza aver visitato la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, dove si può ammirare il crocefisso appartenuto all'ammiraglio Nelson.

La Costa Smeralda è una delle aree più famose della Sardegna, sinonimo di vacanze chic e meta dei vip più famosi ed influenti, che sbarcano con i loro maestosi yatch da sogno. Come in tutta la Sardegna, anche qui è possibile perdersi nelle spiaggette da sogno con le distese d'acqua trasparente ed i labirinti di rocce granitiche, ma soprattutto ci si può dilettare con attività mondane e praticare sport come il golf, nei campi realizzati all'interno della vegetazione mediterranea. Tuttavia, la Costa Smeralda offre anche zone più tranquille, come Arzachena, dove è possibile immergersi nella storia di questa splendida isola visitando i siti risalenti al neolitico, come le tombe dei giganti ed i nuraghi, costruzioni in pietra senza punta.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter