Viaggiare informati, come richiedere visto turistico per il Kenya
- Quali sono le formalità e gli obblighi per visitare il Kenya?
- Che cos'è il visto Kenya?
- Per quanto tempo è valido un visto per il Kenya?
- Chi può avere l'esenzione dal visto?
- Quando richiedere il visto per il Kenya?
- Quali sono i documenti da presentare online per avere il visto Kenya?
- È possibile estendere il visto per il Kenya?
- Commenti degli utenti
Il Kenya è uno dei luoghi più turistici dell'Africa, terra di safari e solo. Sono moltissimi i viaggiatori che ogni anno si recano all'aeroporto di Nairobi, la capitale del Kenya, per scoprire le meraviglie di questo esotico territorio.
Situato sulle rive dell'oceano Indiano tra Somalia, Etiopia, Uganda e Tanzania, il Kenya è una nazione dell'Africa orientale e offre scenari incredibili, zone lacustri come il Lago Nakuru con il suo Parco Nazionale, un lago salato nella suggestiva Great Rift Valley, e rilievi montuosi. Se invece vuoi goderti una vacanza in perfetto relax, puoi scegliere uno dei migliori resort di Diana Beach a sud di Mombasa.
Quali sono le formalità e gli obblighi per visitare il Kenya?
Tutti i viaggiatori che desiderano recarsi in Kenya e soggiornare in questo incredibile paese, devono avere, oltre ai biglietti aerei, un visto e il passaporto.
L'Ambasciata del Kenya richiede ai viaggiatori di essere in possesso, prima dell'imbarco, di un visto elettronico per visitare questo Paese.
Dall'1 gennaio 2021 il visto per il Kenya può essere ottenuto solo per via telematica; ora le procedure sono semplificate perché le autorità keniane hanno completamente automatizzato la procedura.
I cittadini italiani possono ottenerlo compilando il modulo di richiesta per il visto Kenya.
Che cos'è il visto Kenya?
Il visto Kenya (in inglese eVisa) è l'autorizzazione di viaggio elettronica obbligatoria rilasciata dal governo keniota. È possibile avere il visto per il turismo e anche la variante per il business.
Per quanto tempo è valido un visto per il Kenya?
Chi ottiene il visto può entrare in Kenya e farvi soggiorno per un massimo di 90 giorni dalla data del rilascio.
Il visto elettronico è valido solo per un ingresso nel territorio del Kenya. Se vuoi rientrare dopo aver visitato un paese vicino, dovrai ripetere la procedura di richiesta del visto online.
Non c'è invece un tempo minimo da rispettare tra i due soggiorni.
Chi può avere l'esenzione dal visto?
L'esenzione dal visto per il Kenya è concessa a tutti i minori di 15 anni che viaggiano accompagnati dai genitori.
I minori di 16 anni sono esenti, ma devono comunque avere il proprio passaporto valido da almeno 6 mesi e deve avere almeno una pagina bianca.
Il visto non è richiesto anche a chi si reca in Kenya solo come transito o uno scalo senza uscire dall'aeroporto. Se la tua destinazione finale non è il Kenya e ti fermi solo come scalo, non dovrai richiedere il visto. Dovrai, tuttavia, rimanere nell'area internazionale dell'aeroporto.
Quando richiedere il visto per il Kenya?
La richiesta di un visto per il Kenya non dovrebbe essere fatta troppo presto.
Il visto Kenya può essere richiesto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma ci vuole circa una settimana per ottenere il visto.
Stimando un eventuale leggero ritardo da parte delle autorità keniane, è meglio tutelarsi e fare la propria richiesta circa 15 giorni prima della partenza.
Quali sono i documenti da presentare online per avere il visto Kenya?
Oltre a fornire la natura della tua visita nel Kenya, come turista, devi allegare una serie di documenti alla tua domanda di visto elettronico.
I documenti che bisogna presentare online alla richiesta del visto sono:
- Un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo. La scansione deve essere di buona qualità e mostrare la pagina dell'identità.
- Una fototessera.
- Una conferma della prenotazione dell'hotel: devi fornire almeno una copia della prenotazione di un alloggio (hotel o resort) o una lettera d'invito da parte di una società/organizzazione o di un residente keniota (deve essere fornita anche una foto del passaporto o della carta d'identità di questa persona).
- Una copia del biglietto aereo: devi fornire una conferma di prenotazione del volo di ritorno (programma di volo/itinerario).
È possibile estendere il visto per il Kenya?
Se come immaginiamo, sarai affascinato dalla tua vacanza in Kenya e vuoi prolungare il tuo soggiorno, puoi farlo. La proroga è di ulteriori 90 giorni, che inizia dal momento in cui richiedi il visto per il Kenya.
Per averla, devi recarti presso la sede principale del Kenya Foreign Nationals Service, Department of Immigration Services, il Dipartimento per l'immigrazione keniota. Non si può sapere in anticipo se sarà concessa una proroga di validità.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia