Risotto ai funghi porcini freschi | Ricetta facile

Ricetta del risotto con i funghi porcini freschi, appetitoso piatto autunnale, tipico della cucina italiana. Considerato da tutti il re dei risotti, è un delizioso piatto unico per la cena dei freddi inverni. Facilissimo da fare, delicato e profumato è davvero qualcosa di speciale se preparato con i funghi porcini freschi.

Un classico tra i classici, il risotto ai funghi porcini è uno dei miei piatti preferiti.
Tra le più tradizionali ricette a base di riso, il risotto con i funghi porcini è un primo piatto tipico della stagione autunnale, perché è possibile usare i funghi freschi (poterlo gustarlo tutto l'anno, usando i funghi surgelati) assaporando l'armonia dei sapori di quest'appetitoso piatto, che costituisce, perché no, anche un piatto unico per la cena delle fredde serate invernali.

L'autunno, infatti, è la stagione dei funghi, tra i doni più preziosi che la terra ci regala. E non c'è modo migliore di gustarli se non in un bel piatto di risotto, un primo piatto cremoso e avvolgente, perfetto per coccolare e viziare i tuoi familiari anche nelle fredde giornate invernali.

La ricetta

ricetta risotto ai funghi porcini freschi

Tempo di preparazione: 15 minuti + 20 minuti per la cottura
Difficoltà: facile

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 320 g di Riso Carnaroli o Arborio
  • 400 g di Funghi Porcini freschi
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe macinato al momento (a piacere)
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 50 g di parmigiano grattugiato

cesta di funghi porcini

Preparazione

  1. Mondate i funghi porcini, eliminate la terra dalla base del gambo, staccate le cappelle dai gambi e strofinateli con un panno pulito umido (va bene anche la carta da cucina inumidita); dopo aver pulito sia le cappelle sia i gambi dei funghi, affettateli.
  2. Mettete metà del burro a fondere in un tegame antiaderente, molto capiente, aggiungete la cipolla mondata e tritata molto finemente e fate insaporire senza farle prendere colore; aggiungete il riso, fatelo tostare per circa due minuti, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura del riso, aggiungendo, quando serve, mestoli di brodo.
  3. Nel frattempo, in un altro tegame antiaderente, mettete l'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e fate rosolare per qualche istante; unite i funghi affettati, fate saltare a fuoco vivo, aggiungendo a metà cottura, il sale e, a piacere, un po' di pepe macinato al momento. Se necessario, aggiungete un po' di brodo vegetale per completare la cottura (10-12 minuti al massimo). Spegnete il fuoco e aggiungete i cucchiai di prezzemolo tritato.
    Circa cinque minuti prima che il riso finisca la sua cottura, aggiungete i funghi appena preparati.
  4. Finita la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro, il parmigiano grattugiato, mantecate bene, coprite con un coperchio e lasciate riposare il risotto per due minuti. Servite caldo.

risotto ai funghi porcini piatto ciotola tavolo legno scuro tovaglia rafia

Consigli...

  • Il risotto con i funghi porcini è sicuramente quello più saporito e pregiato, ma spesso costoso. Possono tranquillamente essere sostituiti da altri funghi freschi e di natura commestibile certificata.
  • Usate sempre tegami di materiale antiaderente oppure in acciaio, perché altri metalli, al contatto con i funghi, possono rilasciare sostanze nocive per la salute.
  • Per rendere ancora più gustoso il risotto ai funghi, potete aggiungere 50 g circa di speck: tagliatelo a pezzi piccoli e versatelo sulla cipolla imbiondita, procedete poi seguendo la ricetta.
Potrebbe interessarti:
Risotto con gamberi e radicchio

🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸 🌸🌸🌸

Hai mai assaggiato il risotto ai funghi porcini?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Hai provato la ricetta?

Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie! Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Rebecca 17 Mar 2014

    Il risotto con il pompelmo è buono ed accelente

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter