Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone

Un ottimo primo piatto, classico della cucina marinara, da servire la Vigilia di Natale o per il giorno dell'Epifania. Tutti gli ingredienti e le istruzioni per preparare un buon risotto con le vongole fresche o surgelate. Il sapore e la freschezza del mare da gustare con un buon bicchiere di vino bianco.

Video del Giorno

Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone tavola apparecchiata calice cristallo vino luci led segnaposto alberello glitter argento ciotola bonbon caramelle rametti pino aghifoglie stella glitter porta tovagliolo rosso posate cucchiaio coltello forchetta piatti ceramica bianca decoro stellineE se per Natale ci piacerebbe mangiare un po' di risotto? Sì, lo so, direte che per preparare un buon risotto ci vuole tanta pazienza, il procedimento è lungo...
Il risultato però è così buono che alla fine direte che ne è valsa la pena! Sì, proprio così!
Io ho scovato questa ricetta che vi voglio consigliare: seguite le istruzioni e realizzerete un risotto così buono da stupire i vostri ospiti.
Buon lavoro e buon appetito!

Risotto alle vongole e salsa al limone

Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone piatto pronto ceramica bianca prezzemolo
Dosi per 6 persone
Ingredienti

  • 400 g di riso Carnaroli
  • 1 kg di vongole fresche
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • 1 noce di burro
  • Il succo di tre limoni filtrato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavate le vongole sotto acqua corrente fredda, mettetele in un recipiente con acqua fredda in cui avrete aggiunto, per ogni litro, 30 g di sale marino grosso (le vongole devono essere completamente sommerse dall'acqua).
    Lasciate le vongole un'ora e mezza circa, quindi eliminate l'acqua con la sabbia che avranno depositato le vongole e ripetete l'operazione per parecchie volte, almeno 5 - 6, per eliminare tutta la sabbia al loro interno.
    Dopo mettetele le vongole in un colapasta e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, sopra un recipiente vuoto così da verificare la completa eliminazione della sabbia ed eventuali frammenti di conchiglia.
    Eliminate anche quelle rotte.
    Se volete risparmiare tempo, potete usare le vongole surgelate, circa 200 g (il peso corrispondente a circa 1 Kg di vongole fresche con guscio): in questo caso dovete scongelarle prima oppure immergerle con la loro confezione di plastica sigillata in acqua fredda.
  2. In una padella capiente mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, l'aglio spellato e schiacciato; fate rosolare leggermente, togliete l'aglio e versate le vongole, facendole saltare per circa 4 minuti.
    Sfumate con mezzo bicchiere di vino, coprite con un coperchio e cuocete finché non saranno tutte aperte.
  3. Filtrate l'acqua di cottura, per eliminare qualche altro residuo di sabbia, e mettetela da parte.
  4. A questo punto, armatevi di santa pazienza e sgusciate le vongole, avendo cura di lasciarne qualcuna da parte con il guscio, come decorazione finale. Duro lavoro ma indispensabile per la buona riuscita del risotto.
  5. Tritate lo scalogno, mettetelo nella stessa padella in cui avete fatto saltare le vongole con un cucchiaio d'olio d'oliva e fatelo appassire, a fiamma bassa; non appena sarà pronto, aggiungete il riso.
  6. Fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino e, non appena sarà evaporato, iniziate ad aggiungere l'acqua di cottura delle vongole. Continuate la cottura, aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale e, se necessario, regolate di sale.

Nel frattempo preparate la...

Salsa al limone

  1. Mettete il succo dei limoni filtrato e lo zucchero in un pentolino, a fuoco medio e fate ridurre di circa la metà.
    ​Lasciate raffreddare.
  2. Con l'aiuto di un mixer emulsionate la salsa aggiungendo l'olio d'oliva a filo, fino a quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza.

Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone piatto pronto ceramica rosa beige guscio conchiglia vongola prezzemolo ricetta ingredienti preparazioneNon appena il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete le vongole; amalgamate bene, unite il prezzemolo tritato, un po' di pepe e mantecate con il burro e un filo d'olio fino a quando non sarà ben cremoso.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Potete servire il Risotto con vongole e salsa al limone su un piatto da portata, sistemando sopra le vongole con il guscio e la salsa al limone dentro una salsiera oppure singolarmente, in questo modo: con dei coppa pasta sistemate il risotto su ciascun piatto da servire, decorate ogni porzione con qualche vongola con il guscio e rametto di prezzemolo e completate con un filo di salsa al limone.
Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone piatto pronto ceramica bianca porzione singola coppa pasta rotondo strisciata filo salsa limone prezzemoloSe l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche e amici su Facebook e Google+ e visita la nostra Home, troverai tante altre idee e consigli.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Menu di Natale Risotto con vongole e salsa al limone ricetta centrotavola rami pino aghifoglie ribes pungitopo rose gialle palline dorate pigna nastro raso verde stelle argento decorazioni natalizie tavola candelabri cristallo candela bianca bottiglia vino piatto pronto tovaglia biancaBuone Feste! 💫💫🌟✨ 🌟🌟 ✨ 🎄 💖

Leggi anche Cosa cucino la Vigilia di Natale?

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento