Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione

Come arredare casa in autunno, con gusto e stile, tante idee per creare le giuste atmosfere autunnali che renderanno la vostra abitazione più luminosa, gradevole ed accogliente. I consigli per scegliere i colori giusti e vestire a tema la casa, dai punti luce ai centrotavola e segnaposti.

Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione scritta come creare atmosfere autunnali a casa candele bicchieri vetro fiamma camino tavolo legno soggiorno divani vassoio decori oro Il 22 settembre è stato il primo giorno d'autunno 2016: con l'equinozio siamo entrati nella stagione autunnale.
Cominciano i cieli velati di nuvole, i primi freddi, le giornate si accorciano: niente di meglio, dunque, che accogliere il nuovo cambiamento climatico con decorazioni allegre, a tema, e tocchi di luce e colore nelle nostre case.
Questo periodo atmosferico grigio, umido e piovoso, infatti, può diventare una splendida occasione per abbellire la nostra dimora: l'autunno è sinonimo di intimità, di senso di protezione al sicuro dalle intemperie, di coccole con una bevanda calda e dolcetti sfiziosi.
Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione atmosfere autunnali zucca fiori vasi terracotta collage ghirlande dietro porta candele mele caramellate sacchi iutaGli accessori che sceglieremo interpreteranno il nostro nuovo stato d'animo.

  1. LA LUCE
    È senza dubbio una delle cose che verrà a mancare con le giornate che si assottigliano fino al giorno più corto che cade nel solstizio d'inverno, il 21 dicembre.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione candele profumate vasi vetro decoro pigna zucca vassoio legno autunno foglieProprio per contrastare l'affievolirsi della luce si possono disporre sui mobili delle candele profumate dentro vasi trasparenti, barattoli di vetro o lanterne.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione lanterne candele vasi vetro nastri lana rafia vestiti zucca Infondono allegria e buonumore, luce e calore.
    Si possono creare anche dei centrotavola decorativi intrecciando rami, foglie e bacche rosse, aggiungendo al centro una candela appoggiata su un piattino, da accendere durante un momento importante.
    I frutti decorativi di questo periodo sono piccole zucche gialle e verdi, mele, pere, uva, fichi, noci, castagne, pigne, frutta secca.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione autunno soggiorno specchio bianco vaso foglie autunno arancio verde marrone camino poltrona cuscini plaid tavolo salotto legno vassoio bianco alzata vetro pigne zucca vetro brocca ceramica biancaGli specchi illuminano e allargano gli spazi: appendetene di forme e dimensioni diverse, magari aggiungendovi delle decorazioni spiccatamente autunnali.
  2. DECOUPAGE CON LE FOGLIE SECCHE
    Questa è una cosa che piace molto ai bambini e permette di rendere la casa piena di colori vivaci.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione fall decor autunno foglie decorazioni bambina capelli lisci castani maglia gialla gonna nera muro parete decorazioniCon i più piccoli ci si può divertire raccogliendo durante una passeggiata foglie secche da pulire, asciugare con cura e conservare dentro fogli di carta cerata. Meglio se rosse, gialle o marroni.
    A questo punto, si possono aggiungere due sacchetti di carta del pane come protezione da una parte e dell'altra e passarci sopra il ferro da stiro (evitando il vapore).
    Una volta raffreddata la carta da pane, basterà toglierla, ritagliare la sagoma della foglia e appenderla.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione autunno foglie gialle arancio specchio cornice decoupage foglie appeseSi possono creare così fili di foglie secche appese come decorazioni alle finestre, sui muri o sui mobili.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione decorazioni autunno fall decor home foglie secche luci filo appeso balaustra ringhiera scale bianco legnoOppure con una colla a caldo o qualche spillo, si potrà ricoprire di foglie secche una forma di polistirolo circolare e creare una ghirlanda (magari intrecciata con castagne, pigne, bacche o rami di pino): con l'aggiunta di un fiocco in cima e un nastro di raso o rafia per appenderla alla porta d'ingresso, il gioco è fatto!
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione autunno decorazioni fall home decor ghirlanda dietro porta foglie secche arancio gialle bacche pigne
  3. OGGETTI DECORATIVI
    Questa è una bella idea anche in vista dei regali di Natale.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione oggetti decorativi decoupage nastri fiori autunnoQuesti vasetti (magari dipinti con colori brillanti o decorati con nastri di stoffa) possono contenere biglietti augurali o cibo da conservare come dono di Natale.
    Si possono riempire anche di frutta secca, foglie, sassolini, candele e usare come soprammobili.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione centrotavola vasi vetro candela cero fiamma accesa foglie secche autunno arancio decoupage melograno castagne oggetti decorativiSi possono anche raccogliere alcune pigne nei parchi e colorarle di giallo, rosso, arancione, verde, marrone (i tipici colori autunnali) e riporle dentro un cesto o un piatto da portata per usarle come centrotavola o come segnaposti.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione piatto portata melograno autunno centrotavola vintage
    Un'altra idea carina come segnaposto è utilizzare dei bicchieri ricoperti di lana o feltro, con foglie legate o incollate sopra.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione barattoli foglie autunno giallo arancio nastro iuta segnaposto lettera fall tealight
  4. INCENSI E PROFUMAZIONI NATURALI
    Il fatto che fuori faccia più freddo non vuol dire che dobbiamo per forza rinunciare ai colori e ai profumi della natura. L'autunno incipiente è un'occasione anche per provare nuovi profumatori d'ambiente, essenze fragranti, saponi solidi o gessetti profumati da lasciare in giro per casa o nei cassetti della biancheria.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione profumazioni naturali fette arance secche bacche anice ciotola vetro Si possono usare anche le intramontabili fettine di agrumi o scorze d'arancia da ardere dentro un brucia essenze o in padella (avendo cura di porle sopra un foglio di carta da forno) in modo che si spanda l'odore per casa.
    Le bucce di arancia essiccate sono ideali per profumare la biancheria e l'ambiente.
    Vanno lasciate a pezzi e conservate in vasi di vetro chiusi ermeticamente (ad esempio si aggiungono alle tisane o all'olio per aromatizzarli), oppure vanno polverizzate e inserite in sacchetti da sistemare nell'armadio.
    Inoltre la polvere d'arancia è un ottimo antiossidante, esfoliante e cura le macchie della pelle.
  5. PIANTE e FRUTTA DI STAGIONE
    Si può riorganizzare lo spazio disponibile scegliendo fiori adatti alle temperature più fredde: piante come erica e ciclamini danno una nota di colore alle finestre e sono perfette sui davanzali.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione fiori ciclamino piante davanzale finestra casaSi possono anche creare piccole alzate ad hoc di frutta di stagione mescolata a rami verdi, tralci di vite o edera rampicante.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione piante e frutta di stagione autunno decorazioni fall home decor camino candele fiamma accesa foglie edera rampicante vite tavola apparecchiata sottopiatti piatti piatto vetro coltello segnaposto zucchine zucche rose bicchieri brocca rame portacandele candelabri foglie secche tovaglia tovaglioli noci zuccheSe disponete di una parete esterna o di un balcone, li si può abbellire con cassette di legno, cestini in vimini, in latta o ferro battuto riempite di zucche, fiori di girasoli, pannocchie, uva, fichi, pere, mele, melograni, pigne, castagne, rami di pungitopo.
    Aggiungete il rosmarino per avere un profumo deliziosamente intrigante, e tante foglie colorate per un effetto vivace.
  6. LIBRO & TISANA
    Niente di meglio con i primi freddi che regalarsi anche il piacere di una bevanda calda: possiamo scegliere tra un o una tisana dal gusto particolare, magari tirando fuori dalla credenza quelle vecchie tazze di porcellana che non usiamo da un po' ma che fanno tanto english style.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione relax time lettura libro ora del tè tisaniera tisana barattolo vetro miele spargimiele teiera camino noci tavolo frutta secca bella donna capelli castani lisci jeans maglione verde plaid coperta divano legge libro sdraiata english tea time teiera stile inglese blu tazza piattino spicchio limone brocca caraffa rosa arancione libri tovagliolo ricamoE poi teniamo a portata di mano un bel libro pronto da leggere, magari con un plaid caldo sul divano (stare fermi può far venire freddo) o con un tappeto nuovo sul pavimento.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione soggiorno living room autunno decorazioni fall home decore cuscini arancione tavolo legno salotto divano bianco plaid verde pouf viola ciotola vetro arance teiera tazza vaso vetro rose bianche stufa termosifone tende bordeaux lume bouquet fiori colorati camino bianco specchio zucche arancio foglie gialle arancioni zucca poltrona beige plaid lana gialla cesto frutta verdure stagione tappeto bianco coperte
  7. RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA CUCINA IN COMPAGNIA DEI PROPRI CARI
    Infine non può mancare il tempo in cucina a cimentarsi con le ricette di stagione.
    Provate a immaginare quali odori prelibati si sprigionino dalla cottura di una bella torta di mele o di pere, di una crostata di marmellata ai fichi, di un risotto alla zucca, dalle castagne che si abbrustoliscono in padella.
    Sette passi per creare atmosfere autunnali nella propria abitazione dolci tentazioni crostatine mele fichi castagne tea light candele luci fiamma accesaL'acquolina in bocca è assicurata e le pietanze, una volta pronte, faranno la loro bella figura su piatto da portata, le cui foto si possono condividere su Instagram per la gioia degli amici.
Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento