Come fare la Confettura (Marmellata) di uva | Ricetta Conserve

Una vera delizia, perfetta per la colazione, gustosa con i formaggi. Semplice da preparare in casa e conservare dentro i vasetti sterilizzati, si può preparare sia con l'uva bianca che con quella nera e, dolce di natura, può essere anche senza zucchero.

L'autunno è sinonimo di abbondanti raccolti.
John Keats scriveva, in modo enfatico, nella sua ode "All'autunno":
"Stagione di nebbie e morbida abbondanza..."
dedicata a una delle stagioni che dovrebbe essere molto vantaggiosa per giardinieri e anche per i cuochi.
confettura uva bianca marmellata
E infatti, l'autunno è tempo di marmellate e conserve e da un po' di anni si è tornati alla voglia del fai da te in cucina, per il piacere di preparare da soli la conserva da gustare durante la stagione più fredda.
C'è un senso di grande soddisfazione nel conservare, sopratutto se si usa il frutto del proprio coltivato, per chi ha la fortuna di avere un frutteto o un piccolo orto, oppure comprato a chilometro zero.
Si possono preparare delle ottime marmellate per le fredde colazioni invernali o altro genere di conserve da proporre sulla tavola di Natale, insieme ai vari formaggi.

Potrebbe interessarti:
Cosa mangiare a colazione

Si possono anche decorare le conserve, con nastri o stoffe, e donarli come regali di Natale o come buon augurio per l'anno nuovo.
In questo periodo, sulle bancherelle dei mercati ortofrutticoli, è presente l'uva: si possono acquistare grosse quantità e preparare della marmellata da conservare.
cesta uva nera Io ho scelto dell'uva bianca ma potete usare anche quella nera, il procedimento è lo stesso; è però molto importate il grado di maturazione e la sterilizzazione dei barattoli.
Tra gli ingredienti ci sono le mele, ricche di pectina quindi ottime come addensante naturale.
Bene, ora passiamo alla ricetta che potete seguire step by step e ottenere una deliziosa conserva, dal profumo intenso:

La ricetta della Confettura (Marmellata) di uva

confettura marmellata uva bianca

Ingredienti

Dosi per tre vasetti

  • 1 Kg di uva
  • 400 g di zucchero
  • 2 mele
  • 1/2 limone bio
  • 3 vasetti con tappo a chiusura ermetica

Difficoltà: facile - Tempo di cottura: 1 ora + 30 minuti di preparazione
Iniziamo con la sanificazione dei vasetti, coperchi compresi.

Come sanificare i vasetti per le conserve

Metodo 1: in pentola.

  1. Mettete un canovaccio pulito dentro una pentola capiente e poggiatevi i vasetti, già lavati con acqua calda; disponeteli in modo che non urtino tra loro e con la bocca del vaso rivolta verso l'alto.
  2. Riempite la pentola con acqua fredda, coprendo bene i vasetti, portate a ebollizione e fate bollire, a fuoco basso, per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.
  4. Estraete quindi i vasetti e metteteli ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito; per evitare condensa e avere una migliore sanificazione, ponete i vasetti in forno acceso alla minima temperatura per qualche minuto.
  5. Fate lo stesso per i coperchi, ma non appena arriva a bollore, fate bollire solo per due minuti, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
  6. Metteteli a scolare capovolti su uno strofinaccio pulito; in seguito girateli per fare evaporare tutta l'acqua.
    Fate quest'operazione solo se possibile: molti coperchi, infatti non sono idonei per la pulizia in lavastoviglie o alla bollitura. In questo caso, lavate bene i coperchi capsula con acqua calda senza detergente e asciugateli bene.

Metodo 2: in forno.

  1. Accendete il forno a 100°C e aspettate che raggiunga la temperatura.
  2. Mettete i vasetti per 5 minuti.
  3. Spegnete quindi il forno e lasciate raffreddare i vasetti nel suo interno; non appena la temperatura inizierà a scendere, mettete a sanificare anche i tappi, solo se possibile.
    barattoli forno sterilizzare

Preparazione della confettura di uva

  1. Lavate bene l'uva e sciacquatela sotto acqua fredda corrente.
  2. Sgranate gli acini a uno a uno e, aiutandovi con un coltellino o una pinzetta, togliete i semi; non eliminate la buccia che darà più consistenza e sapore alla marmellata.
  3. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliateli a piccoli pezzi.
  4. Mettete gli acini in un pentolino con le mele, aggiungete il succo di limone e fate cuocere, a fiamma molto bassa, mescolando continuamente, per circa 30 minuti.
    marmellata confettura uva pentola cottura preparazione
  5. Usando un passaverdure, passate la frutta cotta raccogliendo tutto il succo; aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
  6. Mettete il succo ottenuto in un pentolino e fate cuocere per altri 40 minuti; nel caso dovesse formarsi della schiuma, eliminatela con un cucchiaio.
  7. Per controllare la densità della confettura, versatene un po' su un piattino: se la volete più densa, prolungate per qualche minuto la cottura.
  8. Aiutandovi con un imbuto, mettete la marmellata dentro i vasetti sanificati.
  9. Avvitate bene i tappi e capovolgete, facendo raffreddare completamente la marmellata all'ingiù.
  10. Conservate la confettura di uva in luogo fresco e asciutto o in frigorifero.

Buonissima! Provate per credere! 🌼(◕‿◕)🌼
Potete gustarla da sola, spalmata su fette biscottate o biscotti oppure per farcire le crostate o accompagnare del formaggio tipo Robiola.
Con gli stessi ingredienti, potete preparare anche la:

Confettura (Marmellata) di uva senza zucchero

colazione confettura uva croissant fette succo arancia
Naturalmente dolce, questa versione della ricetta si differenzia per i tempi di conservazione: quella con lo zucchero, potete gustarla per molto tempo, mentre la confettura senza zucchero potete conservarla per un massimo di otto settimane.

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
Lasciate un commento e fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, grazie!
Se volete altri consigli o scoprire altre ricette, visitate la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie Trovate tante buone idee!

Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Mariaenrica 12 Gen 2020

    Interessa molto realizzare questa ricetta ma non ho capito se il succo viene riscaldato per 40 minuti in un altro pentolino o insieme alla purea di uva e mele Vorrei un chiarimento Grazie mille

  • Thinkdonna 12 Gen 2020

    Ciao Mariaerica, grazie per il tuo commento e benvenuta nel nostro blog. Come scritto nei punti 5 e 6 della ricetta, dopo aver passato la frutta cotta con un passaverdure, aggiungi lo zucchero, mescola bene e versa il succo ottenuto in un altro pentolino e fai cuocere per 40 minuti. Sperando di esserti stati d'aiuto, facci sapere non appena proverai la ricetta. Un abbraccio 🌼 ❤

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter