Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve

Una vera delizia, perfetta per la colazione, gustosa con i formaggi. Semplice da preparare in casa e conservare dentro i vasetti sterilizzati, si può preparare sia con l'uva bianca che con quella nera e, dolce di natura, può essere anche senza zucchero.

Video del Giorno

Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve vasetti barattoli vetro coperchio ermetico stoffa quadri giallo bianco verde mela rossa grappoli L'autunno è sinonimo di abbondanti raccolti.
John Keats scriveva, in modo enfatico, nella sua ode "All'autunno":
"Stagione di nebbie e morbida abbondanza..."
dedicata a una delle stagioni che dovrebbe essere molto vantaggiosa per giardinieri e anche per i cuochi.
E infatti, l'autunno è tempo di marmellate e conserve e da un po' di anni si è tornati alla voglia del fai da te in cucina, per il piacere di preparare da soli la conserva da gustare durante la stagione più fredda.
C'è un senso di grande soddisfazione nel conservare, sopratutto se si usa il frutto del proprio coltivato, per chi ha la fortuna di avere un frutteto o un piccolo orto, oppure comprato a chilometro zero.
Si possono preparare delle ottime marmellate per le fredde colazioni invernali o altro genere di conserve da proporre sulla tavola di Natale, insieme ai vari formaggi.
Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve colazione fette biscottate coltello uva nera ciotola vetro
Leggi anche Cosa mangiare a colazione
Si possono anche decorare le conserve, con nastri o stoffe, e donarli come regali di Natale o come buon augurio per l'anno nuovo.
In questo periodo, sulle bancherelle dei mercati ortofrutticoli, è presente l'uva: si possono acquistare grosse quantità e preparare della marmellata da conservare.
Io ho scelto dell'uva bianca ma potete usare anche quella nera, il procedimento è lo stesso; è però molto importate il grado di maturazione e la sterilizzazione dei barattoli.
Tra gli ingredienti ci sono le mele, ricche di pectina quindi ottime come addensante naturale.
Bene, ora passiamo alla ricetta che potete seguire step by step e ottenere una deliziosa conserva, dal profumo intenso:

Marmellata di uva

Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve preparazione grappolo uva bianca vasetto vetro coperchio rafia spago cucchiaino argento fetta formaggio spargi miele legno rametto rosmarino tazza caffè ceramica bianca piattino cesta legno tavola
Ingredienti
Dosi per tre vasetti

  • 1 Kg di uva
  • 400 g di zucchero
  • 2 mele
  • 1/2 limone bio
  • 3 vasetti con tappo a chiusura ermetica

Difficoltà: facile - Tempo di cottura: 1 ora + 30 minuti di preparazione
Iniziamo con la sterilizzazione dei vasetti, coperchi compresi.

Come sterilizzare i vasetti per le conserve

  1. Metodo 1: in pentola.
    Mettete un canovaccio pulito dentro una pentola capiente e poggiatevi i vasetti con i loro coperchi; disponeteli in modo che non urtino tra loro.
    Riempite la pentola con acqua fredda, coprendo bene i vasetti, portate a ebollizione e fate bollire, a fuoco basso, per circa 30 minuti.
    Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.
    Estraete quindi i vasetti e i coperchi e metteteli ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
    Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve come sterilizzare vasetti per le conserve barattoli vetro tappo ermetico cucina piano cottura fornelli pentola acciaio acqua mano donna
  2. Metodo 2: in forno.
    Accendete il forno a 100°C e aspettate che raggiunga la temperatura.
    Mettete i vasetti per 5 minuti.
    Spegnete quindi il forno e lasciate raffreddare i vasetti nel suo interno; non appena la temperatura inizierà a scendere, mettete a sterilizzare anche i tappi.

Preparazione della marmellata di uva

Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve preparazione ingredienti tagliare coltello acini semi uva nera bianca tavolo

  1. Lavate bene l'uva e sciacquatela sotto acqua fredda corrente.
  2. Sgranate gli acini a uno a uno e, aiutandovi con un coltellino o una pinzetta, togliete i semi; non eliminate la buccia che darà più consistenza e sapore alla marmellata.
    Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve semi acino preparazione ingredienti
  3. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliateli a piccoli pezzi.
  4. Mettete gli acini in un pentolino con le mele, aggiungete il succo di limone e fate cuocere, a fiamma molto bassa, mescolando continuamente, per circa 30 minuti.
    Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve preparazione ingredienti cottura pentolino pezzi mela acini uva bianca
  5. Usando un passaverdure, passate la frutta cotta raccogliendo tutto il succo; aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
  6. Mettete il succo ottenuto in un pentolino e fate cuocere per altri 40 minuti; nel caso dovesse formarsi della schiuma, eliminatela con un cucchiaio.
  7. Per controllare la densità della marmellata, versatene un po' su un piattino: se la volete più densa, prolungate per qualche minuto la cottura.
  8. Aiutandovi con un imbuto, mettete la marmellata dentro i vasetti sterilizzati.
  9. Avvitate bene i tappi e capovolgete, facendo raffreddare completamente la marmellata all'ingiù.
  10. Conservate la marmellata di uva in luogo fresco e asciutto o in frigorifero.

Buonissima! Provate per credere! 🌼(◕‿◕)🌼
Potete gustarla da sola, spalmata su fette biscottate o biscotti oppure per farcire le crostate o accompagnare del formaggio tipo Robiola.
Con gli stessi ingredienti, potete preparare anche la:

Marmellata di uva senza zucchero

Come fare la Marmellata di uva | Ricetta Conserve ingredienti senza zucchero barattolo vetro etichetta tappo ermetico stoffa quadri bianchi verdi grappolo uva bianca scolapasta acciaio
Naturalmente dolce, questa versione della ricetta si differenzia per i tempi di conservazione: quella con lo zucchero, potete gustarla per molto tempo, mentre la marmellata senza zucchero potete conservarla per un massimo di otto settimane.
Leggi anche Confettura mele e cannella | Ricetta Conserve
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
Lasciate un commento e fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, grazie!
Se volete altri consigli o scoprire altre ricette, visitate la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie ❤ Trovate tante buone idee!
Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" o su "G+1" e raggiungici su Facebook e Google+, ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento